alleggerire A300-303 cal. 12

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

alleggerire A300-303 cal. 12

Messaggio da leggereda oliviero » mar 21 feb 2012, 23:44

vedo che sovente si parla di passare al cal. 20 perchè il 12 pesa troppo...

poi leggo anche che usando con profitto un a300 lo si è poi abbandonato per il troppo peso..

orbene signori se siete veramente appassionati a codesto tipo di arma come me non dovete passare per forza di cose al 20....si può facilmente alleggerire :

-il canotto /asta d'armamento si può agevolmente "traforare" con una FRESA CON DIVISORE...il diametro dei fori può essere quello che vedete sul canotto dei 303 per il cutt-off...attenzione solo a fare i fori stando entro le due cinture/guide che il canotto possiede nel suo interno.....con tale operazione si tolgono sui 70-80 gr

-canna senza bindella..una 67 xxxx -xxx xx pesa normalmente sugli 0.845 -0.840 kg

-legni più leggeri....si possono reperire in giro calci con un peso "nudi" senza calciolo sui 420-440 gr e astine sui 1180-185 gr....l'astina però si può alleggerire smagrendola sull'esterno..togliendo lo zigrino..e si va agevolmente sui 160-170 gr

-tappo piccolo mod. a300-302....per chi ha quello pesante mod. 303

-calciolo Cervellati di spessore sui 21-31 mm Microcell sono molto morbidi e leggerissime...per chi non vuole lasciare quello in bachelite

in pratica un'arma siffatta arriva a pesare tranquillamente sui 2.950 -2.900 kg ,bilanciatissima...sembra un condor plume...e non si rimpiange senza dubbio il cal. 20 potendo sparare senza alcun rinculo cariche medie sui 32-34 gr...siamo con un presa-gas con affidabilità ai massimi livelli
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: alleggerire A300-303 cal. 12

Messaggio da leggereda oliviero » mar 21 feb 2012, 23:55

oltretutto il costo iniziale dell'arma è decisamente basso...anche le operazioni da fare..salvo forse i fori sul canotto...sono poco onerose...e come risultato per chi conosce gli a300-303 sappia che le canne come rendimento sono veramente ai massimi livelli decisamente superiori allo standard odierno

poi il "parco" canne che si può usare è vastissimo..riassumendo :

-canne Beretta sb mat. A - B -C forate con punta a cannone

-T ..SP..SK..

-Breda BMB e Breda R

-altrew Beretta tarde martellate a freddo ma non per questo meno valide

lunghezza da 62 a 81 in varie strozzature...Slug da 56 e 62...Magnum e Mobichoke in varie misure

la bindella si può togliere agevolmente senza assolutamente calare di rendimento balistico...anzi può anche migliorare
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: alleggerire A300-303 cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 22 feb 2012, 0:05

Bene, Oliviero.
Magari postare le foto di questi lavori di 'alleggerimento' potrebbe essere d'aiuto a chi volesse modificare il peso del suo A300.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: alleggerire A300-303 cal. 12

Messaggio da leggereda Avvocatocb » dom 4 mar 2012, 21:17

Bruno Biscuso ha scritto:Bene, Oliviero.
Magari postare le foto di questi lavori di 'alleggerimento' potrebbe essere d'aiuto a chi volesse modificare il peso del suo A300.


Caro Oliviero se accogli l'invito di Bruno sarei felicissimo. Come ti dissi ho acquistato un beretta a 300 pari al nuovo e ho intenzione di alleggerirlo. Vedere qualche foto sarebbe importante. Un caro saluto
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
Avvocatocb
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 22 gen 2012, 21:37
età: 32
prov.: BA

Re: alleggerire A300-303 cal. 12

Messaggio da leggereda oliviero » lun 5 mar 2012, 21:16

non sono molto abile con il pc e non ho sottomano i fucili alleggeriti.....se hai bisogno di ulteririori chiarimenti mandami un MP....io ho provato ad inviarti un MP ma non parte
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti