ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Stefano70 » mer 11 feb 2015, 11:22

Ok!

Grazie!
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Stefano70 » lun 19 set 2016, 19:48

Bruno Biscuso ha scritto:
Stefano70 ha scritto:Chiedo una piccola precisazione:
ho in denuncia 100 cartucce per un calibro + 100 per un'altro (ambedue per arma corta).

E' lecito detenere o trasportare munizioni non rispettando questo rapporto pur rimanendo entro le 200 ammesse?
Mi spego meglio: posso detenere (e trasportare) 150 munizioni di un calibro e 50 dell'altro o magari 200 tutte di un calibro?

Puoi detenere 200 cartucce per arma corta qualunque sia la quantità per ogni calibro.
Nella prossima denuncia scrivi "...detengo 200 cartucce in vari calibri per arma corta..."

Ad un anno e mezzo dalla tua risposta torno sull'argomento per un fatto spiacevole.

Seguendo il tuo consiglio, a marzo dello scorso anno ho portato in denuncia genericamente "Totali 200 cartucce per arma corta tra tutti i calibri utilizzabili con le armi possedute".
Dichiarazione riterata e sempre indicata con la stessa formula anche per tutte le successive denuncie (... si sa, se la passione brucia, le armi vanno e vengono.... ;) ).
Soluzione semplice, chiara e perfetta poichè con le armi che ho potevo detenere 9x21; 45ACP; 357Magnum; 38sp. senza un preciso rapporto.

Questo fino ad oggi quando, a seguito della vendita di una pistola ed all'acquisto di un'altra, mi reco all'ufficio armi della Questura dove trovo un addetto particolarmente pignolo (forse il responsabile) che pretende che specifichi calibro per calibro le quantità detenute entro il limite massimo di 200 totali.
Non c'è stato nulla da fare, mi ha detto che prima le denuncie erano sbagliate e che le stavano "correggendo" mano a mano che ricapitavano. Ogni mia rimostranza è stata vana ed alla fine ho dovuto riscrivere la denuncia di corsa (poichè oggi scadevano le 72 ore) e dichirare i calibri che avrei detenuto.

Ma è legittima una simile pretesa?
Se no, cosa posso fare a questo punto?

Oltretutto non ho dichiarato il .38sp che potrei utilizzare sulla mia .357 Magnum in quanto ricarico sempre con bossoli .357M, però mi venisse voglia di acquistare 50 cartucce calibro .38sp non potrei farlo.

Ma vi pare giusto?
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 19 set 2016, 22:37

Stefano70 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
Stefano70 ha scritto:Chiedo una piccola precisazione:
ho in denuncia 100 cartucce per un calibro + 100 per un'altro (ambedue per arma corta).

E' lecito detenere o trasportare munizioni non rispettando questo rapporto pur rimanendo entro le 200 ammesse?
Mi spego meglio: posso detenere (e trasportare) 150 munizioni di un calibro e 50 dell'altro o magari 200 tutte di un calibro?

Puoi detenere 200 cartucce per arma corta qualunque sia la quantità per ogni calibro.
Nella prossima denuncia scrivi "...detengo 200 cartucce in vari calibri per arma corta..."

Ad un anno e mezzo dalla tua risposta torno sull'argomento per un fatto spiacevole.

Seguendo il tuo consiglio, a marzo dello scorso anno ho portato in denuncia genericamente "Totali 200 cartucce per arma corta tra tutti i calibri utilizzabili con le armi possedute".
Dichiarazione riterata e sempre indicata con la stessa formula anche per tutte le successive denuncie (... si sa, se la passione brucia, le armi vanno e vengono.... ;) ).
Soluzione semplice, chiara e perfetta poichè con le armi che ho potevo detenere 9x21; 45ACP; 357Magnum; 38sp. senza un preciso rapporto.

Questo fino ad oggi quando, a seguito della vendita di una pistola ed all'acquisto di un'altra, mi reco all'ufficio armi della Questura dove trovo un addetto particolarmente pignolo (forse il responsabile) che pretende che specifichi calibro per calibro le quantità detenute entro il limite massimo di 200 totali.
Non c'è stato nulla da fare, mi ha detto che prima le denuncie erano sbagliate e che le stavano "correggendo" mano a mano che ricapitavano. Ogni mia rimostranza è stata vana ed alla fine ho dovuto riscrivere la denuncia di corsa (poichè oggi scadevano le 72 ore) e dichirare i calibri che avrei detenuto.

Ma è legittima una simile pretesa?
Se no, cosa posso fare a questo punto?

Oltretutto non ho dichiarato il .38sp che potrei utilizzare sulla mia .357 Magnum in quanto ricarico sempre con bossoli .357M, però mi venisse voglia di acquistare 50 cartucce calibro .38sp non potrei farlo.

Ma vi pare giusto?

In sostanza hai dichiarato il possesso di 200 cartucce nei c alibri che detieni attualmente.
Bene ora sei a posto!
Qualora dovessi consumarne un certo quantitativo non sei tenuto a comunicare nulla (circolare del Min.Interno), pertanto il quantitativo può variare nella fase di ricarica nei diversi calibri e se ne avrai una in più oltre quelle dichiarate ritornerai per farti vistare la modifica. Vedrai che prima o poi si stancheranno e ti manderanno a quel paese.


La circolare 557/PAS.10611-10171(1
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 20 set 2016, 12:28

La prossima volta che vai in Questura chiedi al responsabile qual'è l'Art. che richiede questa fattispecie di denunzia. Altrimenti potresti rifare come era prima e loro ti inviteranno a modificarla "...ai sensi dell'ART..... del TULPS".
La denunzia la fa il cittadino e loro devono accettarla così come presentata altrimenti devono notificarti l'errore in quanto non rispondente alla normativa (citandola).
Oppure, lega il somaro dove vuole...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Stefano70 » mar 20 set 2016, 14:49

Bruno Biscuso ha scritto:La prossima volta che vai in Questura chiedi al responsabile qual'è l'Art. che richiede questa fattispecie di denunzia. Altrimenti potresti rifare come era prima e loro ti inviteranno a modificarla "...ai sensi dell'ART..... del TULPS".
La denunzia la fa il cittadino e loro devono accettarla così come presentata altrimenti devono notificarti l'errore in quanto non rispondente alla normativa (citandola).
Oppure, lega il somaro dove vuole...

Hai ragione, però mi conviene mettermi così in contrasto?

Sai che faccio?
Avendo iniziato a fare gare di tiro dinamico, mi affrettero' a chiedere la licenza prefettizia per la detenzione di 1500 colpi 9x21.
Era una cosa che rimandavo, tanto raramente avevo nell'armadio più di 200 colpi in questo calibro, ma ora teoricamente non ne potrei detenere più di 100 che sono veramente pochi per allenallenarsi.

Ed i 200 del porto d'armi li divido per i restanti calibri.
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 20 set 2016, 19:30

Stefano70 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:La prossima volta che vai in Questura chiedi al responsabile qual'è l'Art. che richiede questa fattispecie di denunzia. Altrimenti potresti rifare come era prima e loro ti inviteranno a modificarla "...ai sensi dell'ART..... del TULPS".
La denunzia la fa il cittadino e loro devono accettarla così come presentata altrimenti devono notificarti l'errore in quanto non rispondente alla normativa (citandola).
Oppure, lega il somaro dove vuole...

Hai ragione, però mi conviene mettermi così in contrasto?

Sai che faccio?
Avendo iniziato a fare gare di tiro dinamico, mi affrettero' a chiedere la licenza prefettizia per la detenzione di 1500 colpi 9x21.
Era una cosa che rimandavo, tanto raramente avevo nell'armadio più di 200 colpi in questo calibro, ma ora teoricamente non ne potrei detenere più di 100 che sono veramente pochi per allenallenarsi.

Ed i 200 del porto d'armi li divido per i restanti calibri.

Per la richiesta in Prefettura la devi motivare in qualità di tiratore agonista con la partecipazione ad almeno due gare nazionali (almeno qui chiedono questo).
Non ho capito se effettivamente detieni gli altri calibri oppure non ancora.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ACQUISTO, DETENZIONE, TRASPORTO, USO DELLE MUNIZIONI

Messaggio da leggereda Stefano70 » mar 20 set 2016, 20:47

Bruno Biscuso ha scritto:
Stefano70 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:La prossima volta che vai in Questura chiedi al responsabile qual'è l'Art. che richiede questa fattispecie di denunzia. Altrimenti potresti rifare come era prima e loro ti inviteranno a modificarla "...ai sensi dell'ART..... del TULPS".
La denunzia la fa il cittadino e loro devono accettarla così come presentata altrimenti devono notificarti l'errore in quanto non rispondente alla normativa (citandola).
Oppure, lega il somaro dove vuole...

Hai ragione, però mi conviene mettermi così in contrasto?

Sai che faccio?
Avendo iniziato a fare gare di tiro dinamico, mi affrettero' a chiedere la licenza prefettizia per la detenzione di 1500 colpi 9x21.
Era una cosa che rimandavo, tanto raramente avevo nell'armadio più di 200 colpi in questo calibro, ma ora teoricamente non ne potrei detenere più di 100 che sono veramente pochi per allenallenarsi.

Ed i 200 del porto d'armi li divido per i restanti calibri.

Per la richiesta in Prefettura la devi motivare in qualità di tiratore agonista con la partecipazione ad almeno due gare nazionali (almeno qui chiedono questo).
Non ho capito se effettivamente detieni gli altri calibri oppure non ancora.

Ho fatto 5 gare nazionali di tiro rapido sportivo (con risultati non troppo soddisfacenti) dell' UITS e qualche garetta minore di dinamico. Non ho problemi a produrre la documentazione.

Ho armi corte di tre calibri diversi e purtroppo ora ho dovuto ridurre a 100 i colpi del calibro che uso di più (9x21).
Fino ad oggi avevo solo pochi .45 e .357, privilegiando il calibro con cui sparo di più', ma sulla nuova denuncia per forza ho dovuto indicare il quantitativo minimo di 100+50+50.
Bella fregatura.
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Precedente

Torna a LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron