Miseria e Nobiltà

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 10 apr 2012, 17:35

i miei "Best Gun"....
Imbracciarli è come abbracciare un vecchio amico (fidato),fino a quando proverò queste emozioni,il loro "TATLANG..!!!" mi accompagnerà ancora per molto.
Probabilmente per tanti sono ferraglia da riconsegnare in questura,ma vi assicuro che le loro qualità balistiche, e non solo...sono ineccepibili.

Di seguito, 3 dei miei "RINCULANTI"....miseramente nobili :mrgreen:


Rinculanti.JPG
vecchi,brutti e fetenti..
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda JK6 » mar 10 apr 2012, 18:43

Ciao Andrea, io ti capisco!
Di rinculanti ne possiedo ben 8 in cal 12 e 3 in cal 20!
Se prendo un semi per andare a caccia questo è un L.R. di una delle tre marche da te postate, uso l'A300 solo se vado all'estero a tordi ed in Puglia ad allodole, forse sbaglio, ma lo ritengo più affidabile e perchè, in caso di rotture, trovo.....i pezzi di ricambio! :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 10 apr 2012, 20:20

Andrea (PE) ha scritto:i miei "Best Gun"....
Imbracciarli è come abbracciare un vecchio amico (fidato),fino a quando proverò queste emozioni,il loro "TATLANG..!!!" mi accompagnerà ancora per molto.
Probabilmente per tanti sono ferraglia da riconsegnare in questura,ma vi assicuro che le loro qualità balistiche, e non solo...sono ineccepibili.

Di seguito, 3 dei miei "RINCULANTI"....miseramente nobili :mrgreen:


Rinculanti.JPG

Belli, complimenti Andrea.
Anche se non caccio con gli automatici. Mi manca il Breda 'Apollo L.', se lo trovassi mi farebbe comodo averlo anche da cambiare con un 20 che ne ho due.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda oliviero » mer 11 apr 2012, 19:50

ottimi e romantici i canna rinculante con il loro TAFLOP TAFLOP...questo è il rumore giusto mi pare come diceva Adelio Ponce de Leon e Afaso Campogalliani ....due ottimi e famosi cacciatori dell'altro secolo

Morbido ,aristocratico e capostipite l'Auto %...anche più nobile ed aristocratico

Tecnologico,innovativo con le canne migliori il Breda

Anche lui morbido ,più economico con ottime canne il franchi che è stato anche l'ultimo a soccombere sotto i colpi dei presa-gas e inerziali vari

Attenzione che il lungo rinculo se ben regolato nei freni e con molle nuove.tutto in ordine e messo a punto alla perfezione è il fucile che forse rincula meno di tutti ...anche con cariche forti e Magnum vedi auto 5 con doppio mollone ..canna SB 81 Full ,nelle valli venete ha fatto furore ,in un certo periodo...Pier Luigi Gallina insegna..c'era solo lui
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda Picus Viridis » lun 28 mag 2012, 17:58

Ho avuto la fortuna di essere iniziato all'arte venatoria dal 48AL in cal.20 di mio padre che ho usato ininterrottamente fino ai miei 27 anni, con grandissime soddisfazioni, fino alla sua mai troppo rimpianta cessione per usura del freno.
Fu da me sostituito dal più moderno A303, sempre in cal.20, che mi ha dato tante soddisfazioni venatorie, ma che non è mai riuscito a trasmettermi il classico “colpo di fulmine”
Il piacere delle masse in movimento del vecchio, avito 48AL (che non mi recavano alcun fastidio) è qualcosa che può capire solo chi lo ha vissuto sulla propria pelle sin dalle radici.
Alla sua nascita il 48AL (in virtù dell'allora futuristica lega in alluminio, oggi tanto in voga) rappresentò da subito una specie di “alieno sceso sulla terra”, nonostante la facilmente evidenziabile scopiazzatura dal vecchio Auto5 di Mr. Moses Browning, soprattutto per la sua leggerezza che non ne limitava la proverbiale robustezza: quanti scarponi ho consumato trasportandolo senza problemi sulle vette dei Sibillini, pronto ad esplodere quelle 7/8 fucilate a stagione (o anche meno), magari nei momenti meno prevedibili...
Addirittura mi risulta essere l'unico rinculante ancora in produzione nel mondo, persino nel cal.28, dalla Franchi odierna (leggasi Beretta), in barba ai più efficaci, moderni e performanti sistemi di ripetizione, a conferma di tutto quanto ci fosse di buono già in quell'epoca remota e che il cacciatore/tiratore non dimentica...
Armi “proletarie” i L.R., ma che a mio parere posseggono una dignità, un romanticismo ed un anima del tutto sconosciuto ai moderni, polimerici, ultraperfetti apparati di distruzione di massa, efficacissimi e letali ma, purtroppo, anonimi ed asettici...
Inoltre segnano un'epoca d'oro, ormai perduta (escludendo forse i Cosmi di Torrette), della migliore tradizione artigianale ed industriale dell'ex Bel Paese...
Anche se in ritardo, ancora complimenti per i Tuoi "catenacci": non cambiarli MAI con nessun altro fucile moderno... ;)
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 28 mag 2012, 19:48

Anche se in ritardo, ancora complimenti per i Tuoi "catenacci": non cambiarli MAI con nessun altro fucile moderno...

Grazie Picus,la funzionalità di questi "arnesi", unitamente alle loro proprietà balistiche eccelse,non verranno mai scalzati dai fucilini vestiti a festa....personalmente li lascio (volentieri) all'intellettualità dell'alta borghesia,la ruralità della caccia, farcita di rovi e sterpaglie è un'altra cosa.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Miseria e Nobiltà

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 28 mag 2012, 22:03

Quando erano in auge i Franchi ed i Breda con gli strozzatori avvenieristici, l'uno col Poli-Choke e l'altro con gli esterni che sembravano telescopici io cacciavo in palude alle 'Cesine' con un automatico Browning che aveva già sulle spalle cinquant'anni di grande caccia.
Ricordo che dopo una notte sull'arenile dopo aver bevuto vino e mangiato col bivacco, all'alba le anatre e le folaghe alzate coi barchini dal lago riempivano i cieli e non sapevo dove sparare prima. Alla prima imbracciata tirando il grilletto, niente..., niente sparo, l'amico fabbro che mi accompagnava sbigottito urlava, spara... spara... spara. Il vecchio fucile era in sicura ed i capoverdi, primi a lasciare il lago per il mare, salutavano felici...
Accadeva più di 40 anni fa...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti