perchè?

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

perchè?

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » dom 15 gen 2012, 11:57

ciao a tutti, vorrei aprire con una domanda semplice semplice però DIAMOCI una risposta sincera sincera, viviamo la stessa passione! Qual'è la prima ragione per cui scelgo l'automatico quale "strumento" di caccia?
Un abbraccio Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 12:20

Benvenuto Ettore.
Esordisci con una domanda tutt'altro che oziosa, direi. T'esprimo il mio parere schietto e tosto.
Il semiauto è versatile, tanto più se dotato di strozzatori intercambiabili; non patisce gli esiti terminali delle "convergenze parallele" (A. Moro) dei tubi dei basculanti, solitamente ottimizzati sino a 30-35 metri; vanta la chance del terzo colpo/ultima.spe; a qualche furbacchione(...) in libera uscita offre la possibilità di fruire d'una quarta cartuccia sulla cucchiaia. Inoltre, spesso è più bilanciato di tantissimi basculanti.
peuxxxx
 

Re: perchè?

Messaggio da leggereda JK6 » dom 15 gen 2012, 12:41

peuceta ha scritto:Benvenuto Ettore.
Esordisci con una domanda tutt'altro che oziosa, direi. T'esprimo il mio parere schietto e tosto.
Il semiauto è versatile, tanto più se dotato di strozzatori intercambiabili; non patisce gli esiti terminali delle "convergenze parallele" (A. Moro) dei tubi dei basculanti, solitamente ottimizzati sino a 30-35 metri; vanta la chance del terzo colpo/ultima.spe; a qualche furbacchione(...) in libera uscita offre la possibilità di fruire d'una quarta cartuccia sulla cucchiaia. Inoltre, spesso è più bilanciato di tantissimi basculanti.


Che bella sorpresa per le mie orecchie, sentire "decantare" le lodi del "catenaccio semovente" e mettere "a nudo" il limite dei basxulanti da parte di chi è .......malato cronico di .......vecchia doppiettume! :lol:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 15 gen 2012, 15:02

L'automatico e' fucile da giovani, in quanto vogliono tutto e subito, ma anche dei 'vecchi' quando ci sono le scese dei tordi. Poi perde il bel pelo, e viene subito sostituito dai CACCIATORI con le due canne.
Questa e' la seconda fase che sostituisce lo 'sparatore'.
Come il buon vino si apprezza con l'eta, credo che nell'attività venatoria il succo non cambi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 16:12

Aaaah! Come dicevano gli antichi romani? Oh, ecco "mala gentora currunt".
In illo tempore (tanto per non trascurare l'antica Roma), con un ottimo sovrapposto esplosi un paio di colpi su altrettante folaghe posate a tiro lungo sulla superficie d'un lago. Risultato, entrambe le rosate finirono sull'acqua, al di là ed al di qua delle schifate bestiole. In un'analoga situazione, con le stesse munizioni, le merlacchione acquatiche defunsero senza se, nè ma.
Talvolta m'è capitato di cambiare tipo di caccia. Grazzzie agli strozzatori esterni, ed alle munizioni del caso, ho potuto agevolmente adeguarmi ad ogni esigenza venatoria. Continuo?
Sbaglierò ma, trovo che il semiauto sbacchetti niente o, comunque, molto meno d'un basculante; con indiscutibile vantaggio sull'immediato doppiaggio del colpo. Ed, a conti fatti, esso vanta un ricaricamento molto più rapido.
La doppietta deve innanzitutto essere un bell'oggetto; particolarmente se si tratta d'un cimelio, mi duole portarlo a caccia, attesochè anche un piccolo graffio ai legni mi toglierebbe il sonno. Me ne sono servito nel cacciare le quaglie con relizzazioni non raffinatissime. Non ne faccio abitualmente uso, soprattutto perchè non sopporto la linea di mira larga come un'autostrada. Infine, come giustamente osserva il nostro magnifico e munifico BGB, è roba da vecchi..!
That's all, folks.
peuxxxx
 

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 15 gen 2012, 16:31

peuceta ha scritto:Aaaah! Come dicevano gli antichi romani? Oh, ecco "mala gentora currunt".
Infine, come giustamente osserva il nostro magnifico e munifico BGB, è roba da vecchi..!
That's all, folks.

Caspita comincio a pensare che sto diventando vecchio ..... perchè amo portare la doppietta e anche il sov a caccia al posto dell'automatico????
Come ho sprecato tanti anni della mia vita non godendo i piaceri della caccia ..... se sto gia diventando vecchio.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 15 gen 2012, 17:04

Gaetano, detto fra noi, al tuo orecchio preferito: la mia è una cattiveria tutta dedicata a Bruno... :lol: :lol: :lol:
peuxxxx
 

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 15 gen 2012, 18:12

Ciao Ettore
Il mio parere sincero è questo,il semiautomatico è un fucile da carniere,come dire,ottimizza il numero degli abbattimenti,i basculanti hanno dalla loro la doppia strozzatura disponibile nell'immediato,senza poi parlare del fascino che la doppietta del nonno o del papà ancora fà breccia nei nostri ricordi.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » dom 15 gen 2012, 21:09

accidenti sono sorpreso!!! preferiamo il carniere, la balistica alla...poesia??? volete Gesù o volete Barabba?? non ricordo bene ma mi pare che i fans di Barabba ebbero la meglio. A presto amici.
Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 16 gen 2012, 9:18

La votazione fu favorevole a Barabba. Lo sarebbe tuttora, perché egli era uomo, non Perfettissimo.
E’ mia opinionissima che ciascuno di noi sia, sul terreno di caccia, esattamente ciò che è nella vita quotidiana. Se si è poeti in casa o sul lavoro, lo si sarà anche cacciando; se si è galantuomini, se si ha una coscienza, la si avrà anche guidando.
Sospettaccio. E se a fare la differenza fra il pirata della strada ed il pilota avveduto non fosse il volante ma chi lo fa ruotare? Indipendentemente dal fatto che lo stesso volante sia circolare od esagonale?
Ed allooora, non vedo come il tipo di fucile imbracciato possa costituire metro per valutare l’etica d’un cacciatore medio, come determinare se si è votati alla ciccia piuttosto che alla poesia od alla musica dodecafonica. Non vedo neanche sulla base di quale parametro i calibri inferiori al 12 possano essere considerati più “etici” o “sportivi”. Da troppi anni vedo masnade di sparatori forestieri setacciare ogni angolo del mio agro, dai sacri uliveti ai boschi, con tanto di contromasnade, facendosi impunemente beffe di norme d’ogni genere. Chi voterebbero i componenti quelle orde, per cosa s’affannano così tanto? Indubbiamente, la loro arma preferita è il semiauto, il fucile più venduto in assoluto.
Per fortuna, sia pure quasi di rado, mi capita d’imbattermi in normalissimi cacciatori (non sparatori) di tordi all’appollo o delle ormai quasi dimenticate beccacce e quaglie; beninteso, sparatori permettendo. Grazie, “Amico dell’ultimo piano”, quei cacciatori esistono ancora! Però, raramente vedo un basculante fra le loro mani.
La balistica. Piaccia o meno, è conditio sine qua non per esercitare l’attività venatoria. Carico sin dagli esordi le cartucce che esplodo, sempre cercando le soluzioni migliori, anche per non vedere le mie prede soffrire od allontnarsi ferite. E’ così grave?
Anni fa m’imbattei in un anziano e distinto signore, poi passato a miglior vita, come me in cerca d’improbabili quaglie. Aveva un giovanissimo setter ed una doppietta ad avancarica d’epoca. Credo che fosse il poeta errante, che al suo cospetto tutti i cosiddetti cacciatori siano volgari cercatori di carniere, me compreso.
▪Di grazia, in quale realtà geografica ed etnica vive il nostro cortese interlocutore?
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti