quale fenomeno spacca i legni in prossimità della bascula ?

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

quale fenomeno spacca i legni in prossimità della bascula ?

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » mer 15 ago 2012, 0:31

sovente mi capita di vedere o di acquistare dei fucili i cui calci presentano delle lesioni nel calcio, nel punto di congiungimento con esso o vistosamente aperti. anche se il rinculo sopportato dall'arma avrà le sue colpe, non credo che possa essere l'unica causa. quanto potrebbe aver influito un non corretto serraggio del calcio nelle fratture del legno ? e nei casi di incassi allargati, è sempre colpa dell'umidità ?
ugodelgiudice
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 23:12
età: 42
prov.: fg

Re: quale fenomeno spacca i legni in prossimità della bascul

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 15 ago 2012, 10:15

ugodelgiudice ha scritto:sovente mi capita di vedere o di acquistare dei fucili i cui calci presentano delle lesioni nel calcio, nel punto di congiungimento con esso o vistosamente aperti. anche se il rinculo sopportato dall'arma avrà le sue colpe, non credo che possa essere l'unica causa. quanto potrebbe aver influito un non corretto serraggio del calcio nelle fratture del legno ? e nei casi di incassi allargati, è sempre colpa dell'umidità ?

Nei casi da te citati, le incrinature più o meno estese del legno nell'accoppiamento con la bascula hanno diverse motivazioni:
- stagionatura
- incasso non perfettamente combaciante
- insufficente serraggio
- imbibizione di olio
- legni troppo secchi
- cedimento appoggio posteriore
Nel caso, invece, della 'dilatazione' delle alette, cosa ricorrente una volta nelle doppiette e sovrapposti Beretta, la lunghezza elevata delle stesse, causata anchessa dal cedimento dell'appoggio posteriore della bascula e dal serraggio 'forte' del vitone hanno sempre causato nel tempo l'inarcamento dei due lembi del legno in quanto, come detto, avendo ceduto per primo ha poi lasciato agli estremi delle stesse alette il carico del 'tiraggio' del vitone.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: quale fenomeno spacca i legni in prossimità della bascul

Messaggio da leggereda endrius » gio 16 ago 2012, 13:00

Bruno mi ha tolto le parole di bocca quindi nn mi resta che sottoscrivere
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti