Doppietta Yildiz in cal .410

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda Spadino » mer 2 mag 2012, 20:29

Buonasera a tutti

Ringrazio Bruno per la risposta,e comunque sia stasera ho fatto misurare le canne alla fine,quindi all' uscita e a detta dell' amico che le ha misurate (fa il meccanico di precisione per mestiere) tutte e due misurano 10 mm quindi mi ha detto che tutte e due le strozzature sono eguali.
La domande ora sono due,avendo la foratura a 10 e 2 e l' uscita a 10 mm che strozzatura ha ?
La seconda........perchè quando la pulisco lo scovolo sulla dx va più duro ?
Forse troverò risposte sparando alla placca ?


Saluti Gianni
Spadino
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 19:46
età: 49
prov.: pg

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda gimmy » mer 2 mag 2012, 21:34

Spadino ha scritto:Buonasera a tutti

Ringrazio Bruno per la risposta,e comunque sia stasera ho fatto misurare le canne alla fine,quindi all' uscita e a detta dell' amico che le ha misurate (fa il meccanico di precisione per mestiere) tutte e due misurano 10 mm quindi mi ha detto che tutte e due le strozzature sono eguali.
La domande ora sono due,avendo la foratura a 10 e 2 e l' uscita a 10 mm che strozzatura ha ?
La seconda........perchè quando la pulisco lo scovolo sulla dx va più duro ?
Forse troverò risposte sparando alla placca ?


Saluti Gianni

Una misura corretta può darla un tornitore, meccanico è troppo vago come mestiere.
2/10 corrisponde a 4 stelle.
Avatar utente
gimmy
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
Località: Verona
età: 48
prov.: VR

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda Spadino » gio 3 mag 2012, 18:26

Ciao Gimmy

Grazie per la risposta...........e cmq sia si......fa il tornitore,mi ha fatto anche le bobine per chiusura tonda in cal 36 e 20 in acciaio....
Cmq sia scoprirò l'arcano Sabato prox alla placca....

Grazie di nuovo

Gianni
Spadino
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 19:46
età: 49
prov.: pg

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda peter » lun 7 mag 2012, 7:40

Fotografando il vivo di volata ci si accorge a vista se vi è una differente strozzatura fra le due canne.
Prova ad inserire una foto.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda Spadino » dom 27 mag 2012, 19:34

Buonasera a tutti

Vorrei porre un quesito a Bruno...
Che quotazione può avere il fucile in questione ?
Non perche lo voglio rivendere,sia chiaro,solo per pura curiosità,visto che mi piace sempre essere informato sulle armi che ho.

Grazie per la risposta

Saluti

Gianni
Spadino
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 19:46
età: 49
prov.: pg

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 27 mag 2012, 21:59

Spadino ha scritto:Buonasera a tutti

Vorrei porre un quesito a Bruno...
Che quotazione può avere il fucile in questione ?
Non perche lo voglio rivendere,sia chiaro,solo per pura curiosità,visto che mi piace sempre essere informato sulle armi che ho.

Grazie per la risposta

Saluti

Gianni

Senza vedere il fucile non è possibile dare una quotazione, potrebbe avere difetti che non hai rilevato.
Comunque, sicuramente vale più del prezzo che l'hai pagata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

sovrapposto yildiz 410 nuovo

Messaggio da leggereda Sciudei » lun 1 giu 2015, 10:49

Buongiorno, mi sono appena registrato in questo forum in quanto lo trovo molto utile e grazie ai vostri consigli da domani sarò il possessore del fucile in oggetto. Provengo dalla provincia di Lecce e prediligo la caccia ai tordi e quaglie.
Mi servirebbe un consiglio, il costo del fucile è di 550€ secondo quanto visto scritto nel sito il prezzo è ok, x quanto riguarda la confezione cioè quali accessori devono essere presenti nella scatola che "passa" la casa madre? Strozzatori... Cinghia...kit pulizia...o altro?

Nn vorrei trovare brutte sorprese una volta a casa.

Grazie
Sciudei
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 31 mag 2015, 20:45
età: 32
prov.: Le

Re: sovrapposto yildiz 410 nuovo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 1 giu 2015, 22:50

Sciudei ha scritto:Buongiorno, mi sono appena registrato in questo forum in quanto lo trovo molto utile e grazie ai vostri consigli da domani sarò il possessore del fucile in oggetto. Provengo dalla provincia di Lecce e prediligo la caccia ai tordi e quaglie.
Mi servirebbe un consiglio, il costo del fucile è di 550€ secondo quanto visto scritto nel sito il prezzo è ok, x quanto riguarda la confezione cioè quali accessori devono essere presenti nella scatola che "passa" la casa madre? Strozzatori... Cinghia...kit pulizia...o altro?

Nn vorrei trovare brutte sorprese una volta a casa.

Grazie

Il thread parla di doppietta Yildiz, non di sopvapposto.
Il sovrapposto ha la bascula in ergal e le dotazioni di serie sono gli strozzatori senza ulteriori accessori.
Questo sovrapposto non è consigliabile per un impiego intenso, può avere problemi di meccanica nulle chiusure.
Per il resto con un uso moderato può dare grandi soddisfazioni.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda Dinamite » lun 1 giu 2015, 23:50

Bruno, per quanto riguarda i basculanti Yildiz, ormai anche le doppiette sono fatte tutte con bascula in ergal ad eccezione di quella in calibro 12. I sovrapposti sono tutti in ergal. In generale, la doppietta soffre molto di più l' uso intenso rispetto ad un sovrapposto per via della torsione laterale dovuta al disassamento delle canne rispetto all' asse centrale. Nei fucili di piccolo calibro tuttavia il rinculo e' davvero modesto e non credo ci siano problemi di chiusure di regola. Come sempre ci sono eccezioni (i soliti sfigati.. :mrgreen: ). Conosco persone che con il sovrapposto Yildiz sia in cal. 28 che .410 ci fanno il controllo nocivi (conigli selvatici) e ci hanno sparato tonnellate di cartucce senza problemi. Tipicamente 12-14 grammi col .410 e 16-18 grammi con il 28, che sono le cariche standard.

Leggendo qualche messaggio vecchio circa la foratura, per il .410 la questione e' molto semplice perché .410 e' proprio la foratura standard in millesimi di pollice. Quindi e' 10.4 mm abbondanti. Nei piccoli calibri forature decisamente più strette (in percentuale) di quella nominale creano più rogne che vantaggi. 0.2 mm in meno sono tanti nel .410. Secondo il mio modesto parere le forature più convenienti per il .410 sono quelle tra 10.4 e 10.6 mm. Per il 28 tra 13.9 e 14.1 mm.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: Doppietta Yildiz in cal .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 2 giu 2015, 8:05

Ho una doppiettina in .410 con bascula in acciaio, le prime.
In merito alle chiusure che ho citato nel post precedente non intendevo la tenuta e quindi il tassallo, bensì una problematica riscontrata sul ritorno della chiave d'apertura. Quest'ultima, infatti, viene spinta indietro, nella fase di chiusura delle canne, da un bussolotto in acciaio cementato che reca nel suo interno una potente molla spirale. Con un uso intenso il bussolotto usura l'incasso che si trova sulla chiave d'apertura, d'acciaio molto tenero, provocando il blocco del regolare scorrimento della leva. Questi ricambi in italia non esistono e per la sostituzione della chiave va rimandato in fabbrica dove va fatto un adattamento artigianale. Ho risolto il problema con il riporto in acciaio e saldatura TIG e per il momento regge. Se trovo le foto le inserisco.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

PrecedenteProssimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite