Dubbio colpi in denuncia...

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Re: Dubbio colpi in denuncia...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 7 apr 2013, 21:48

Tutti noi appassionati di caccia e tiro nelle varie discipline sappiamo come comportarci, per questo diciamo sempre di denunciare l'acquisto del massimo possibile per la detenzione delle cartucce per arma corta che è stata stabilita per legge in 200 pz.
Da quel momento tutte le contabilità di ricarica ed utilizzo sono legittime nell'abito del massimo detenibile.
Purtroppo, l'eccezione che ho fatto nel post precedente è un dato reale contestato da una 'testa di legno' che ripetutamente ha redarguito i tiratori a ricaricare munizioni precedentemente già denenute e non di fabbricarle ex novo.
"lega il somaro dove vuole il padrone..."
Così saremo tutti felici e contenti. Itaglianiiii... !!!
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Dubbio colpi in denuncia...

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 8 apr 2013, 9:22

Condivido pienamente e mi dispiace di dove spesso fare il "Bastin contrario". (non me ne si voglia).
E' però opportuno fare conoscere ogni sfumatura di questi casi, ogni possibilità perchè l'utente formi il proprio giudizio.
Io spero che da quando siamo in rete, gli utenti abbiano preso maggiore coscenza !!
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: Dubbio colpi in denuncia...

Messaggio da leggereda Nitro90 » lun 8 apr 2013, 19:41

tiropratico com ha scritto:Si, questo perchè ci si sofferma alla semplice parola (grammaticale) "RICARICA" che però può essere fatta anche acquistando bossoli vuoti (esistono ditte che vendono bossoli riciclati).
Ma poi, che differenza c'è tra il caricare bossoli già sparati e caricare bossoli acquistati da una ditta ??
Stessi bossoli, stessa polvere, stessi proiettili.... se prendiamo in parola ricaricare come molti lo intendono potremmo anche dire che i proiettili vanno riutilizzati come i bossoli e quindi fusi in casa come molti fanno ....... invece ...... mentre si possono comprare nuovi proiettili, inneschi e polvere ... sembra sia impossibile acquistare bossoli nuovi perchè altrimenti non è ricaricamento ??? I conti non tornano.

Potrei dire che si discrimina su chi acquista i bossoli nuovi e poi si fonde la palle da solo e chi acquista le palle nuove e usa i bossoli usati...... il primo non "ricarica" il secondo invece si (sigh!)

Ricaricare non vuol dire caricare munizioni usando bossoli vecchi, ma semplicemente eseguire l'arte della ricarica in casa senza scopo commerciale ma ad uso privato.

Ultimo appunto: come la mettiamo con i cacciatori che acquistano i bossoli per la canna liscia, questi bossoli si usano pochissime volte poi vanno acquistati nuovi, molti oggi li acquistano subito senza però aver mai comprato cartucce cariche !!!
MA COSA ANCORA PIU' IMPORTANTE: COME LA METTIAMO CON COLORO CHE HANNO CALIBRI DI CUI NON SI TROVANO MUNIZIONI PRODOTTE IN COMMERCIO ??

ps: I ricaricatori "professionali" ... che devono bancare le proprie munizioni, sono quelli che ne fanno commercio e non i privati che le producono ad uso esclusivo personale. Vi era anche una circolare dell'UITS in merito all'uso nei poligoni.


quoto tiropratico ... noi siamo sempre quelli che ci dobbiamo incasinare nelle cose più semplici , il bello è che pur sapendo che sono fatte male nessuno si adopera per dargli come dire un' aggiustatina ! che shifo!
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: Dubbio colpi in denuncia...

Messaggio da leggereda tiropratico com » gio 11 apr 2013, 12:02

Oggi, con l'attuale situazione legislativa in materia di armi, è comodo avere una normativa nebbiosa, intricata, interpretabile in questo modo l'appassionato pur seguendo a legge può comunque essere sempre messo sotto accusa per qualcosa. Solo cosi si possono tenere in pugno i possessori di armi.
Se pensiamo a una legge chiara e non interpretabile sarebbe difficile intervenire la dove l'appassionato segua la norma per togliergli tutto e non solo, in questo caso lo stesso appassionato non è in pugno dell'Amministrazione che su di lui perde il controllo.
Questo è il primo motivo per cui il sistema pubblico non si impegna più di tanto per cambiare le regole, poi mettiamoci pure che i grandi imprenditori in questa "acqua torbida" da sempre pescano bene. Non hanno cosi alcun interesse perchè le cose cambino e magari diventino più complicate, specialmente nei controlli.

Inoltre al Governo sono pochi coloro che si espongono a favore delle armi e quei pochi contano ancora meno.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Precedente

Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite