Cosmi .... l'automatico per eccellenza

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 15 gen 2012, 12:54

Prendendo in prestito delle foto di un cosmi in vendita .....
Vi invito a dare uno sguardo a queste incisioni aspettando il parere autorevole di qualcuno....
Allegati
Bascula.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 15 gen 2012, 12:55

l'altro lato....
Allegati
bascula sx.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 15 gen 2012, 12:56

Ecco il petto......
Allegati
petto.jpg
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda JK6 » dom 15 gen 2012, 13:01

In tutta sincerità, Gaetano, io amo il cosmi e spero un giorno di possederlo,ma così non lo vorrei proprio! :o
Roba da Americani o da Emiri Arabi....
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 15 gen 2012, 13:05

Pippo questo è il tuo pensiero ....... io cercavo un falcone e l'avrei mandato verso gli emirati arabi ...... ma forse è piu da americani .....chisà cosa ne penserà qualcun altro
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 16 gen 2012, 7:49

Gaetano, sai benissimo cosa sentenzierebbe quel qualcuno cui alludi.
Il Cosmi, quello francescano, è più gradevole dal vivo che in foto. Così come per l'amico infiammabile, anch'io anelerei ad averne uno. Ma, solo se assolutissimamente scevro da pensate tanto autolesionistiche, decori-mezzucci da chincaglieria, per boccone ottimissime.
Davvero non riesco a comprendere come si possa tanto disinvoltamente, praticamente menandone vanto, partorire simili sconcezze, l'apoteosi dello skiftch! E, come tanti miei -ahimè- cosiddetti simili possano concepire od apprezzare quei vomiti. Volgarissimi spernacchiamenti al tanto decantato mad®e in Italy, cavernosi rutti al nostro (..???) retroterra culturale ed artistico! Tutto il rigore costruttivo dei Cosmi, è compromesso da queste concessioni alla più becera e dequalificante logica, non commerciale ma da mercanti. Non si può immolare tutto e comunque sull'ara del dio soldone!
Ora, non mi si venga a dar lezioni di politically correct, attesochè un qualsivoglia prodotto proposto al pubblico debba sottostare a critiche, e positive, e negative. Meno che mai se le critiche negative non sono campate in aria fritta e se, in realtà, con intenti costruttivi.
peuxxxx
 

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Picus Viridis » lun 16 gen 2012, 12:26

peuceta ha scritto:Gaetano, sai benissimo cosa sentenzierebbe quel qualcuno cui alludi.
Il Cosmi, quello francescano, è più gradevole dal vivo che in foto. Così come per l'amico infiammabile, anch'io anelerei ad averne uno. Ma, solo se assolutissimamente scevro da pensate tanto autolesionistiche, decori-mezzucci da chincaglieria, per boccone ottimissime.
Davvero non riesco a comprendere come si possa tanto disinvoltamente, praticamente menandone vanto, partorire simili sconcezze, l'apoteosi dello skiftch! E, come tanti miei -ahimè- cosiddetti simili possano concepire od apprezzare quei vomiti. Volgarissimi spernacchiamenti al tanto decantato mad®e in Italy, cavernosi rutti al nostro (..???) retroterra culturale ed artistico! Tutto il rigore costruttivo dei Cosmi, è compromesso da queste concessioni alla più becera e dequalificante logica, non commerciale ma da mercanti. Non si può immolare tutto e comunque sull'ara del dio soldone!
Ora, non mi si venga a dar lezioni di politically correct, attesochè un qualsivoglia prodotto proposto al pubblico debba sottostare a critiche, e positive, e negative. Meno che mai se le critiche negative non sono campate in aria fritta e se, in realtà, con intenti costruttivi.


Ahahah... noto con piacere che il Savonarola della Peucetia non perde la sua verve fustigatrice: eccellente!!

Quello che affermi sul Dio Soldone è pari alle note del Clavier-Ubung per le mie orecchie, ma debbo in parte dissentire.

Infatti, sottoscrivendo in toto quanto da Te affermato sullo skiftch debbo nel contempo ricordarTi che, in nome dell'antico motto da noi reinterpretato (ricordi??) “attacca il padrone dove vuole il somaro...” bisogna ricordare che pure i fuoriclasse “tengono famiglia”
Per cui se il Buonarroti pretese 10.000 ducati da Giulio II per approntargli il mausoleo personale, se Wolfango Amadè ne chiedeva ulteriori 50 per completare il suo (rimasto incompiuto) Requiem, se Maradona chiedeva l'aumento a Ferlaino per i suoi ineguagliabili arazzi pedatori, non vedo perché un produttore di armi da caccia, benché blasonato, non debba turarsi il naso (per dirla alla Indro) ed accontentare (nei limiti del possibile e del digeribile) i suoi opulenti e narcisisti clienti.
Non credo che un artista oppure un artigiano italico debba prendere lezioni da “chicche e ssia” da nessuna parte del globo, soprattutto considerando che quando da noi si dava corpo ed anima ai Bronzi di Riace oppure al gruppo del Laocoonte, non so neppure se in altre zone dell'odierna “Europa” fossero a conoscenza dell'alfabeto...
Però, se anche nelle Sacre Stanze dei Royal Gunmakers per antonomasia si riesce ad ingoiare alcuni rospi del tipo che allego nel link ufficiale (osservate con attenzione il “rospone” dedicato alla serie Tv “Dallas”...),

http://www.hollandandholland.com/excellence.php

non vedo perchè un efficientissimo e bravissimo produttore marchigiano debba farsi scrupolo di accontentare sia Paperone che Rockerduck...

Sarebbe bellissimo poter dire “No, per favore, questo è troppo...” ma come già specificato più volte, “c'est l'argent qui fait la guerre”, a motivo di cui i falconetti di Carlo V ebbero la meglio sulle coraggiose truppe del famoso figlio di Caterina Sforza...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 16 gen 2012, 12:56

Caro Picus, comprendo le tue osservazioni ma, perdonami, non posso condividerle.
L'estetica (per Zingarelli 'studio del bello e dell'arte') non può, nè deve scendere a compromessi, non è da tutti. Non è qualcosa che è lecito profanare. Non è travasabile nel Gran Sasso di turno.
Molto più meglio una Fiat 500 che la Cadillac di Diana Dors.
Mi risparmio l'ennesimo sermone nel deserto e torno a rifarmi lo spirito colla mia modestissima ma iperdegnissima Alfredo Campo.
peuxxxx
 

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Picus Viridis » lun 16 gen 2012, 18:58

Egregio Peu,

Ero certissimo di questa Tua risposta e non posso che condividerla nuovamente nella sua interezza...
Tuttavia, come hai giustamente sottolineato, il bello e l'arte si sposano malissimo con i nostri “mala tempora currunt”, epoca come ben sai dell'apparire prima che dell'essere, nella quale l'eleganza significa ostentazione e mai e poi mai basso profilo ed umiltà.
Detto questo, spero e credo che il Cosmi in foto sia stato realizzato ESCLUSIVAMENTE su commissione del facoltoso Rockerduck di turno, non volendo minimamente pensare neppure per un attimo che l'arma sia stata prodotta e messa in vetrina dalla Famiglia Cosmi, con la speranza di una futura vendita...
Anch'io preferisco la Fiat 500 alla Cadillac di Diana Dors, però che io ricordi solamente Un personaggio nella storia è riuscito a scacciare i mercanti dal Tempio.
Ciononostante sono anch'io convinto che bisogna continuare a lottare come il Don di Cervantes, se necessario anche contro i mulini a vento, per tentare di ritornare ai tempi in cui l'Arte (con la A maiuscola) non doveva piegarsi a logiche mercantili (il Buonarroti si fece pagare, ma in effetti poi i lavori – per nostra fortuna – li svolse secondo la sua volontà)...

PS: Ricordo benissimo la Tua bionda “Alfredo Campo” in tutto il suo francescano splendore ma, immagina un attimo, portarla ad un pubblico confronto con gli extramagnum ipervitaminizzati in versione EELL della logica venatoria imperante... confronto impossibile a meno di un trapianto simultaneo di qualche milione di cervelli...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Cosmi .... l'automatico per eccellenza

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 16 gen 2012, 19:45

Che splendida dissertazione.
Che peccato non poter interloquire,il mio lessico non è pari.....
Ma ci sono,vi contemplo, e mi diverto :)
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Prossimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti