Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 25 mag 2012, 20:11

Ebbene si,la frittata è fatta....dopo anni di tentennamenti ho finalmente ordinato una doppietta in cal 16,era da troppo tempo che sognavo di "cimentarmi" con questo calibro,mi pare oggi di udire i vecchi cacciatori della mia zona che da ragazzino mi raccontavano delle loro gloriose giornate di caccia con il loro fido cal.16 in spalla.
Amici,dovrò aspettare circa tre mesi e lo farò con l'entusiasmo di un bambino,intanto ingannerò l'attesa con l'acquisto di bossoli e borre che andrò a preparare per la prossima apertura.
Avete avuto esperienze con questo calibro ?
Attendo un vostro graditissimo parere..... :roll:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 25 mag 2012, 22:21

Andrea (PE) ha scritto:Ebbene si,la frittata è fatta....dopo anni di tentennamenti ho finalmente ordinato una doppietta in cal 16,era da troppo tempo che sognavo di "cimentarmi" con questo calibro,mi pare oggi di udire i vecchi cacciatori della mia zona che da ragazzino mi raccontavano delle loro gloriose giornate di caccia con il loro fido cal.16 in spalla.
Amici,dovrò aspettare circa tre mesi e lo farò con l'entusiasmo di un bambino,intanto ingannerò l'attesa con l'acquisto di bossoli e borre che andrò a preparare per la prossima apertura.
Avete avuto esperienze con questo calibro ?
Attendo un vostro graditissimo parere..... :roll:

Ottimo, però descrivi le caratteristiche della doppietta. marca, canne, strozzature, meccanica, ecc. ecc.
Oltretutto chi la produrrà.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Toto 391 » sab 26 mag 2012, 12:14

Ciao Andrea per la ricarica del cal 16 prova ad vedere qui http://www.bordingl.com/images/filehtm/zliscia16.htm
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 26 mag 2012, 12:57

Toto 391 ha scritto:Ciao Andrea per la ricarica del cal 16 prova ad vedere qui http://www.bordingl.com/images/filehtm/zliscia16.htm


Grazie Toto,in effetti non ho mai ricaricato x questo calibro...avevo proprio idea di prendere spunto dalle varie tabelle,inoltre chiederò l'aiuto nella sezione cartucce da caccia,grazie ancora.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Picus Viridis » gio 31 mag 2012, 9:26

E bravo Andy... per me che sono (un poco) allergico al cal.12, questo è un calibro che ha sempre intrigato molto: profuma di "bei tempi" solamente sentendolo nominare.
Purtroppo faccio un uso molto centellinato delle mie 2 doppiette in tale calibro, una delle quali proveniente dalle generazioni dei miei antenati.
Comunque la dose per l'Anigrina Lamellare riportata anche nella tabella di Toto, da 1,40x26, che facevo con borretta in feltro ed orlo tondo, bossolo in plastica e innesco 615, a me è sempre risultata eccellente, soprattutto nella tarda stagione e con temperature più rigide.
Tieni presente però che la A.L. in mio possesso risale come minimo agli anni '70...
Proverò a ricontrollare i miei appunti... :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 31 mag 2012, 12:20

Ciao picus,ti suonerà strano ma non possiedo la A.L. pur avendo a disposizione diverse polveri....ma potrei sempre procurarmela... ;)
Comunque è un calibro che mi ha intrigato da sempre,speriamo sia la volta buona,perche come ho spiegato a Bruno in MP ho qualche perplessità sull'artigiano a cui si è rivolto il mio armiere,comunque quando arriverà potrò scegliere se acquistarla oppure no.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 31 mag 2012, 15:43

Quale tipo di finitura hai concordato per le cartelle, oggi si incide al laser che è molto meglio degli 'animali' stampati all'ingrosso con i ceselli dai ragazzi di bottega.
L'esecuzione di quel tipo d'incisione serviva a coprire l'imperfetto accoppiamento delle piastre ed i piani irregolari.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 31 mag 2012, 19:09

Bruno Biscuso ha scritto:Quale tipo di finitura hai concordato per le cartelle, oggi si incide al laser che è molto meglio degli 'animali' stampati all'ingrosso con i ceselli dai ragazzi di bottega.
L'esecuzione di quel tipo d'incisione serviva a coprire l'imperfetto accoppiamento delle piastre ed i piani irregolari.


Ho optato per la spazzolatura ad argento vecchio,con una leggera incisione circolare sulle cartelle,niente animali,scene di caccia e pacchianate varie....
La doppietta è questa in foto senza perni dorati...
Allegati
zeus.jpg
Doppietta cal.16 mod Zeus S della R.F.M. Armi
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » gio 31 mag 2012, 19:29

Andrea (PE) ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Quale tipo di finitura hai concordato per le cartelle, oggi si incide al laser che è molto meglio degli 'animali' stampati all'ingrosso con i ceselli dai ragazzi di bottega.
L'esecuzione di quel tipo d'incisione serviva a coprire l'imperfetto accoppiamento delle piastre ed i piani irregolari.


Ho optato per la spazzolatura ad argento vecchio,con una leggera incisione circolare sulle cartelle,niente animali,scene di caccia e pacchianate varie....
La doppietta è questa in foto senza perni dorati...


Bravo Andrea, mi piace molto! Raccontaci un pò del peso, delle canne etc.
ciao Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Nuovo arrivo....in Cal.16 !!!

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 1 giu 2012, 20:23

Ettore Sabbadini ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Quale tipo di finitura hai concordato per le cartelle, oggi si incide al laser che è molto meglio degli 'animali' stampati all'ingrosso con i ceselli dai ragazzi di bottega.
L'esecuzione di quel tipo d'incisione serviva a coprire l'imperfetto accoppiamento delle piastre ed i piani irregolari.


Ho optato per la spazzolatura ad argento vecchio,con una leggera incisione circolare sulle cartelle,niente animali,scene di caccia e pacchianate varie....
La doppietta è questa in foto senza perni dorati...


Bravo Andrea, mi piace molto! Raccontaci un pò del peso, delle canne etc.
ciao Ettore


Ciao Ettore,sono contento che la doppiettina non ti dispiace...
Ho optato per le canne 68cm camerate 70 strozzate +++/+ monogrillo non selettivo ed estrattori manuali,peso fucile 2,900kg circa.
Calcio a pistola,asta castoro,finitura ad olio.
Ettore,alcune scelte sono state dettate dal fatto di dover econommizzare... :cry:


ho
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Prossimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti