Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 14:35

Salve amici, collegandomi al sito del Giudice Mori http://www.earmi.it/diritto/leggi/DL%209-2-2012.html sono rimasto interdetto da questa notizia: :shock: :-o :twisted:

Il Decreto legge 9/2/2012 modifica alcune norme del TULPS e, per quanto concerne la nostra materia contiene, allo art. 13, le seguenti disposizioni:

1. Al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 13, primo comma, le parole: “un anno, computato” sono sostituite dalle seguenti: “tre anni, computati”;
Il testo originario dell’articolo diceva:
Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di un anno, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio.
Il giorno della decorrenza non è computato nel termine.

Diventa ora:
Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di tre anni, computati secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio.
Il giorno della decorrenza non è computato nel termine.

In termini pratici ciò vuol dire che in futuro tutte le licenze di PS avranno la validità minima di tre anni, salvo che la legge disponga diversamente, sia fissando una durata maggiore, sia fissandone una minore. Vengono prorogate a tre anni tutte quelle licenze in materia di armi, esplodenti, munizioni, artifici che ora sono annuali; rimangono a due anni di validità quelel per cui era già stabilito tale termine.

b) all’articolo 42, terzo comma, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: “La licenza ha validità annuale”;

Il testo originario dell’articolo diceva:
Non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere.
Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere. (abrogati dalla legge 110)
Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65.

Il problema è che il comma terzo non esiste! Infatti i primi due commi sono stato abrogati dalla legge 110/1975 e l’art. 42 è ufficialmente formato da un solo comma.
Stendiamo un telone pietoso e ammettiamo che qualcuno ignorasse questo piccolo particolare. Il nuovo testo dell’art. 42 diventa quindi:
Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza ha validità annuale.

In pratica ciò vuol dire che ogni porto d’arma (caccia, tiro a volo, difesa personale, guardie giurate) dovrà essere rinnovato ogni anno. Esattamente il contrario della semplificazione che voleva il ministero! Invece di aumentare la validità, si accorcia. Cacciatori e tiratori dovranno rifare la licenza ogni anno, invece che ogni sei anni!

Se si ipotizza che chi ha scritto la modifica fosse ignorante nella lingua italiana e che ignorasse che la licenza per le guardie giurate ha validità di due anni, allora si potrebbe anche pensare che chi ha scritto la norma voleva riferirsi alla sola licenza per armi corte; in tal caso viene comunque ridotta la durata della licenza per guardie giurate!

c) all’articolo 51, primo comma, le parole: “durano fino al 31 dicembre dell’anno in cui furono rilasciate” sono sostituite dalle seguenti: “hanno validità di due anni dalla data del rilascio”;
Le licenze per la vendita di esplosivi hanno durata di due anni a partire dalla data del rilascio.

Il Decreto deve essere convertito in legge entro 60 giorni. Speriamo che qualcuno informi il Ministro delle scioccchezze che le hanno fatto scrivere.

Nota
È facile immaginare ciò che è avvenuto al Ministero.
Il Ministro che voleva semplificare le procedure ha chiamato un funzionario (sicuramente laureatosi all’Aquila) e si è svolto il seguente dialogo:
M: Senta, qui dobbiamo semplificare termini e procedure; lei è esperto di queste cose?
F: Certamente, è tutta la vita che studio il T.U. di P.S.; guardi, mi porto sempre dietro la copia originale del 1931 che mi hanno lasciato i miei predecessori.
M: Molto bene, mi dica che cosa possiamo semplificare.
F: Il T.U. è un’opera di assoluta perfezione e la sostanza non si può modificare perché crollerebbe la sicurezza sociale che abbiamo conquistato ottant’anni fa. Possiamo aumentare la durata di qualche licenza.
M: Meglio di niente; allora che cosa scriviamo?
F: Ecco, guardi l’art. 13! Rinnovare le licenze ogni anno è cosa esagerata, scriviamoci tre anni. E poi perché dare agli uffici tutto il lavoro di rinnovo a fine anno? Diciamo che ogni licenza vale tre anni da quando è rilasciata.
M: Bene, ma non si potrebbe scrivere che ogni licenza deve essere rilasciata entro due settimane?
F: Assolutamente impossibile. Le esigenze superiori della sicurezza pubblica impongono che il funzionario responsabili mediti su ogni pratica il più a lungo possibile!
M: Allora abbiamo finito.
F: No, mi scusi, ci sarebbe un punto delicato; vede, l’art. 42 al terzo comma non fissa alcun termine di validità per le licenze di porto d’armi e quindi esso è sempre stato di un anno; se ora lo facciamo diventare di tre anni, addio sicurezza pubblica; chi li controlla più questi cittadini violenti che battono le strade in armi? No, queste licenze devono restare annuali!
M: Ma è sicuro che non vi siano norme di altre leggi che stabiliscono durate maggiori?
F: Sicuramente no; in questa materia comanda solo la P.S.; noi applichiamo solo il T.U. e le nostre circolari e da nessuna parte sta scritto che una licenza di porto d’arma possa valere più di anno.
M:Grazie dottore. Mi complimento per la sua preparazione.
Survivor

prov.: xx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggereda endrius » dom 12 feb 2012, 15:04

non ci voglio credere
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 12 feb 2012, 15:19

Semplicemente kafkiano. Significa eccedere gli eccessi tipicamente italiani.
Ciò che è veramente sconsolante, è il ponziopilatismo, la fragorosa assenza di tutti i nostri panzuti, cosiddetti rappresentanti. Che voltastomaco!
peuxxxx

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 15:24

peuceta ha scritto:Semplicemente kafkiano. Significa eccedere gli eccessi tipicamente italiani.
Ciò che è veramente sconsolante, è il ponziopilatismo, la fragorosa assenza di tutti i nostri panzuti, cosiddetti rappresentanti. Che voltastomaco!

Spero che qualche testa con un po di buon senso li faccia ragionare.....altrimenti, sarà la fine :cry: :cry:
Survivor

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 12 feb 2012, 15:50

Una consolazione, se vogliamo, c'è: risparmieremo.
Ed allora, qualcuuuno dovrà grattarsi la pera, marcia.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 12 feb 2012, 19:09

Che vuol dire che i nostri porto d'armi per uso caccia debbano essere rinnovati ogni anno????
Gaetano2007

prov.: ct

Messaggio da leggereda Survivor » dom 12 feb 2012, 19:44

Spero solo che Bruno e/o avvocatocb ne sappiano qualcosa in piu :cry:
Survivor

Messaggio da leggereda flavio1961 » dom 12 feb 2012, 21:39

Non credo che potremmo risparmiare , penso a quei pensionati che vivono della pensione come faranno tutti gli anni a rinnovare la licenza con quello che costa adesso.Mi da l'inpressione che cosi la gente la rinnova un anno poi si stanca e così perdiamo altre licenze.
Flavio1961
flavio1961

prov.: bg

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 12 feb 2012, 22:07

Penso, da come si legge, che dovremo attendere 'migliori' chiarimenti dal Ministero.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 13 feb 2012, 9:38

flavio1961 ha scritto:Non credo che potremmo risparmiare , penso a quei pensionati che vivono della pensione come faranno tutti gli anni a rinnovare la licenza con quello che costa adesso.Mi da l'inpressione che cosi la gente la rinnova un anno poi si stanca e così perdiamo altre licenze. Flavio1961

Flavio, dicevo che 'qualcuno' dovrà grattarsi la pera marcia. Mi riferivo ai nostri stupenderfull* pseudorappresentanti inerti causa panzona troppo ingombrante, ai vari capitoli di spesa sanati proprio grazie alle nostre tasse, ad altri carrozzoni stipati di mungitori... Sogno che un bel giorno, in questo Paese, nessuno rinnovi più il porto d'armi. Immagini cosa accadrebbe, come saremmo miracolosamente rivalutati, blanditi, richiesti? C'est l'argent qui fait la guérre!
peuxxxx

Messaggio da leggereda endrius » lun 13 feb 2012, 10:36

Su tiropratico ne danno un interpretazione diversa mi permetto di pubblicare il link se non và rimuovete
http://www.tiropratico.com/doc/2012/dec ... e%202.html
endrius

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 13 feb 2012, 14:59

Abbiamo già fatto fior di discussioni, per molti la norma vuole ridurre le validità delle licenze, per me vuole solo allungare quelle validità che (come molte licenze di commercio) ogni anno andavano rinnovate, proprio nell'ottica della semplificazione. In quest'ottica si dovrebbero allungare le scadenze delle licenze da un anno a tre, salvo che la legge non indichi altrimenti.

Il problema che a cercare non sembra ci sia una norma che dichiari la validità delle licenze di porto d'armi in modo chiaro, ma teoricamente questa validità, essendo già contemplata in altra legge (forse) non viene inficiata da questo decreto. Anche se Mori subito mette sull'attinti per la forma scritta, aggiunge la nota in cui cerca di interpretare il senso del decreto "semplificazioni".

Rinnovare i PA tutti gli anni non è certo una semplificazione !!
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
tiropratico com

prov.: IT

Messaggio da leggereda paolopiero » lun 13 feb 2012, 17:28

Io credo che si riferissero al rinnovo e quindi, prendendo ad esempio le licenze legate ad una attività economica, alcune di queste venivano rinnovate con un versamento ogni anno, proprio come si versano i 173,16 ogni anno per la licenza di caccia. Il legislatore ha voluto ora agevolare le attività economiche portando il versamento ogni 3 anni anziché ogni anno, ma non i titolari del PDA. Per noi quindi si continuerà come da sempre a pagare annualmente il rinnovo.
Ciao.
Paolo
paolopiero

prov.: tv

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 13 feb 2012, 18:43

Non mi fido. Proprio il giudice Mori insegna che quando si tratta d'armi ed affini, ogni capriccio di questo o quel funzionario divengono normonzole che i sudditi paganti dovranno scrupolosissimamente osservare.
Ad ogni buon conto, fido nell'intervento per quanto effettivamente possibile chiarificatore, dell'Avvocato.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Hartman » lun 13 feb 2012, 20:25

.............. l'Assoarmieri e altre associazioni :-o sono già sul piede di guerra. :evil: :twisted: , comunque credo che questa circolare che tra l'altro mi sembra non sia ancora stata pubblicata non abbia I.M.H.O. valenza giuridica poiché contrasta con le attuali norme comunitarie,.
Però teniamo presente che in Italia tutto è possibile, i ministeri non si sono ancora sbarazzati delle teste di legno che li popolano e per tanto tutto può succedere.
Preghiamo. :!:
Se sbagli il primo colpo puoi non avere il tempo di sbagliare il secondo. Immagine
Hartman

prov.: lecce

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 14 feb 2012, 9:14

Hartman ha scritto:Però teniamo presente che in Italia tutto è possibile, i ministeri non si sono ancora sbarazzati delle teste di legno che li popolano e per tanto tutto può succedere.
Preghiamo. :!:

Perfetto!
peuxxxx

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 14 feb 2012, 18:56

Se dovesse essere confermata tale nefandezza,chiederò la cittadinanza Eritrea.....
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda tiropratico com » mar 14 feb 2012, 19:26

http://www.armietiro.it/porti-darma-nie ... -armi-4187

A&T condivide il nostro pensiero espresso fino dal primo giorno, la circolare è scritta male e va riscritta, va tolto cioè ogni riferimento alle licenze di porto d'arma che sono già regolate da altri articoli.
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda JK6 » mar 14 feb 2012, 21:05

Andrea (PE) ha scritto:Se dovesse essere confermata tale nefandezza,chiederò la cittadinanza Eritrea.....

Io opto per quella marocchina!
Almeno in marocco riuscirò ad andare ancora a caccia! :lol:
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda endrius » mer 15 feb 2012, 10:37

Che p@@llottole ma possibile che chi scrive leggi è spesso analfabeta?
non riescono a coniugare frasi di senso compiuto con indicazioni realistiche :cry:
endrius

Messaggio da leggereda tiropratico com » gio 16 feb 2012, 9:46

Sicuramente perchè per alleggerire le questure hanno voluto allungare a tre anni le scadenze delle licenze poi....... si sono accorti che la licenza di PA per difesa valeva un solo anno e hanno fatto la correzione per evitare che anche questa finisse per valere tre anni ma nessuno gli ha detto che le altre licenze di PA valevano sei !!!

Sicuramente in questi giorni staranno rivedendo il tutto, del resto su tutte le licenze (sui libretti) è scritto "questa licenza ha valore di 6 anni".
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 20 feb 2012, 12:45

All' inferno e ritorno.....

Durata della validità del porto d’armi per l’esercizio dello sport del tiro a volo e per uso venatorio Nel prendere atto delle modifiche al R.D. 773/1931 TULPS introdotte dall’art.13 del D.L. del 9 febbraio 2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, sono da intendersi invariate le durate di validità di sei anni delle licenze di porto d’armi per l’esercizio dello sport del tiro a volo e per l’uso venatorio.
La durata di tali licenze è espressamente indicata nell’articolo unico della L.323/69 e nell’art.22 della L.157/92, norme che non sono state abrogate o modificate espressamente dal sopra citato decreto legge.
Si ritiene, quindi, doveroso evidenziare con assoluta chiarezza che quanto previsto dall’art.13 comma 1 lett. b) del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, si applica alle licenze “la cui durata non è diversamente stabilita dalla legge”.
Ciao

Andrea

Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda Avvocatocb » lun 20 feb 2012, 15:51

La questione che ci occupa sta diventando un vero e proprio tormentone tra gli addetti al settore complice una non chiara madifica della norma del tulps. Attualmente vi sono due interpretazioni: una patrocinata dal periodico "armi e tiro" che fondamentalmente non prevede alcun cambiamento per il pda uso caccia e tiro, ed un'altra di e.armi che ha sollevato la questione e peraltro ha giustamente sottolineato la poca chiarezza.
Tuttavia secondo il mio modesto avviso per le licenze uso caccia e tiro a volo non cambierà nulla. Spero di non sbagliarmi
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
Avvocatocb

prov.: BA

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 20 feb 2012, 15:58

L'amico veneto citava un eloquente detto delle sue parti: "abbi fede, abbi speranza, chè a carità ghe semo già"....
peuxxxx

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 23 feb 2012, 18:06

Un amico mi dice che i rinnovi di porto d'arma uso caccia e tiro al volo rimangono sessennali.
In casi come questo, mi chiedo se sogno o son d'esto, dinanzi a quale nume genuflettermi.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » gio 23 feb 2012, 18:47

Caro Peu tutto è possibile...pensa che un poo..li (da polli) di scienziati iperpagati annunciarono in pompa magna che Einstein era un pover'uomo e che il neutrino era il nuovo Dio veloce.....salvo poi dire che, purtroppo, avevano invertito i fili della ..fibra ottica. Salvati almeno tu...se puoi! Ciao Ettore
Ettore Sabbadini

prov.: MN

Messaggio da leggereda Survivor » gio 23 feb 2012, 20:22

peuceta ha scritto:Un amico mi dice che i rinnovi di porto d'arma uso caccia e tiro al volo rimangono sessennali.
In casi come questo, mi chiedo se sogno o son d'esto, dinanzi a quale nume genuflettermi.

.......allora dobbiamo accendere un bel cero a Sant'Uberto :mrgreen: :mrgreen:
Survivor

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » gio 23 feb 2012, 20:47

Survivor ha scritto:
peuceta ha scritto:Un amico mi dice che i rinnovi di porto d'arma uso caccia e tiro al volo rimangono sessennali.

.......allora dobbiamo accendere un bel cero a Sant'Uberto :mrgreen: :mrgreen:

magari fosse bastevole! la mia sensazione è "di foglie su un albero in autunno" non vado oltre perchè non ricordo bene ma c'entrava pure il vento!! ciao
Ettore Sabbadini

prov.: MN

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 23 feb 2012, 20:50

Alle volte devi restare in silenzio,per poter essere ascoltato,ci proverò.
Ciao

Andrea

Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 23 feb 2012, 21:36

Survivor ha scritto:.......allora dobbiamo accendere un bel cero a Sant'Uberto :mrgreen: :mrgreen:

Survivor, sai che non sono affatto buono come te. Di quel cero, proporrei un impiego molto più proficuo...
peuxxxx

Prossimo

Torna a “%s” LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA