omessa custodia di armi

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

omessa custodia di armi

Messaggio da leggereda Avvocatocb » lun 23 gen 2012, 14:41

Cari Amici,
vi posto il link dove troverete un mio parere che ritengo importante per non incorrere nel reato di omessa custodia di armi o munizioni:
http://www.bighunter.it/Home/Blog/tabid ... -ARMI.aspx
Il suddetto parere è utile specialmente per i cacciatori che spesso lasciano le proprie armi incustodite in auto. Le conseguenze purtroppo sono nefaste...
Per quanto concerne la detenzione casalinga, siamo tutti in attesa di un provvedimento da parte dei Ministeri competenti che ci illustri come possedere correttamente le nostre amate armi.
Va rilevato infatti che il legislatore ha formalmente richiesto misure idonee per proteggere le nostre armi, ma i mezzi per raggiungere tale risultato è lasciato alla nostra discrezione.
In attesa di ciò vi consiglio vivamente di dotarvi di mobiletto blindato.
Un caro saluto
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
Avvocatocb
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 22 gen 2012, 21:37
età: 32
prov.: BA

Re: omessa custodia di armi

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 23 gen 2012, 16:22

Caro, prezioso Avvocato.
Per mobiletto o contenitore blindato, cosa esattamente può intendersi? Ad esempio, può una sorta di cassone in lamiera d'acciaio da mm. 3, essere stimato idoneo alla bisogna?
Ti ringrazio.
peuxxxx
 

Re: omessa custodia di armi

Messaggio da leggereda Avvocatocb » lun 23 gen 2012, 18:00

peuceta ha scritto:Caro, prezioso Avvocato.
Per mobiletto o contenitore blindato, cosa esattamente può intendersi? Ad esempio, può una sorta di cassone in lamiera d'acciaio da mm. 3, essere stimato idoneo alla bisogna?
Ti ringrazio.

Secondo me si! Tieni presente che molto spesso alcuni clienti mi dicono "avvocato i carabinieri ci hanno detto che il mobiletto blindato è obbligatorio"... dove hanno letto questo obbligo francamente non lo so!
La legge in materia dice chiaramente che bisogna approntare le misure idonee a proteggere i nostri fucili. I mezzi per far ciò, tuttavia, non sono specificati. Quindi anche il cassone in lamiera da te citato può essere utile alla bisogna.
Con la speranza che i ministeri competenti si pronunzino quanto prima per dirimere tale annoso problema è sperando che non facciano altra confusione....
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
Avvocatocb
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 22 gen 2012, 21:37
età: 32
prov.: BA

Re: omessa custodia di armi

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 23 gen 2012, 20:41

Avvocatocb ha scritto:Cari Amici,
vi posto il link dove troverete un mio parere che ritengo importante per non incorrere nel reato di omessa custodia di armi o munizioni:
http://www.bighunter.it/Home/Blog/tabid ... -ARMI.aspx
Il suddetto parere è utile specialmente per i cacciatori che spesso lasciano le proprie armi incustodite in auto. Le conseguenze purtroppo sono nefaste...
Per quanto concerne la detenzione casalinga, siamo tutti in attesa di un provvedimento da parte dei Ministeri competenti che ci illustri come possedere correttamente le nostre amate armi.
Va rilevato infatti che il legislatore ha formalmente richiesto misure idonee per proteggere le nostre armi, ma i mezzi per raggiungere tale risultato è lasciato alla nostra discrezione.
In attesa di ciò vi consiglio vivamente di dotarvi di mobiletto blindato.
Un caro saluto



Nozione molto gradita,grazie.
Effettivamente, c'e' un pò di "confusione" in materia legislativa sulla custodia delle armi.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron