perchè?

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 20 feb 2012, 7:55

Andrea, non dimentichiamo che dietro ad ogni fucile troverai una personalità, una individualità, diversa dalle altre. Che l'interista non accetterà mai le imbarazzantissime intercettazioni scoperte dagli avvocati di Moggi...
peuxxxx
 

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 20 feb 2012, 8:55

peuceta ha scritto:Andrea, non dimentichiamo che dietro ad ogni fucile troverai una personalità, una individualità, diversa dalle altre. Che l'interista non accetterà mai le imbarazzantissime intercettazioni scoperte dagli avvocati di Moggi...


Chissà perchè,questo tuo eufemismo è musica per le mie orecchie......!!! :roll:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: perchè?

Messaggio da leggereda oliviero » lun 20 feb 2012, 13:16

Sai Andrea...dicono anche gli esperti di doppiette che conta il legno con il quale viene realizzato il calcio.......magari un "rigatino" scelto attenuerà un poco il rinculo

conta poi molto avere le misure perfette di piega-vantaggio-pitch-lunghezza ......

in effetti vi sono doppiette meno sgarbate di altre......mi ricordo che anni fa provai in AFV una Webley Scott Anson Plume con canne da 70 cm.....non pesava più di 2.900.......e con cartucce sui 34 gr non mi diede alcun fastidio e ne feci di colpi !
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 20 feb 2012, 13:51

Andrea, vorrai perdonarmi se importuno ancora, spero.
Qual è la tua fiabola preferita? E la squadra del quore?
peuxxxx
 

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 20 feb 2012, 20:23

Peu,leggerti è una "meringata",risponderti un vero piacere.


http://www.youtube.com/watch?v=1GVcvvrMyzU
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: perchè?

Messaggio da leggereda Emilio » lun 20 feb 2012, 23:15

Io provo a fare un'analisi dei pro e contro :

Semiauto:
Pro: Robustezza, facilità di sostituzione delle canne senza preventivi aggiustaggi, altrettanta facilità di sostituzione dei pezzi rotti o consumati fattibile anche in formato casalingo, possibilità di variazione delle misure in fai da tè (comunque sempre nell'ambito di "salti" in genere di 5 m/m per volta), terzo colpo, minori costi in generale compreso l'acquisto sia esso nuovo od usato;
Contro; maggiore lunghezza intrinseca a parità di lunghezza di canna (non importante in tutti i tipi di attività ma già in quella che pratico io con il cane da ferma a volte la lunghezza è un'impedimendo all'imbracciata), maggiore sbilanciamento in avanti (anche se con la limitazione dei tre colpi è meno accentuato), obbligo di sparare le cartucce nell'ordine in cui si trovano, meno rapidità nello scaricare l'arma (altra cosa importante per chi pratica la vagante), ormai rarissimi ma pur sempre possibili inceppamenti.

Giustapposti/Sovrapposti:
Pro: linee che nessun semiauto potrà mai avere, minore lunghezza a parità di canna, bilanciamento perfetto (logicamente se costruiti con cognizione), due canne e, aggiungo io due grilletti, con diverse strozzature, facilità di mettere in sicurezza l'arma;
Contro: Modifiche sia dal punto di vista meccanico che riguardo ai legni costose e fattibili da personale specializzato, maggiori costi all'atto dell'acquisto siano essi nuovi od usati.

Tirando le somme e badando bene che il mio ragionamento è volto principalmente al tipo di caccia che io pratico e che non ce l'ho assolutamente con i semiauto (ne ho sei nella fuciliera che uso alternativamente), ritengo il semiauto ottimo per le cacce di appostamento, ottimo per chi fa posta al cinghiale ove non consentita la carabina, non obbligatoriamente necessario/utile per tutte le altre forme, in primis con il cane da ferma, tanto che dalla prossima annata probabilmente ripasserò, dopo anni di uscite con il semiauto, specie in cal. 20, all'utilizzo costante del giustapposto.

Saluti Emilio
Emilio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Re: perchè?

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 21 feb 2012, 9:43

Emilio, probabilmente il tema proposto è più complesso di quanto possa apparire.
La tua disamina, opportunamente svolta per grandi linee, si conclude com'è più logico, nella sfera personale del proprio modo d'essere, del tipo di caccia esercitata, dei luoghi.
Il passaggio alla doppietta dovrebbe darti piccole, nuove motivazioni; spero che, come suppongo, ti soddisfi appieno.
peuxxxx
 

Precedente

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti