La nuova norma limita la detenzione degli inneschi riservati alla vendita al pubblico, erroneamente si è pensato che la detenzione degli inneschi sia limitata in assoluto alle armerie ma in realtà la limitazione imposta (DECRETO MIN. INTERNO 9 agosto 2011) di 50.000 inneschi riguarda solo i locali di minuta vendita e non i magazzini di stoccaggio. Del resto il privato può detenere un numero di inneschi non quantificato (infinito o comunque superiore a 50.000) non si vede quindi perchè un armiere dovrebbe essere limitato in cio' .
Quindi l'armiere può detenere fino a 50.000 inneschi nel locale adibito a minuta vendita ma detenere oltre i 50.000 inneschi nel proprio magazzino.
Gli articoli 1, 2 e 3 del cap. VI dell'allegato B al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, sono così sostituiti:
... omissis... Negli esercizi di minuta vendita è altresì consentito, in aggiunta a quanto indicato al punto 4, del presente articolo, detenere e vendere nelle loro confezioni originali, anche nei locali dove è consentito l'accesso al pubblico, fino a complessivi 50 kg netti di manufatti classificati nella V categoria, gruppo D, nonché manufatti classificati nella V categoria, gruppo E; la quantità complessiva dei manufatti classificati nella V categoria gruppi D ed E dovrà rispettare quanto previsto al successivo art. 2, punto 2, secondo comma.
In tali locali possono essere detenuti e venduti capsule innescate in un quantitativo massimo di n. 25.000 e bossoli innescati fino a un quantitativo massimo di n. 50.000, approvvigionati e conservati nelle confezioni originali e commercializzati nella confezione originale minima.
Negli esercizi abilitati al caricamento delle cartucce il limite massimo delle capsule innescate e dei bossoli innescati è stabilito in n. 50.000 per ciascuno, fermo restando il limite di cui al precedente capoverso per i locali in cui è consentito l'accesso al pubblico.
Non rientrando tra i prodotti esplodenti, nessun limite è posto alla detenzione e vendita dei seguenti componenti di munizioni per armi comuni: proiettili, pallini, bossoli inerti.