Hatsan Escort 12/76

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » lun 19 mar 2012, 20:57

Andrea (PE) ha scritto:Ciro,non discuto che questi hatsan possano svolgere egregiamente il loro compito,ma fino a quando nell'ultima armeria che visiterò ci sarà un Franchi 48 AL a 100 euro e un Beretta A 300 a 200 euro.......spero tu mi comprenda.


ciao Andrea! capisco perfettamente, però convieni con me: che tristezza, per trovare un fucile che ritieni un buon fucile devi rovistare trai i ferri di ....di 20 noo, 30 anni fà!! Quante volte negli ultimi tempi, sei andato in concessionaria a cercare una 127 o una 1100 per tua moglie o per tuo figlio e quante volte hai cercato un pc con solo il floppy e senza disco fisso perchè lo ritieni "migliore"?? Ehhh!!
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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 19 mar 2012, 23:12

Ettore Sabbadini ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Ciro,non discuto che questi hatsan possano svolgere egregiamente il loro compito,ma fino a quando nell'ultima armeria che visiterò ci sarà un Franchi 48 AL a 100 euro e un Beretta A 300 a 200 euro.......spero tu mi comprenda.


ciao Andrea! capisco perfettamente, però convieni con me: che tristezza, per trovare un fucile che ritieni un buon fucile devi rovistare trai i ferri di ....di 20 noo, 30 anni fà!! Quante volte negli ultimi tempi, sei andato in concessionaria a cercare una 127 o una 1100 per tua moglie o per tuo figlio e quante volte hai cercato un pc con solo il floppy e senza disco fisso perchè lo ritieni "migliore"?? Ehhh!!


Ettore,per carità,hai ovviamente ragione ma...davvero credi che una fiat punto o un Beretta urika possa superare i trent'anni di impiego?
Ciao

Andrea


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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 20 mar 2012, 7:51

I turchi hanno dalla loro parte un grande vantaggio: il costo della manodopera molto basso rispetto agli standard eurocom.
Questo consente loro di produrre armi, di buona/mediocre fattura, con meccaniche già sperimentate. Hanno addirittura migliorato il progetto iniziale Franchi avanzando il blocco-rampone di chiusura (in modo tale da non avere flessioni della culatta con forti cariche) e modificando il pistone presa gas inserendovi una 'fascia elastica' raschia sporco.
Non dimentichiamoci, inoltre, la chiusura dello stabilimento che produceva con costi vantaggiosissimi la famosa REX nelle varie versioni, la CEE ha imposto tali ed onerosi adeguamenti alle strutture ed al trattamento economico dei dipendenti che non è convenuto loro spendere 15.000.000 di euro per rifate tutto l'impianto industriale. L'europa porta anche a questo.
Se pretendiamo la qualità italiana, rispetto al 'primo' prezzo saremo sempre costretti ad acquisti che in confronto ad altre nazioni risultano esagerati, vedi il Franchi citato da Ettore che costa solo 600,- $.
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Bruno
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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 20 mar 2012, 9:17

Bruno, ancora una volta mi tocca confutarti.
Ho avuto il PG85MA appena immesso sul mercato, lo cedetti quando appresi dell'imminente chiusura della casa madre; lo scorso anno ne ho riacquistato un altro, virtualmente nuovo, per la follia di 200 EUR, anche se la "turcata" nuova è offerta a prezzi da cassa mutua.
I turchi bernardellici non hanno fatto altro che co.pi.are, pla.gia.re, pezzo per pezzo (stozz by stozz) un prodotto a presa gas che, se madre by beretta, avrebbe riscosso ben altri consensi. La manodopera a basso costo non servirebbe, se non si clonasse sfacciatamente un prodotto effettivamente valido, tale solo in virtù del notevole substrato vantato dalla Franchi, checche e richecche se ne voglia dire. A riprova, ogni componente del turco è perfettamente intercambiabile con quelli del primigenio; ripeto, ogni. Ma che bravi!
Se credi, possiamo anche confrontare, a colpi di foto, i particolari evolutivi che attribuisci ai genieri turchi con quelli che la storia ed i fatti ascrivono alla vera Franchi di Fornaci ed ai suoi derelitti ingegneri progettisti. Alludo a particolari reali, non a fumo negli occhi del genere modifica(?) della base dell’astina con un nonnulla che non cambia un ficus decora della sostanza, non cacchionate colla velleità di recuperare una verginità mai avuta…
Particolare nient’affatto trascurabile per una scopiazzatura tanto geniale ed evolutiva: dov’è la qualità balistica e, non solo, dei tubi Franchi? O ne vogliamo discutere anche gli apprezzamenti riscossi in mezzo mondo?
Infine: I PG 80 ed i PG85MA discendono da un certo Spas 12.
peuxxxx
 

Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda Survivor » gio 22 mar 2012, 15:59

peuceta ha scritto:Bruno, ancora una volta mi tocca confutarti.
Ho avuto il PG85MA appena immesso sul mercato, lo cedetti quando appresi dell'imminente chiusura della casa madre; lo scorso anno ne ho riacquistato un altro, virtualmente nuovo, per la follia di 200 EUR, anche se la "turcata" nuova è offerta a prezzi da cassa mutua.
I turchi bernardellici non hanno fatto altro che co.pi.are, pla.gia.re, pezzo per pezzo (stozz by stozz) un prodotto a presa gas che, se madre by beretta, avrebbe riscosso ben altri consensi. La manodopera a basso costo non servirebbe, se non si clonasse sfacciatamente un prodotto effettivamente valido, tale solo in virtù del notevole substrato vantato dalla Franchi, checche e richecche se ne voglia dire. A riprova, ogni componente del turco è perfettamente intercambiabile con quelli del primigenio; ripeto, ogni. Ma che bravi!
Se credi, possiamo anche confrontare, a colpi di foto, i particolari evolutivi che attribuisci ai genieri turchi con quelli che la storia ed i fatti ascrivono alla vera Franchi di Fornaci ed ai suoi derelitti ingegneri progettisti. Alludo a particolari reali, non a fumo negli occhi del genere modifica(?) della base dell’astina con un nonnulla che non cambia un ficus decora della sostanza, non cacchionate colla velleità di recuperare una verginità mai avuta…
Particolare nient’affatto trascurabile per una scopiazzatura tanto geniale ed evolutiva: dov’è la qualità balistica e, non solo, dei tubi Franchi? O ne vogliamo discutere anche gli apprezzamenti riscossi in mezzo mondo?
Infine: I PG 80 ed i PG85MA discendono da un certo Spas 12.

.................che è uno dei migliori progetti di funzionamento a presa di gas, sicuramente il piu robusto. Basta prendere in mano un PG85MA per rendersi conto che tutto è straordinariamente sovradimensionato. Il clone turko sembra piu un qualcosa che ha a che fare con la meccanica serie 500-520 :cry: :cry:
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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 22 mar 2012, 16:16

Se a distanza di circa vent'anni ricompro il semiauto che cedetti unicamente per tema di cullarmi un prodotto senza ricambi nè mercato, le alternative sono solo due: o sono uno scriteriato autolesionista od un avveduto fruitore. Senza dimenticare che, a monte di tutto, c'è un certo Spas 12 ed i severi tests cui fu sottoposto, anche, dalla Heckler & Koch.
Evidentemente, Franchi non elargiva margini tali da poter competere colla fiat...
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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda antonmarta » gio 29 mar 2012, 10:42

Salve , se devo dire la mia questi fucili turchi e' non valgono neanche quei pochi quattrini che costano. Ho avuto2 anni fa un calibro 20 che dopo pochi mesi me lo hanno rimborsato in quanto difettato. Dopo 2 anni dall'accaduto, avendo visto diversi forum che ne parlavano bene mi venne l'idea di prendermene un'altro ma in calibro 12 pensando di essere stato sfortunato col primo . Ma che'.... dopo manco 2 mesi dall'acquisto e dopo aver sparato neanche 150 colpi in poligono di tiro al volo con cartucce di 28gr mi e' scoppiata la canna(magnum) dalla parte della volata . Da premettere che a causa di diverse cicatrici che ho avuto in volto (non a causa di armi ma per incidenti vari) ho paura di farmene altre e siccome parliamo di armi solo a pensare mi vengono i brividi , quindi ho la fissazione di controllare ogni volta che finisco di sparare i 2 colpi il tappo del sebatoio e lo strozzatore ma questo non e' servito a niente infatti durante il mio turno mentre lo puntavo per prendere il piattello mi sono accorto che si era squarciata la canna e lo strozzatore per fortuna che me ne sono accorto in tempo altrimenti non so come sarebbe andata a finire . Quindi non e' un mio errore o una mia disattenzione ma le leghe delle canne che molto probabilmente lasciano a desiderare infatti ad un'altro mio amico sempre con un turco ma sovrapposto e' successo la stessa e identica cosa e sempre dopo pochissimi mesi dall'acquisto per fortuna che il suo armiere gli ha cambiato la canna senza battere ciglio anche se secondo me tutto questo non va bene perche' stiamo parlando di armi e queste cose non dovrebbero succedere in quanto parliamo soprattutto della nostra salute e vita . Morale della favola, e secondo anche una mia esperienza personale con queste armi ,posso solo dirvi che e' meglio spendere una cosa in piu' acquistando armi italiane che per anni e anni non daranno problemi di nessun tipo e sono fatte con norme e materiali professionali ,che armi turche che usano materiali scadenti, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti e specialmente di andare e venire dalle armerie per farli riparare in continuazione ogni mese in quanto e' veramente seccante .
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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 29 mar 2012, 14:43

antonmarta ha scritto:Salve , se devo dire la mia questi fucili turchi e' non valgono neanche quei pochi quattrini che costano. Ho avuto2 anni fa un calibro 20 che dopo pochi mesi me lo hanno rimborsato in quanto difettato. Dopo 2 anni dall'accaduto, avendo visto diversi forum che ne parlavano bene mi venne l'idea di prendermene un'altro ma in calibro 12 pensando di essere stato sfortunato col primo . Ma che'.... dopo manco 2 mesi dall'acquisto e dopo aver sparato neanche 150 colpi in poligono di tiro al volo con cartucce di 28gr mi e' scoppiata la canna(magnum) dalla parte della volata . Da premettere che a causa di diverse cicatrici che ho avuto in volto (non a causa di armi ma per incidenti vari) ho paura di farmene altre e siccome parliamo di armi solo a pensare mi vengono i brividi , quindi ho la fissazione di controllare ogni volta che finisco di sparare i 2 colpi il tappo del sebatoio e lo strozzatore ma questo non e' servito a niente infatti durante il mio turno mentre lo puntavo per prendere il piattello mi sono accorto che si era squarciata la canna e lo strozzatore per fortuna che me ne sono accorto in tempo altrimenti non so come sarebbe andata a finire . Quindi non e' un mio errore o una mia disattenzione ma le leghe delle canne che molto probabilmente lasciano a desiderare infatti ad un'altro mio amico sempre con un turco ma sovrapposto e' successo la stessa e identica cosa e sempre dopo pochissimi mesi dall'acquisto per fortuna che il suo armiere gli ha cambiato la canna senza battere ciglio anche se secondo me tutto questo non va bene perche' stiamo parlando di armi e queste cose non dovrebbero succedere in quanto parliamo soprattutto della nostra salute e vita . Morale della favola, e secondo anche una mia esperienza personale con queste armi ,posso solo dirvi che e' meglio spendere una cosa in piu' acquistando armi italiane che per anni e anni non daranno problemi di nessun tipo e sono fatte con norme e materiali professionali ,che armi turche che usano materiali scadenti, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti e specialmente di andare e venire dalle armerie per farli riparare in continuazione ogni mese in quanto e' veramente seccante .


Ciao Antonmarta,a grandi linee sono daccordo con quanto affermi,ho sempre optato per un "vecchio" made in italy,anche se attualmente, anche alcuni nostri prodotti,si sono gradualmente turchizzati....
Ciao

Andrea


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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda peter » gio 29 mar 2012, 22:35

antonmarta ha scritto:Salve , se devo dire la mia questi fucili turchi e' non valgono neanche quei pochi quattrini che costano. Ho avuto2 anni fa un calibro 20 che dopo pochi mesi me lo hanno rimborsato in quanto difettato. Dopo 2 anni dall'accaduto, avendo visto diversi forum che ne parlavano bene mi venne l'idea di prendermene un'altro ma in calibro 12 pensando di essere stato sfortunato col primo . Ma che'.... dopo manco 2 mesi dall'acquisto e dopo aver sparato neanche 150 colpi in poligono di tiro al volo con cartucce di 28gr mi e' scoppiata la canna(magnum) dalla parte della volata . Da premettere che a causa di diverse cicatrici che ho avuto in volto (non a causa di armi ma per incidenti vari) ho paura di farmene altre e siccome parliamo di armi solo a pensare mi vengono i brividi , quindi ho la fissazione di controllare ogni volta che finisco di sparare i 2 colpi il tappo del sebatoio e lo strozzatore ma questo non e' servito a niente infatti durante il mio turno mentre lo puntavo per prendere il piattello mi sono accorto che si era squarciata la canna e lo strozzatore per fortuna che me ne sono accorto in tempo altrimenti non so come sarebbe andata a finire . Quindi non e' un mio errore o una mia disattenzione ma le leghe delle canne che molto probabilmente lasciano a desiderare infatti ad un'altro mio amico sempre con un turco ma sovrapposto e' successo la stessa e identica cosa e sempre dopo pochissimi mesi dall'acquisto per fortuna che il suo armiere gli ha cambiato la canna senza battere ciglio anche se secondo me tutto questo non va bene perche' stiamo parlando di armi e queste cose non dovrebbero succedere in quanto parliamo soprattutto della nostra salute e vita . Morale della favola, e secondo anche una mia esperienza personale con queste armi ,posso solo dirvi che e' meglio spendere una cosa in piu' acquistando armi italiane che per anni e anni non daranno problemi di nessun tipo e sono fatte con norme e materiali professionali ,che armi turche che usano materiali scadenti, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti e specialmente di andare e venire dalle armerie per farli riparare in continuazione ogni mese in quanto e' veramente seccante .

Qualcosa nella tua descrizione non torna. Descrivi una canna scoppiata in volata, ed acciai turchi scadenti.
Allinizio del 1900, a seguito di numerosi incidenti non attribuibili ai fabbricanti di armi furono istituiti in italia ed in europa con accordi internazionali, i Banchi Nazionali di Prova. Questi collaudi andavano a certificare che un tubo di lancio balistico che impiegava normalmente polveri bianche con pressioni di 500/700 kg./cm2, poteva reggere a pressioni di 950 e successivamente 1200 kg./cm2 c. senza deformarsi o subire incrinature che ne inibissero l'utilizzo venatorio.
Pertanto, effettuato il collaudo, non è possibile che una canna scoppi per ragioni relative alla sua struttura o per difetto di fabbricazione utilizzando normale munizionamento. Quindi tutti i produttori di armi riuscirono in questo modo a garantirsi dalle numerose contestazioni di canne scoppiate per varie cause: propellenti troppo vivaci e di derivazione militare come le balistiti, canne otturate, cartucce deteriorate, ecc.
Attualmente la moda di produrre canne con strozzatori in volata ha purtroppo i suoi contro, primo di questi è il serraggio accorto di questo accessorio che deve far combaciare perfettamente la sua estremità con l'anima della canna per evitare che i venti generati dalla carica esplosiva possano inserirsi fra le pareti dello stesso strozzatore e la canna producendo un carico superiore a quello di progettazione per reggere una sovrapressione in quel punto.
Alcuni produttori, per evitare in parte questa problematica che si evidenzia maggiormente con il filetto posizionato nella parte alta della canna, hanno prodotto strozzatori con il filetto più all'interno della canna in modo da avere maggiore coesione e solidità fra strozzatore e canna. Vi sono in rete molte denunce di canne scoppiate, ed in tutte è indubbio che queste avessero, quale più quale meno, lo strozzatore in parte svitato.
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Re: Hatsan Escort 12/76

Messaggio da leggereda antonmarta » ven 30 mar 2012, 11:05

Quando acquisti un'auto, e sicuramente spendi molto di piu' di un giocattolo turco , prima di uscire dalla fabbrica di produzione viene (testata ) e per loro l'auto e' ottima. Ma spesso succede che quando uno la compra inizia a notare che ha numerosi difetti che casualmente loro non avevano notato come motori che li spacchi come niente ecc.. . Stessa cosa accade con le moto e per farti un esempio ti cito la Kawasaki di strada che arriva a velocita' assurde che misero in commercio un bolide di quasi 200cv ma dopo un po' si noto che il cerchio davanti era difettato e si spaccava .Quindi quello che voglio dire e che nessuno e' perfetto e pur di vendere un prodotto fanno carte false . Poi chi ha questi fucili ti puo' anche dire che per svitare uno strozzatore dell'Hatsan deve fare molta pressione infatti va serrato a differenza di altri fucili che si svitano come niente e sinceramente io per evitare che si incastra come e' gia' successo ad altri (sempre con gli hatsan)ogni 30/40 colpi lo smonto, pulisco per bene la filettatura, lo lubrifico e lo rimonto. Stessa cosa accade con la canna , e sempre dopo quei pochi colpi che sparo subito la pulisco con gli accessori che prevedono questo tipo di pulizia. Quindi non so' piu' che dirvi ma il fucile mio non ha neanche 2 mesi e dopo tutta la manutenzione che faccio ogni volta per non rovinarlo mi ritrovo questa canna spaccata. Mah saro' io non credo proprio .
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