SCELTA .410

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

SCELTA .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 2 mag 2012, 8:29

Ciao,
scusami per il disturbo.....
dato che sei un esperto e costruttore di fucili, volevo un tuo pare sui fucili Yildiz in cal 410.
io ho la possibilità di prendere una doppiettina 410 ma con calcio a pistola (pronta consegna a 600) modello 2011 (il calcio a pistola mi piace poco), e su ordinazione il sovrapposto sempre a 600 € ma modello 2012
la differenza fra i due anni di costruzione non la conosco, ma volevo un consiglio sulla resa balistica e sulla qualità di questi fucili.
li userò per caccia con il cane da ferma, al 90% su quaglie....se poi ci prenderò gusto anche su altro.
tieni presente che ricarico da molto tempo e con discreti risultati il cal 12, pertanto non credo di essere uno sprovveduto.
attendo i tuoi preziosi consigli.

I prodotti della Yildiz hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo in tutte le tipologie, doppiette, sovrapposti, automatici.
Non dovrebbe esserci alcuna differenza nella produzione dei fucili per gli anni citati, mentre nelle doppiette in .410 di oltre 4/5 anni la bascula era tutta in acciaio, oggi in ergal.
La doppietta col calcio inglese ha un costo maggiore.
Anch'io possiedo una .410 con calcio inglese da molti anni, ed ho preferito una lunghezza di canne di 65 cm, ottenendo ottimi risultati con cariche magnum.
Vedi che i sovrapposti hanno tutti gli strozzatori, che non condivido per questo calibro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SCELTA .410

Messaggio da leggereda Franco3 » mer 2 mag 2012, 8:44

ti ringrazio per la cortese risposta!!
pultroppo la doppietta in pronta consegna ha gli strozzatori!!!
il prezzo di quella ocn calcio inglese è di 700€ quindi 100€ in più
bediamo un pò cosa decido
cordialmente
Franco
Franco3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 17:32
età: 42
prov.: cz

Re: SCELTA .410

Messaggio da leggereda Franco3 » gio 17 mag 2012, 21:11

Buona sera a tutti

Da questa sera, sono possessore di una Doppietta Yildiz in .410 con bascula in ergal, allegato foto (fatta con scarsa luce).
Ha le canne da 71 con forature 10,3 e strozzaturi...,Monogrillo selettivo, calcio a pistola, (a me piaceva di più inglese......) ma costava di più!!!
sale alla spalla benissimo!!
l'ho presa per iniziare il figlio alla caccia, ma sicuramente la userò anch'io!!!
spero di aver fatto un giusto acquisto!!!
adesso aspetto qualche buon assetto da sparare alle quaglei e alla piccola migratoria!
ho già segnato le cariche con la sp3 sia sui 18,5 gr che con 14 gr.
preferisco però usare cartucce 36/65 con velocità media sui 400 m/s
così da evitare di cambiare gli anticipi!! dato che sparo sempre con il 12
ciao a tutti
Franco
Allegati
IMG00674-20120517-2106.jpg
IMG00675-20120517-2106.jpg
Franco3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 17:32
età: 42
prov.: cz

Re: SCELTA .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 17 mag 2012, 21:47

Franco3 ha scritto:Buona sera a tutti

Da questa sera, sono possessore di una Doppietta Yildiz in .410 con bascula in ergal, allegato foto (fatta con scarsa luce).
Ha le canne da 71 con forature 10,3 e strozzaturi...,Monogrillo selettivo, calcio a pistola, (a me piaceva di più inglese......) ma costava di più!!!
sale alla spalla benissimo!!
l'ho presa per iniziare il figlio alla caccia, ma sicuramente la userò anch'io!!!
spero di aver fatto un giusto acquisto!!!
adesso aspetto qualche buon assetto da sparare alle quaglei e alla piccola migratoria!
ho già segnato le cariche con la sp3 sia sui 18,5 gr che con 14 gr.
preferisco però usare cartucce 36/65 con velocità media sui 400 m/s
così da evitare di cambiare gli anticipi!! dato che sparo sempre con il 12
ciao a tutti
Franco

Hai fatto un buon acquisto, ti darà buone soddisfazioni. L'unica caratteristica che non condivido sono la dotazione di strozzatori e la lunghezza delle canne.
Però con le polveri magnum dovresti essere avvantaggiato con le 71.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SCELTA .410

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 17 mag 2012, 22:13

Complimenti Franco,davvero una bella doppiettina,sono d'accordo con Bruno,con l'utilizzo di polveri progressive meglio le canne 71.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti