ACQUISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

ACQUISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda JK6 » sab 14 gen 2012, 18:37

Quante volte ci siamo posti questa semplicissima domanda nella nostra vita di cacciatori/tiratori?
Secondo voi è sempre meglio il nuovo rispetto all'usato, oppure si può fare davvero l'affare prendendo l'arma desiderata......usata?
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 14 gen 2012, 18:51

Personalmente credo che l'arma usata (integra) sia un buon affare,ho acquistato diversi fucili usati,li possiedo ancora tutti in rastrelliera pronti all'alzataccia.. :D
Essendo MOLTO appassionato di vecchie canne,sono stato "costretto" ad orientarmi sull'usato,ma ribadisco che dopo una scrupolosa ispezione dell'arma,si può procedere tranquillamente all'acquisto della stessa senza incappare in brutte sorprese.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda Survivor » sab 14 gen 2012, 19:09

Andrea (PE) ha scritto:Personalmente credo che l'arma usata (integra) sia un buon affare,ho acquistato diversi fucili usati,li possiedo ancora tutti in rastrelliera pronti all'alzataccia.. :D
Essendo MOLTO appassionato di vecchie canne,sono stato "costretto" ad orientarmi sull'usato,ma ribadisco che dopo una scrupolosa ispezione dell'arma,si può procedere tranquillamente all'acquisto della stessa senza incappare in brutte sorprese.


Quoto Andrea in tutto e per tutto, soprattutto sulle vecchie canne ;) Anch'io preferisco acquistare armi usate perchè a volte si fanno buoni affari e compriamo armi "eterne". Una sola volta mi è capitato di prendere un bidone, un browning gold con canna back-bored forata a 18.85mm e strozzatori invector+ che mi ha fatto patire le pene dell'inferno per riuscire a trovargli le cartucce adatte. Oltre i 25 metri con lo strozzatore *** sembrava sparassi segatura, una volta che me ne sono liberato e passato ad un tubo italico con foratura convenzionale 18.3mm. mi è ritornnata la voglia di andare a caccia :mrgreen: .
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 14 gen 2012, 20:16

Bella domanda.
Probabilmente sì, anche se non sempre e comunque. A scanso di dolorose tamponate, conditio sine qua non è la capacità di esaminare e valutare della quale si dispone.
Oggi può essere opportuno e conveniente assumere qualche prodotto del passato relativamente recente, quello ancora veramente affidabile, anche per le ragioni esposte dal 'patuto' Survivor. Per quanto mi riguarda, sino a poco fa amavo acquistare giustapposti prodotti a cavallo dei due secoli scorsi, data la qualità ineguagliabile ed i costi spesso inferiori a quelli di doppiettesse attuali.
peuxxxx
 

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » sab 14 gen 2012, 21:59

Io nella mia vita ho comprato solo due fucili nuovi ...... di cui uno realizzato su una bascula degli anni 20-25 e tutti gli altri usati, appassionato di tubi o di doppiettume come dice qualche amico, non identifico nelle armi di nuova costruzione il fucile che desidero se non altro per il fatto che avrebbe costi esorbitanti a mio avviso non giustificabili considerando come oggi vengono in buona parte fatte le lavorazioni, e poi non hanno il fascino del tempo passato del tempo che fu quando il piacere di fare di dimostrare la propria arte era piu importante del ritorno economico al punto che i costruttori dei fucili a cui aspiro morirono poveri , ma le loro opere gli sopravvivono almeno nel ricordo degli appassionati.
Anche i fucili che uso a caccia sono fucili che hanno quasi tutti piu di 40 anni.....tranne quello comprato nuovo.
Un esempio per tutti il B25 del 1953 ha un fascino sicuramente superiore al 525 di produzione odierna quindi preferisco un fucile usato del 53....
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 11:19

Dimenticavo: chissà perchè, sono in attesa d'un Franchi 48/AL con tanto di tubo Cogne, seminuovo, roba che sta andando in rottamazione per acquistare i F..-pardon- Beretta. E, recentissimamente, ho ghermito un Franchi PG85MA (per esperienza vissuta, lo considero stato dell'arte dei semiauto) pressochè intonso, per una cifruccia che mi vergogno di comunicare. Eppure, ho i fidissimi Benelli Raffaello 121 e 123 (quest'ultimo in vendita) cannati Franchi by Franchi con Varichokes.
:( Forse, non sopporto le realizzazioni dalle calciature camo, di polimero o radica filmosa; dalle canne pseudodamasco od over o pseudosantetienne; extramagnum iperleggeri; computerizzati, con ricerca del selvatico prescelto ed accensione elettronica della cartuccia; contacolpi, grattaschiena, bidè... Roba per bocce, bocciofili, caciocavalli dalla bocca buonissima, ottimissima.
peuxxxx
 

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 15 gen 2012, 12:46

Peuceta vedo che ti interessi al 48al , magari lo prenderai in cal 20.... sapete che esposto proprio in cal 20 in un museo americano. Non so se con canna cogne o meno.....
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: ACQISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 16:38

No, Gaetano. Sono per l’universale 12 e poco incline alle fatue mode.
Negli anni andati, i fucili Franchi erano conosciuti e molto stimati dagli USAti, indipendentemente dalla denominazione dell'acciaio delle canne, grazie anche a quel certo Montecarlo oggi volgarmente scippatole dalla Fiat. Anni in cui l’Alfa Romeo dei fucili veniva apprezzata in mezzo mondo civile, tanto quanto tutti gli altri madre in Italy erano ignorati, Fiat compresa!!!-!!!-!!!
peuxxxx
 

Re: ACQUISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 17 gen 2012, 7:50

Come doppiette le montecarlo sono state sempre molto avanti alle fiat..... ma devo riconoscere i loro sovrapposti specie della serie SO erano e sono apprezzati molto piu della loro doppiette ....grazie alle caratteristiche tecniche e.... magari grazie alla loro capillare diffusione
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: ACQUISTARE UN'ARMA USATA CONVIENE?

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 17 gen 2012, 9:47

Gaetano2007 ha scritto:Come doppiette le montecarlo sono state sempre molto avanti alle fiat..... ma devo riconoscere i loro sovrapposti specie della serie SO erano e sono apprezzati molto piu della loro doppiette ....grazie alle caratteristiche tecniche e.... magari grazie alla loro capillare diffusione

L'unico Fiat che acquisterei è l'SO4 degli anni '70, più per ragioni estetiche che tecniche.
Non solo la Montecarlo. La 'magna' le ha prese nelle gengive, ad esempio, anche coi sovrapposti da caccia, eccooome! A far ribaltare la Franchi, sono state alcune infelici scelte produttive, la discutibile cura della stessa, l'infingardaggine d'alcuni dipendenti, persino certa politichetta di corridoio.
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a CERCASI MODERATORE PER AGGIORNAMENTI ----- MERCATINO USATO - NEWS - LINK UTILI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite