REGOLE IMPROPRIE

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 3 dic 2012, 15:38

E' storia di questi giorni di una ragazza che dopo aver acquistato regolarmente un arma corta da tenere nella propria abitazione oltre che poter usare al poligono con il proprio fidanzato sportivo, si è vista limitare, (per iscritto sulla denuncia di detenzione) la custodia della stessa arma con l'imposizione che questa sia custodita scarica e chiusa in una cassaforte. Dobbiamo dire che la ragazza vive sola, senza bambini in casa o altri parenti che possano entrare in possesso dell'arma a sua insaputa.
Alle dimostranze della ragazza stessa che sperava anche di poter tenere l'arma la notte carica per maggior sicurezza, la Questura ha risposto che per tenere l'arma carica in casa si deve essere in possesso di regolare porto d'armi per difesa personale, per tutte le altre situazioni l'arma deve sempre trovarsi chiusa e scarica. La Questura si appella al famigerato Articolo 9 del TULPS: "Oltre le condizioni stabilite dalla Legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse". A nulla sono valse altre proteste: la detenzione in quella Provincia è limitata alle sole armi che siano chiuse e scariche, tutte le altre armi sono passibili di sequestro e il proprietario di denuncia, proprio per non aver rispettato le disposizioni dell'autorità.

Si sta dimostrando sempre più spesso quanto le norme attuali sulle armi siano obsolete o presentino lacune profonde, tanto da lasciare gli appassionati in balia di decisioni spesso contraddittorie di Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche che interpretano a loro modo le disposizioni scritte. Si arriva ad avere, come a Genova o a Napoli, un interpretazione della stessa Legge diversa da un Commissariato ad un altro e licenze diverse con limitazioni diverse rilasciate nella stessa città, un vero paradosso legale e un autentica discriminazione tra cittadini, ritenendone alcuni di serie A e altri di serie B. Ma la discriminazione è anche fatta a intere città, delle quali alcune ritenute "oneste" dove le armi sono concesse a rigor di Legge e altre città ritenute covi di delinquenti e ogni licenza in materia di armi è limitata (ma non ai delinquenti) ai soli onesti cittadini, perchè ricordiamoci che il disonesto non ha bisogno del rilascio di alcuna licenza da parte di nessuno.

Un assurdo tutto Italiano causato dall'ambiguità con cui le Leggi e i Decreti sono scritti, dal potere assoluto al di la di ogni ragionevole ... ragione che si è dato e si continua a dare a organi Dirigenziali che spesso non sono all'altezza delle varie situazioni. Eppure scrivere una norma in modo inequivocabile, netto e sicuro non è poi cosi difficile, appianerebbe le discriminanti sopra citate ma è oltremodo certo che "nell'acqua torbida" di una norma scritta male si può pescare di tutto, decidere tutto e niente, limitare senza motivo solo per dimostrare che in fondo contro la delinquenza armata qualcosa si è fatto o si sta facendo: si limita l'acquisto e l'uso delle armi agli onesti. Non serve a liberarci dalla malavita ma è pur sempre qualcosa.

Prendiamo ad esempio l'Art.699 del C.P. esso recita: Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, quando la licenza è richiesta, porta un'arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con ..... omissis; questa semplice Legge vieta di portare fuori dalla propria abitazione un arma senza una licenza adeguata e per farlo del resto sappiamo che ci vuole un porto d'armi, ma ciò significa con chiarezza che in casa non serve detta licenza e quindi si possono portare o in effetti detenere armi cariche anche in fondina se si vuole, perchè nessuna norma vieta di farlo. Ma al contrario di quello che è nella normalità degli eventi per cui se qualcosa non è espressamente vietato è chiaramente permesso, alcuni Dirigenti si ostinano a imporre la detenzione delle armi nelle abitazioni con la prescrizione che vengano tenute scariche e chiuse a chiave, è infatti risaputo che per loro non è detto che ciò che non è espressamente vietato non lo possa essere (da loro stessi imposto) per altri motivi. Ma se l'art.699 fosse stato scritto cosi: E' vietato, senza la licenza dell'Autorità, quando la licenza è richiesta, portare un'arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa.
E' consentito anche senza licenza nella propria abitazione e nelle sue immediate appartenenze portare l'arma carica anche per difesa, rispettando le dovute attenzioni perchè persone incapaci, minori o estranei possano impossessarsene...omissis. Quanto vi appare più chiara la stessa Legge scritta in questo modo e quanto è meno interpretabile ?

Certo in questo modo togliamo potere alle Amministrazioni che non possono più decidere come rendere difficile la detenzione al singolo cittadino, (già non riescono a impedirla ai delinquenti), eppure qualcosa si deve fare. Le norme si possono modificare con Decreti che vanno presentati alle Camere da Onorevoli e Senatori "illuminati", che siano stati opportunamente messi al corrente di quelle che sono le problematiche normative per cui ne è richiesta una modifica aggiornativa. Non è certo la prima volta che succede, modifiche alle norme sulle armi ne sono state fatte molte, non sarebbe una novità richiedere la revisione di alcunni articoli in cui va semplicemente cambiato il senso rendendoli meno interpretabili e ben più chiari, adeguati ai giorni nostri. Lo stesso TULPS e la Legge 110 hanno ormai più di 35 anni ed è sicuramente ora di dargli una "rinfrescata". La sola norma sulla detenzione delle munizioni a leggerla fa veramente ridere come ridere fa l'obbligo di denunciare il possesso di vecchie baionette arrugginite quando è liberamente detenibile (e può essere acquistato online via internet da chiunque) il coltello di "Rambo" o un machete. E' possibile detenere liberamente repliche di armi ad avancarica ma quelle originali, che spesso nemmeno sparano, vanno denunciate. Abbiamo norme da circo e ci ostiniamo a volerle mantenere come uno che tiene le vecchie cianfrusaglie solo perchè sono un ricordo ma non hanno alcuna utilità anzi, spesso sono anche pericolose. Le Leggi furono in gran parte emanate quando internet non era ancora nella mente degli inventori, le armi che circolavano nelle armerie erano limitate a pochi calibri, allora il .45; il .38SA; il 9corto erano ancora considerati da guerra e il 9x21 nemmeno era stato abbozzato. Si riteneva il 7,65 Luger e il .38 Special grossi calibri per pistola.

Le pistole per il tiro dinamico con le loro ottiche di puntamento non esistevano perchè non vi era altro che il Tiro A Segno, le gare richiedevano poche cartucce per qualche serie di colpi du un bersaglio di carta; le cose cambiano e le Leggi vanno adeguate.

Art. 20. Legge 18 aprile 1975 n.110 - Custodia delle armi e degli esplosivi. La custodia delle armi di cui ai precedenti articoli 1 e 2 e degli esplosivi deve essere assicurata con ogni diligenza nell'interesse della sicurezza pubblica.
Art. 20-bis - Omessa custodia di armi. Chiunque consegna a minori degli anni diciotto, che non siano in possesso della licenza dell'autorita', ovvero a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a persone imperite nel maneggio, un'arma fra quelle indicate nel primo e secondo comma dell'articolo 2, munizioni o esplosivi diversi dai giocattoli pirici e' punito, salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, con l'arresto fino a due anni. Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, e' punito .... omissis

Abbiamo detto che l'art.699 del C.P. permette di portare nella propria abitazione l'arma, quindi anche carica e indossata, oppure appoggiata sul comò, con la chiara attenzione scrupolosa che non ci siano bambini in giro, incapaci o sconosciuti. Ma per molti Dirigenti non è cosi in quanto l'art.20 della L.110/75 prescrive che le armi siano custodite (per loro ciò vuol dire chiuse) nell'interesse della sicurezza pubblica, dove nessuno possa arrivare agevolmente ad impossessarsene. In questo modo si mette in contradizione una Legge verso un'altra, il C.P contro la 110/75.
Perchè chi acquista un arma per difesa deve poi detenerla chiusa in cassaforte con buona pace dei motivi per cui l'aveva acquistata ?
Si può considerare di per se la stessa abitazione la cassaforte degli oggetti in essa detenuti, quindi anche le armi ?
La norma del resto impone che si presti attenzione nel detenere le armi in modo che minori, incapaci, sconosciuti possano impossessarsene, ma se il detentore vive solo, se vive con la sola moglie o compagna abilitata all'uso di armi, quale motivo induce un Dirigente a imporre che questi detengano comunque le armi chiuse e scariche ?
Chi ne entrerebbe in possesso ?
I fantasmi o gli UFO ?

Va da se che se queste persone inviteranno a casa amici, provvederanno a chiudere o nascondere le armi, e se andranno al cinema faranno altrettanto ma, un Amministrazione non può minacciare (come è già successo) che in caso di controllo se l'arma non è chiusa in cassaforte (anche se in casa è presente il solo proprietario), lo stesso verrà denunciato per omessa custodia d'arma !! Anche se poi con un ricorso si potrebbe avere ragione della cosa, quanto sarà costato tutto questo all'onesto detentore ?
E chi pagherà i danni ?
Qualcuno dice "l'Amministrazione" senza pensare che i soldi dell'amministrazione sono i soldi delle nostre tasse, pagheranno i loro errori con i nostri soldi: complimenti.

Art. 40 Legge 18 aprile 1975 n.110 - Il Prefetto può, per ragioni di ordine pubblico, disporre, in qualunque tempo, che le armi, le munizioni e le materie esplodenti, di cui negli articoli precedenti, siano consegnate, per essere custodite in determinati depositi a cura dell'autorità di pubblica sicurezza o dell'autorità militare.

Anche questa Legge appare emanata con tattica di supremazia assoluta da parte di un Amministrazione Statale pagata dal cittadino, l'articolo permette al Prefetto di ritirare le armi acquistate e pagate dal singolo, quindi un "mobile" di proprietà esclusivamente privata e spesso di estremo valore, anziche limitare l'uso della licenza rilasciata dalla stessa Amministrazione, cosa che sembrerebbe più corretta. Sarebbe come dire: "se ci saranno troppi incidenti il Prefetto potrà richiedere che siano consegnate tutte le auto di proprietà per essere custodite dall'autorità dei Trasporti", anzichè ritirare le patenti.

E si che ci sono fucili e pistole che valgono come auto di lusso. Ci rifacciamo a un idea tutta Americana dove al cittadino è consentito armarsi anche per la difesa del Paese. Al contrario in Italia è radicata l'idea che il cittadino armato complotti contro il proprio Paese e quindi per la difesa dello stesso sia utile disarmarlo e mantenere, con gravi costi, un esercito armato di tutto punto anche a guardia e contro i propri cittadini. Più che una democrazia occidentale sembrerebbe una dittatura orientale, dove l'uso delle armi è di esclusivo appannaggio dell''esercito al potere.

A questo punto vi inviterei a leggere come certi governi come quello Cambogiano o altri dell'America del sud, prima abbiano armato i contadini per liberarli dalla schiavitù del potere "centrale" e poi disarmati per mantenere il proprio potere dittatoriale senza sforzo.

Proviamo a rivedere l'art. 40 secondo una logica basata sulla proprietà privata e sulla sicurezza pubblica (cioè quella della strada): Il Prefetto può, per ragioni di ordine pubblico, disporre, in qualunque tempo, che delle licenze in materia di armi e materie esplodenti, sia sospesa la validità temporaneamente e sia quindi vietato il porto e il trasporto delle armi, delle munizioni e delle materie esplodenti al di fuori della propria abitazione. Questo ci appare più giusto, si limita cosi il porto e l'uso delle armi per ragioni di ordine pubblico ma non si vanno a toccare le proprietà, che sono in fondo del denaro vero e proprio, dei cittadini onesti.

In ultimo, ma il discorso è lungo e dovrebbe investire molti altri articoli di Legge, il problema si stà rivelando in queste settimane. La catalogazione sposta interessi e armi in modo incontrollato su semplice decisione del Banco di Prova Nazionale. Anche qui abbiamo fin dal primo giorno dopo la caduta del catalogo, detto che dovevano con l'occasione cadere anche la classificazione delle armi sportive, spostando la detenzione semplicemente su nove armi corte o se si vuole su 9 armi non da caccia. Qualcuno si ainnalzò a baluardo e difesa delle armi sportive (sempre uniche in Italia rispetto all'intero pianeta), ed oggi si può ritrovare a vedersene classificate sportive la dove prima erano comuni: cosi che se ha già sei armi sportive si ritrova fuorilegge per una norma che non è mai stata aggiornata. (Complimenti di nuovo ... e due).

Non ci stancheremo più di dirlo: delle armi la detenzione deve essere permessa in numero di nove per le armi corte e quelle non da caccia ed in numero illimitato per quelle da caccia, in numero illimitato per quelle ad avancarica e le armi ad aria compressa vanno classificate tra quelle per le quali non serve licenza per acquisto e detenzione, ma solo la comunicazione dell'armiere. E le munizioni devono poter essere detenute in numero adeguato e senza distinzione tra armi corte o lunghe, infatti è assurdo poter detenere anche 1500 cartucce del .338 Lapua Magnum e poi essere limitati a detenere non più di 200 cartucce del 6,35 Browning.

E' il momento che le munizioni siano detenute in numero di 1500 ...... (e basta).... se non si faranno distinzioni inutili si avrà non solo semplificato ma favorito lo sport e il mercato.
Cosi come, eliminando la classificazione delle sportive e uniformando la detenzione a 9 armi corte e la classificazione secondo due principali filoni, armi da querra e armi civili, se ne movimenterà il mercato non solo perchè gli acquisti avranno un accellerazione ma anche perchè le importazioni saranno semplificate, la produzione incentivata dagli acquisti ........ semplificare fa bene anche al mercato ma finchè anche il mercato non lo avrà capito, queste rimarranno sempre parole campate in aria.

Ricordiamo sempre e non ci stancheremo che il Ministero con circolare telegrafica dell'ottobre 1992 stabilisce che a limitare acquisto di armi e munizioni ci pensa già la Legge, che limita l'acquisto delle armi ad un certo numero, il trasporto e il porto e la rispettiva detenzione delle munizioni stabilendo limiti precisi. Il decreto 306 è però un altro di quei D.L. vecchi e da rivedere, in esso è scritto: NEL PERMESSO DI PORTO D'ARMI E NEL NULLA OSTA ALL'ACQUISTO DI CUI ALL'ARTICOLO 55, TERZO COMMA, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA APPROVATO CON REGIO DECRETO 18 GIUGNO 1931, N. 773, È INDICATO IL NUMERO MASSIMO DI MUNIZIONI DI CUI È CONSENTITO L'ACQUISTO NEL PERIODO DI VALIDITÀ DEL TITOLO, cosa del tutto errata, infatti l'art. 55 del TULPS (Lege 773) a cui si riferisce parla del nulla osta di acquisto e non del porto d'armi, infatti solo nel nulla osta si trova la quantità di munizioni acquistabili per il periodo di validità dello stesso che è di 30 giorni.

Art. 55 terzo comma TULPS: Il nulla osta non può essere rilasciato a minori; ha la validità di un mese ed è esente da ogni tributo. La domanda è redatta in carta libera.Il Questore può subordinare il rilascio del nulla osta di cui al comma precedente, alla presentazione di certificato del medico provinciale, o dell'ufficiale sanitario o di un medico militare, dal quale risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.

Ciò dimostra quanto il concatenarsi di norme e modifiche apportate negli anni senza verificare realmente cosa si andava a fare, ha portato oggi ad avere troppo spesso un guazzabuglio di norme che si rincorrono e concedono ciò che altre vietano e viceversa, cosi da confondere ogni mente lasciando libero arbitrio alle Questure che nel caos vorrebbero mettere ordine a modo loro.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=441959862530077&set=o.31228387860&type=1&relevant_count=1&ref=nf
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 6 dic 2012, 0:17

Nelle evidenze che hai riportato vi sono schiocchezze applicate dal solito funzionario che di norme ne ha solo sentito l'odore.
Un esperto deve essere obbligatoriamente un Analista, per poter visualizzare e confrontare le varie opinioni ed offrire una legittima sintesi che deve convincere chi dovrà applicare conseguenzialmente le norme.
La mia vocazione cerca di avvicinarsi a questa importante funzione, quella dell' analista, offrrendo alla critica accreditata soluzioni congrue in relazione alle vigenti leggi.
Il fatto di 'imporre' nella denunzia delle armi condizioni descritte del tipo:
E' storia di questi giorni di una ragazza che dopo aver acquistato regolarmente un arma corta da tenere nella propria abitazione oltre che poter usare al poligono con il proprio fidanzato sportivo, si è vista limitare, (per iscritto sulla denuncia di detenzione) la custodia della stessa arma con l'imposizione che questa sia custodita scarica e chiusa in una cassaforte. Dobbiamo dire che la ragazza vive sola, senza bambini in casa o altri parenti che possano entrare in possesso dell'arma a sua insaputa.
Alle dimostranze della ragazza stessa che sperava anche di poter tenere l'arma la notte carica per maggior sicurezza, la Questura ha risposto che per tenere l'arma carica in casa si deve essere in possesso di regolare porto d'armi per difesa personale, per tutte le altre situazioni l'arma deve sempre trovarsi chiusa e scarica. La Questura si appella al famigerato Articolo 9 del TULPS: "Oltre le condizioni stabilite dalla Legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse". A nulla sono valse altre proteste: la detenzione in quella Provincia è limitata alle sole armi che siano chiuse e scariche, tutte le altre armi sono passibili di sequestro e il proprietario di denuncia, proprio per non aver rispettato le disposizioni dell'autorità.

ritengo siano destituite da qualunque fondamento legislativo e giuridico.
La denunzia delle armi NON E' UN AUTORIZZAZIONE DI P.S. e non può essere soggetta a PRESCRIZIONI.
La denunzia è una comunicazione di possesso delle armi del cittadino che ne dichiara anche il sito in cui le detiene (dimora), l'autorità di P.S. ne rilascia ricevuta per 'presa d'atto' e protocollazione nel registro delle armi. Infatti, la eliminazione del bollo legale sulla denunzia ha reso evidente che la stessa non è un istanza tendente al rilascio di un Autorizzazione, bensì un mero obbligo di comunicazione.
A mio avviso disconoscere questa 'presunta prescrizione' non può portare a conseguenze di illegalità il cittadino che un domani davanti al P.M. potrà vantare agevolmente le sue ragioni e denunciare come 'abuso' quanto riportato dall'ufficio che ha posto le condizioni citate.
In casa l'arma la detieni per le ragioni personali di sicurezza che si intendono adottare senpre che coincidano con la osservanza di custodia che la legge impone.
Quelli citati li ritengo abusi che non trovano giustificazione nelle norme correnti.
Sarò pronto a rivedere questa posizione qualora un migliore 'analista' porti convincenti argomentazioni nell'ambito dell'interpretazione delle leggi in materia.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda tiropratico com » gio 6 dic 2012, 8:47

Non vi è dubbio (caro Bruno mio omonimo) che ciò che hai "analizzato" sia giusto e sia già un punto fermo affrontato nelle settimane scorse, ma le Autorità si celano, come già hanno scritto, dietro famigerati articoli (come l'Art.9 del TULPS) che recita: "Oltre le condizioni stabilite dalla Legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse."

Altresi il funzionario ritiene di "autorizzare" alla detenzione chi ne faccia richiesta, su questi controsensi si è sempre finiti per dover ricorrere con gravi spese, per avere ragione (cosa ingiusta e costosa), quando cambiando semplicemente poche parole scritte all'interno delle norme già emanate, si potrebbero risolvere mille problemi. (quindi non vogliamo ne' cambiare la Legge, ne' riscriverla o stravolgerla)

Proviamo a cambiare l'art.9 ? "Oltre le condizioni stabilite dalla Legge, chiunque ottenga una licenza di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse. In questo caso non si parla più di autorizzazione ma di licenza, abbiamo "tagliato la testa al toro" ed eliminato ogni interpretazione.

Ma questo non basta, esistono altri articoli che danno pieno potere a Prefetti e Questori di limitare la circolazione delle armi (acquisto, porto, trasporto e uso). Anche in questo caso si deve specificare che, le limitazioni, vanno imposte la dove il singolo debba essere assogettatoa restrizioni.
Non è giusto, come avviene in alcune città, che alcuni cittadini possano detenere armi e trasportarle, acquistarle e usarle in modo assolutamente normale e altri a cui ciò è negato: esistono quindi cittadini (tra quelli onesti e di spiccata moralità) che hanno più diritto degli altri ? Secondo i funzionari di Polizia si. (vedi Napoli, Genova, Como, Palermo, ......ecc.)
Esistono forse città in cui i cittadini hanno meno diritto di quelli che vivono in altre città ?

Non contento ecco cosa prescrive l'Art.38 del TULPS:
Chiunque detiene armi, munizioni o materie esplodenti di qualsiasi genere e in qualsiasi quantità deve farne immediata denuncia all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei reali carabinieri.
Sono esenti dall'obbligo della denuncia:
a) i corpi armati, le società di tiro a segno e le altre istituzioni autorizzate, per gli oggetti detenuti nei luoghi espressamente destinati allo scopo;
b) i possessori di raccolte autorizzate di armi artistiche, rare o antiche;
c) le persone che per la loro qualità permanente hanno diritto ad andare armate, limitatamente però al numero ed alla specie delle armi loro consentite.
L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di eseguire, quando lo ritenga necessario, verifiche di controllo anche nei casi contemplati dal capoverso precedente, e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico.

Si può considerare una misura cautelare la limitazione di cui stiamo discutendo ? Se si la sola soluzione per abrogare questa limitazione è cambiare quanto scritto in questo articolo eliminando l'ultima parte: questa: e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico.

Finchè i funzionari potranno dire che è scritto in qualche luogo che loro possono prescrivere misure cautelari per l'interesse pubblico, gli appassionati dovranno sottostare sempre ai loro desideri oppure mettere mano al portafoglio e tentare un ricorso che troppo spesso non viene accolto !!
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 7 dic 2012, 23:23

tiropratico com ha scritto:Non vi è dubbio (caro Bruno mio omonimo) che ciò che hai "analizzato" sia giusto e sia già un punto fermo affrontato nelle settimane scorse, ma le Autorità si celano, come già hanno scritto, dietro famigerati articoli (come l'Art.9 del TULPS) che recita: "Oltre le condizioni stabilite dalla Legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse."

Altresi il funzionario ritiene di "autorizzare" alla detenzione chi ne faccia richiesta, su questi controsensi si è sempre finiti per dover ricorrere con gravi spese, per avere ragione (cosa ingiusta e costosa), quando cambiando semplicemente poche parole scritte all'interno delle norme già emanate, si potrebbero risolvere mille problemi. (quindi non vogliamo ne' cambiare la Legge, ne' riscriverla o stravolgerla)

Proviamo a cambiare l'art.9 ? "Oltre le condizioni stabilite dalla Legge, chiunque ottenga una licenza di polizia deve osservare le prescrizioni, che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse. In questo caso non si parla più di autorizzazione ma di licenza, abbiamo "tagliato la testa al toro" ed eliminato ogni interpretazione.

Ma questo non basta, esistono altri articoli che danno pieno potere a Prefetti e Questori di limitare la circolazione delle armi (acquisto, porto, trasporto e uso). Anche in questo caso si deve specificare che, le limitazioni, vanno imposte la dove il singolo debba essere assogettatoa restrizioni.
Non è giusto, come avviene in alcune città, che alcuni cittadini possano detenere armi e trasportarle, acquistarle e usarle in modo assolutamente normale e altri a cui ciò è negato: esistono quindi cittadini (tra quelli onesti e di spiccata moralità) che hanno più diritto degli altri ? Secondo i funzionari di Polizia si. (vedi Napoli, Genova, Como, Palermo, ......ecc.)
Esistono forse città in cui i cittadini hanno meno diritto di quelli che vivono in altre città ?

Non contento ecco cosa prescrive l'Art.38 del TULPS:
Chiunque detiene armi, munizioni o materie esplodenti di qualsiasi genere e in qualsiasi quantità deve farne immediata denuncia all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei reali carabinieri.
Sono esenti dall'obbligo della denuncia:
a) i corpi armati, le società di tiro a segno e le altre istituzioni autorizzate, per gli oggetti detenuti nei luoghi espressamente destinati allo scopo;
b) i possessori di raccolte autorizzate di armi artistiche, rare o antiche;
c) le persone che per la loro qualità permanente hanno diritto ad andare armate, limitatamente però al numero ed alla specie delle armi loro consentite.
L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di eseguire, quando lo ritenga necessario, verifiche di controllo anche nei casi contemplati dal capoverso precedente, e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico.

Si può considerare una misura cautelare la limitazione di cui stiamo discutendo ? Se si la sola soluzione per abrogare questa limitazione è cambiare quanto scritto in questo articolo eliminando l'ultima parte: questa: e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico.

Finchè i funzionari potranno dire che è scritto in qualche luogo che loro possono prescrivere misure cautelari per l'interesse pubblico, gli appassionati dovranno sottostare sempre ai loro desideri oppure mettere mano al portafoglio e tentare un ricorso che troppo spesso non viene accolto !!

Riscontro la tua comprendendo le perplessità ed il senso di 'soccombenza' che alcuni cittadini subiscono nelle varie provincie.
Partiamo dai punti certi in modo da non stare al seguito del loro gioco:
1) l'Art. 38 obbliga il cittadino detentore di armi di denunciarne il possesso, ciò significa che non deve richiedere alcuna 'Autorizzazione' e la procedura termina con il ritiro della denunzia 'registrata';
2) l'Autorità di P.S. può 'rammentare' al detentore, come è consuetudine, che le armi devono essere custodite in modo opportuno in osservanza delle leggi vigenti, e queste non sono 'Prescrizioni';
3) le 'Prescrizioni' di P.S. si riportano solo sulle 'Autorizzazioni di P.S.' dette anche 'Licenze', quelle scritte su libretti di P.A. o in altri documenti che non siano 'Autorizzazioni di P.S.' non hanno valore giuridico,
4) alcuni Porto di Fucile riportano limitazioni sui libretti che non hanno valore di Prescrizione, mentre se sono riportati sulla 'cedola' dove è scritto si 'Autorizza' hanno valore a tutti gli effetti;
5) il Prefetto può limitare la detenzione e l'uso delle armi in qualunque momento nella provincia di competenza, oltre a limitare l'acquisto di munizioni di un certo tipo in un dato periodo;
6) e' destituito di fondamento giuridico 'Prescrivere' nella denunzia delle armi la dentenzione nella propria dimora di armi scariche ed in cassaforte eccedendo nel potere e citando a supporto "...che l'autorità di P.S. ritenga di imporgli nel pubblico interesse", dove questo "pubblico interesse" non potrà mai essere riscontrato e trattato nell'ambito della proprietà privata.
A volte si instaura negli uffici preposti un aria di subordinazione del cittadino, tale che questi non avendo cultura valida da contrapporre ne subisce le conseguenze.
Comunque, nelle 'analisi' accademiche che facciamo manca il documento originale che qualora visionato potrebbe svelare tutt'altra risposta, magari più appropriata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda tiropratico com » sab 8 dic 2012, 10:02

Ciò mi rincuora,
primo perchè anche tu ritieni che autorizzazioni e licenze vadano sullo stesso piano e siano la stessa cosa.
Ma il problema dell'Art.38 si basa sul fatto che pur dovendo solo denunciare il possesso di armi o munizioni, questo è preceduto dal rilascio di un autorizzazione all'acquisto. Spesso su questa autorizzazione è riportata la limitazione (vedi Napoli, Palermo, Como, ........) in cui si limita all'acquisto di sole armi lunghe o sole 200 cartucce per la validità della licenza, ecc...

Io mi chiedo: se a Como limitano l'acquisto delle munizioni (città relativamente tranquilla) cosa dovrebbe fare il Prefetto di Napoli ? Ritirare le armi ?
Non vi è una logica; e fuori da ogni logica ogni Questore fa come vuole !..... (fino a limitare anche le custodie private di armi).
E' ora di impegnare il Ministero a mettere un freno a questo andazzo, limitando si .. ma alla delinquenza di agire !
Un salutone cordiale, B.

ps: per quanto riguarda il documento originale, me ne sono state inviate diverse copie e tutte con limitazioni come descritte.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 8 dic 2012, 17:21

tiropratico com ha scritto:Ciò mi rincuora,
primo perchè anche tu ritieni che autorizzazioni e licenze vadano sullo stesso piano e siano la stessa cosa.
Ma il problema dell'Art.38 si basa sul fatto che pur dovendo solo denunciare il possesso di armi o munizioni, questo è preceduto dal rilascio di un autorizzazione all'acquisto. Spesso su questa autorizzazione è riportata la limitazione (vedi Napoli, Palermo, Como, ........) in cui si limita all'acquisto di sole armi lunghe o sole 200 cartucce per la validità della licenza, ecc...

Io mi chiedo: se a Como limitano l'acquisto delle munizioni (città relativamente tranquilla) cosa dovrebbe fare il Prefetto di Napoli ? Ritirare le armi ?
Non vi è una logica; e fuori da ogni logica ogni Questore fa come vuole !..... (fino a limitare anche le custodie private di armi).
E' ora di impegnare il Ministero a mettere un freno a questo andazzo, limitando si .. ma alla delinquenza di agire !
Un salutone cordiale, B.

ps: per quanto riguarda il documento originale, me ne sono state inviate diverse copie e tutte con limitazioni come descritte.

Vorrei visionare le copie in tuo possesso, coprendo i nominativi oppure in via riservata per e-mail.
Magari mi viene qualche idea.
Ciao
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 8 dic 2012, 23:21

tiropratico com ha scritto:Ciò mi rincuora,
primo perchè anche tu ritieni che autorizzazioni e licenze vadano sullo stesso piano e siano la stessa cosa.
Ma il problema dell'Art.38 si basa sul fatto che pur dovendo solo denunciare il possesso di armi o munizioni, questo è preceduto dal rilascio di un autorizzazione all'acquisto. Spesso su questa autorizzazione è riportata la limitazione (vedi Napoli, Palermo, Como, ........) in cui si limita all'acquisto di sole armi lunghe o sole 200 cartucce per la validità della licenza, ecc...

Io mi chiedo: se a Como limitano l'acquisto delle munizioni (città relativamente tranquilla) cosa dovrebbe fare il Prefetto di Napoli ? Ritirare le armi ?
Non vi è una logica; e fuori da ogni logica ogni Questore fa come vuole !..... (fino a limitare anche le custodie private di armi).
E' ora di impegnare il Ministero a mettere un freno a questo andazzo, limitando si .. ma alla delinquenza di agire !
Un salutone cordiale, B.

ps: per quanto riguarda il documento originale, me ne sono state inviate diverse copie e tutte con limitazioni come descritte.

Le 'Prescrizioni' fanno farte dei poteri dell'Autorità di P.S. che normalmente vengono inserite nelle Autorizzazioni di P.S. Queste tendono a limitare le licenze in considerazione dello stato dei luoghi o anche della situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Il fatto che nella registrazione della denunzia delle armi vengano poste condizioni nella custodia rientra nella normale azione cautelare che essi intendono 'imporre' al cittadino che ha, comunque, l'obbligo di non consentirne l'uso da parte di persone che possano abusarne.
Il richiederere la custodia di armi smontate non esclude che il detentore possa portare l'arma carica e pronta all'uso nelle pertinenze della propria abitazione, sono diversi contesti che nel rispetto delle leggi non possono entrare in contrasto fra loro.
... alcuni Dirigenti si ostinano a imporre la detenzione delle armi nelle abitazioni con la prescrizione che vengano tenute scariche e chiuse a chiave...

nella frase precedente probabilmente hai riportato erroneamente il termine "detenzione" invece di quello "custodia", infatti per la custodia è accettabile mentre per la detenzione nella proprietà privata vige sempre il diritto della difesa anche con armi detenute cariche.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 8 dic 2012, 23:36

tiropratico com ha scritto:Ciò mi rincuora,
primo perchè anche tu ritieni che autorizzazioni e licenze vadano sullo stesso piano e siano la stessa cosa.
Ma il problema dell'Art.38 si basa sul fatto che pur dovendo solo denunciare il possesso di armi o munizioni, questo è preceduto dal rilascio di un autorizzazione all'acquisto. Spesso su questa autorizzazione è riportata la limitazione (vedi Napoli, Palermo, Como, ........) in cui si limita all'acquisto di sole armi lunghe o sole 200 cartucce per la validità della licenza, ecc...

Io mi chiedo: se a Como limitano l'acquisto delle munizioni (città relativamente tranquilla) cosa dovrebbe fare il Prefetto di Napoli ? Ritirare le armi ?
Non vi è una logica; e fuori da ogni logica ogni Questore fa come vuole !..... (fino a limitare anche le custodie private di armi).
E' ora di impegnare il Ministero a mettere un freno a questo andazzo, limitando si .. ma alla delinquenza di agire !
Un salutone cordiale, B.

ps: per quanto riguarda il documento originale, me ne sono state inviate diverse copie e tutte con limitazioni come descritte.


Le 'Prescrizioni' fanno farte dei poteri dell'Autorità di P.S. che normalmente vengono inserite nelle Autorizzazioni di P.S. Queste tendono a limitare le licenze in considerazione dello stato dei luoghi o anche della situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Il fatto che nella registrazione della denunzia delle armi vengano poste condizioni nella custodia rientra nella normale azione cautelare che essi intendono 'imporre' al cittadino che ha, comunque, l'obbligo di non consentirne l'uso da parte di persone che possano abusarne.
Il richiedere la custodia di armi smontate non esclude che il detentore possa portare l'arma carica e pronta all'uso nelle pertinenze della propria abitazione, sono diversi contesti che nel rispetto delle leggi non possono entrare in contrasto fra loro.
... alcuni Dirigenti si ostinano a imporre la detenzione delle armi nelle abitazioni con la prescrizione che vengano tenute scariche e chiuse a chiave...

nella frase precedente probabilmente hai riportato erroneamente il termine "detenzione" invece di quello "custodia", infatti per la custodia è accettabile mentre per la detenzione nella proprietà privata vige sempre il diritto della difesa anche con armi detenute cariche, e come detto in precedenza queste annotazioni sulla denunzia non sono 'Prescrizioni'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda tiropratico com » dom 9 dic 2012, 17:41

Ho deciso di pubblicare anonimamente le limitazioni in uso indicando solo la Provincia anche se in alcuni casi è un solo commissariato di zona ad inserire la limitazione: http://www.tiropratico.com/limitazioni/limitazioni.html
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: REGOLE IMPROPRIE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 10 dic 2012, 23:15

tiropratico com ha scritto:Ho deciso di pubblicare anonimamente le limitazioni in uso indicando solo la Provincia anche se in alcuni casi è un solo commissariato di zona ad inserire la limitazione: http://www.tiropratico.com/limitazioni/limitazioni.html

Analizziamo i casi
1) FOGGIA, il 'Luogotenente' sicuramente è il comandantre di una stazione CC, e parla di 'CUSTODIA' delle armi, non può effettuare 'Prescrizioni' in quanto queste possono essere emanate solo dal Questore;
2) MATERA, si parla di custodia e risulta una 'Prescrizione' inutile in quanto già prevista dalla legge (le armi non possono essere lasciate alla portata di chiunque);
3) GORIZIA, pone una questione di 'frequenza' del tiratore sportivo 'minacciando' che qualora questa non sia costante potrebbe, in caso di verifica, sospenderne l'efficacia. Credo che un provvedimento di questo tipo porterebbe il Questore al rischio di impugnazione dell'atto davanti al TAR con sicura soccombenza e pagamento delle spese processuali da parte dell'Amministrazione che può rivelersi sul funzionario, che non può sindacare la volontà del cittadino detentore del PdA di sospendere l'attività sportiva per un periodo di tempo necessario a ristabilire un eccesso di allenamento od altro.
4) REGGIO EMILIA, si tratta di vere e proprie PRESCIZIONI su licenze di collezione di armi comuni tendenti a tutelare il cittadino da abusi che potrebbero indiscriminatamente richiedere il massimo di protezione anche per una sola arma in collezione.
5) CASERTA, vi è il dubbio sulla licenza di porto d'armi a cui si riferisce non essendo citata la legge di riferimento 'SPORTIVE' oppure TIRO a VOLO' il Decreto risulta carente nell'applicazione delle prescrizioni:
- a) il Porto di Fucile Sportivo non esiste, c'è solo quello per "Tiro a Volo"
- b) Il PORTO DI ARMI SPORTIVE ha validità di un anno ed è soggetto all'effettivo esercizio dell'attività sportiva;
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti