Omessa denuncia delle armi Art. 697 c.p.

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Omessa denuncia delle armi Art. 697 c.p.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 30 gen 2013, 22:58

La omessa denuncia delle armi prevede una serie di complicazioni legali che a volte non vengono prese in giusta considerazione da chi le detiene. Normalmente restano in casa quelle del nonno o del genitore deceduto ed anche vecchie armi ad avancarica.
A seguito dei sempre più frequenti controlli da parte dei C.C. nelle abitazioni dei detentori di armi, vengono 'scoperte' vecchie doppiette appese al muro, spesso inefficienti, che portano inequivocabilmente alla denuncia dell'A.G. per il reato di cui all'Art. 697.
Lo spostamento delle armi dal luogo dichiarato in denuncia, od anche il comodato senza che sia stata effettuata nuova denuncia dal comodatario oltre le 72 ore, può portare alla confisca delle armi legittimamente detenute.
L'invito a tutti i possessori che rientrano nei casi evidenziati sopra è quello di effettuarne immediata denunzia di rinvenimento presso gli uffici preposti, Carabinieri o Commissariati/Questure, che procederanno alla regolarizzazione anche se non si trovano più le denunzie originali.
Allego un interessante commento effettuato da un legale molto ben preparato in materia.
Allegati
Detenzione abusiva di armi.pdf
(34.67 KiB) Scaricato 194 volte
detenzione.abus.armi..jpg
detenzione.abus.armi_1.jpg
detenzione.abus.armi_2.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti