La omessa denuncia delle armi prevede una serie di complicazioni legali che a volte non vengono prese in giusta considerazione da chi le detiene. Normalmente restano in casa quelle del nonno o del genitore deceduto ed anche vecchie armi ad avancarica.
A seguito dei sempre più frequenti controlli da parte dei C.C. nelle abitazioni dei detentori di armi, vengono 'scoperte' vecchie doppiette appese al muro, spesso inefficienti, che portano inequivocabilmente alla denuncia dell'A.G. per il reato di cui all'Art. 697.
Lo spostamento delle armi dal luogo dichiarato in denuncia, od anche il comodato senza che sia stata effettuata nuova denuncia dal comodatario oltre le 72 ore, può portare alla confisca delle armi legittimamente detenute.
L'invito a tutti i possessori che rientrano nei casi evidenziati sopra è quello di effettuarne immediata denunzia di rinvenimento presso gli uffici preposti, Carabinieri o Commissariati/Questure, che procederanno alla regolarizzazione anche se non si trovano più le denunzie originali.
Allego un interessante commento effettuato da un legale molto ben preparato in materia.