dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » lun 9 apr 2012, 20:38

che ne dite di dare un giudizio su chiusure e scatti di 3 sovrapposti ultima generazione?
beretta perennia
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
PERENNIA estrattori1_ita.jpg (21.65 KiB) Osservato 3731 volte
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
PERENNIA estrattori1_ita.jpg (21.65 KiB) Osservato 3731 volte
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
PERENNIA estrattori1_ita.jpg (21.65 KiB) Osservato 3731 volte

browning b725
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
PERENNIA estrattori1_ita.jpg (21.65 KiB) Osservato 3731 volte
725-full-width-hinge.jpg
725-full-width-hinge.jpg (39.52 KiB) Osservato 3731 volte
b725.jpg
CYNERGY-THREE.jpg
CYNERGY-THREE.jpg (9.75 KiB) Osservato 3731 volte
cynergy2.jpg
cynergy2.jpg (6.51 KiB) Osservato 3731 volte
Allegati
725-full-width-hinge-2.jpg
725-full-width-hinge-2.jpg (27.78 KiB) Osservato 3731 volte
PERENNIA.SC.jpg
PERENNIA perni_ITA.jpg
PERENNIA perni_ITA.jpg (18.87 KiB) Osservato 3731 volte
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 9 apr 2012, 21:33

Nella riproduzione delle foto c'è un Perennia con chiusure a staffa reduci del vecchio S54-55, per il resto della meccanica non credo sia cambiato qualcosa.
Per quanto riguarda il B725, è il tradizionale fucile con meccanica e chiusure collaudate da mezzo secolo, Browning ha innovato abbastanza poco in merito.
Il Cinergy mi sembra uno IAB con le chiusure e le cerniere poco 'rivoluzionarie'.
Non credo che abbiano fatto tutti e tre un grande passo avanti, salvo il design che lascia il tempo che trova come innovazione.
Magari illustrando meglio alcuni particolari potremo effettuare un'analisi più accurata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

Messaggio da leggereda endrius » mar 10 apr 2012, 12:35

rispondo solo per quanto riguarda il 725: ho un miroku dell'82 e garantisco che differisce per le finiture e qualche particolare, stop
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

Messaggio da leggereda gimmy » ven 27 apr 2012, 20:55

Ettore Sabbadini ha scritto:che ne dite di dare un giudizio su chiusure e scatti di 3 sovrapposti ultima generazione?
beretta perennia
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
PERENNIA estrattori1_ita.jpg

browning b725
PERENNIA estrattori1_ita.jpg
725-full-width-hinge.jpg
b725.jpg
CYNERGY-THREE.jpg
cynergy2.jpg

Ettore dopo i commenti cosa ne pensi anche tu?
ciao gimmy
Avatar utente
gimmy
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
Località: Verona
età: 48
prov.: VR

Re: dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » sab 28 apr 2012, 18:45

ciao Gimmy, come avrai capito mi piacciono i sovrapposti con bascula "bassa" e quindi, partendo da questo, vedere un po' l'evoluzione o l'innovazione che può esserci in quest'ambito mi pareva interessante. E evidente che proporre qualcosa di veramente innovativo è compito arduo però, pescando dal passato, ci possono essere delle evoluzioni valide (oppure no...). Inoltre la pulizia e la semplicità di quanto stà dentro la bascula è indice di studio, di applicazione e di "considerazione" nei confronti di chi acquista. Sarebbe anche interessante capire se alcune tipologie di chiusure, che snelliscono la linea, vadano poi ad incidere sulla durata delle stesse e se altre tipologie, più massicce sono dettate dalla economicità o dalla destinazione d'uso più che dal risultato estetico. Questo era in sintesi la motivazione a postare l'argomento che ,evidentemente, non ha grande presa; più specificatamente "penso" che quanto sopra frega assai poco, tutto qui.
A presto Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: dimmi come chiudi e ti dirò chi sei

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 28 apr 2012, 22:29

Ettore Sabbadini ha scritto:ciao Gimmy, come avrai capito mi piacciono i sovrapposti con bascula "bassa" e quindi, partendo da questo, vedere un po' l'evoluzione o l'innovazione che può esserci in quest'ambito mi pareva interessante. E evidente che proporre qualcosa di veramente innovativo è compito arduo però, pescando dal passato, ci possono essere delle evoluzioni valide (oppure no...). Inoltre la pulizia e la semplicità di quanto stà dentro la bascula è indice di studio, di applicazione e di "considerazione" nei confronti di chi acquista. Sarebbe anche interessante capire se alcune tipologie di chiusure, che snelliscono la linea, vadano poi ad incidere sulla durata delle stesse e se altre tipologie, più massicce sono dettate dalla economicità o dalla destinazione d'uso più che dal risultato estetico. Questo era in sintesi la motivazione a postare l'argomento che ,evidentemente, non ha grande presa; più specificatamente "penso" che quanto sopra frega assai poco, tutto qui.
A presto Ettore

Caro Ettore, non sono d'accordo con la tua ultima 'sommaria' disamina dell'argomento.
Bene hai fatto ad inserire il post di apertura nel quale proponi agli utenti una analisi sui fucili raffigurati:
che ne dite di dare un giudizio su chiusure e scatti di 3 sovrapposti ultima generazione?

Nel mio pur crudo intervento ho dimostrato che al di la dei maquillages effettuati, in sostanza poco o nulla è cambiato e la meccanica di quanto illustrato ripropone le stesse soluzioni da molti decenni.
Probabilmente non ho intravisto dal punto di vista tecnico 'l'ultima generazione'. :mrgreen:
Credo che qualora avessi particolari evidenze, oltre le mie valutazioni, sarebbe interessante discuterne per un approfandimento che può solo dare valore aggiunto all'argomento.
Qualcosa potrebbe essermi sfuggito, e sare felice di riprendere un dialogo che non può non interessare tutti.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite