strozzatore truglo con 19/10imi

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda Survivor » ven 10 feb 2012, 19:23

Girovagando un po per la rete mi sono imbattuto in questo strozzatore truglo gobble stopper con volata (per i stistemi beretta/benelli mobilchoke) a 0,649 pollici che corrispondono a 16,48mm.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=t ... 0A&cad=rja

Facendo un po di conti se monto questo tipo di strozzatore sulla canna del mio Centro forato a 18.4, avrei la bellezza di 19/10imi di strozzatura :-o . Mi interessa il lato tecnico/balistico di una riduzione in volata di tale portata, che effetti potrebbe avere sulla balistica terminale della canna?
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 10 feb 2012, 19:58

Cos'è, riduttore di calibro per rosate...? :twisted:
peuxxxx
 

Re: strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 10 feb 2012, 20:26

Bisognerebbe conoscerne il profilo in sezione per poter valutare quali effetti balistici riesce a produrre.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda oliviero » ven 10 feb 2012, 20:48

ritengo che in america fabbrichino questi strozzatori per il tiro al tacchino..........cartucce con piombi grossi spinti a bassa velocità per avere il massimo della portata....i tiri avvengono a fermo o quasi

in pratica invece delle over 100 a borra rovesciata si cercano espedienti per poter tirare a mt 70-80....ma con risultati molto aleatori
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 11 feb 2012, 9:06

Survivor, la Truglo è una delle aziende americane interessate specificamente alla produzione di strozzatori. In quelle latitudini, se proponi un uovo marcio per fresco, non vai lontano; una volta bruciato, lo sei a vita. Ragione per la quale, prima di tranciare giudizi su questo o quel prodotto, più che mai cercherei d'informarmi bene, così come saggiamente propone Bruno.
Negli anni scorsi ho letto che, in linea generale, le full sarebbero elettive per pallini grandi (es., Breda), che quelle oltre i valori massimi normali produrrebbero un effetto dispersante. Negli USA, però, hanno da tempo immesso sul mercato appendici ottimizzate per impieghi particolari, dalla caccia alle oche a quella al diffidentissimo ed inavvicinabile turkey. Non dimentichiamo che, senza americani, no party a presa di gas.
Salve.se el che pueda!
peuxxxx
 

Re: strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda Survivor » sab 11 feb 2012, 11:19

Negli USA si usano molto questi strozzatori e sono approvati dalla National Wild Turkey Federation, utilizzati per la caccia la tacchino selvatico. Stavo per ordinarne uno alla midway italia un paio di anni fa, quando mi trovai a fronteggiare le carenze belistiche del browning gold (alias Bronwfox) che non riusciva incidere oltrei 30m.....ma preferii cambiare l'impianto balistico. Solitamente uso una strozzatura di 7,5/10 quasi per tutto e mi fornisce delle ottime performance, quando sono in movimento (allo spollo) uso un 6/10, ma ho sempre con me anche il 9/10 (solo per i riri a fermo o colombacci al valico), non ho mai usato altre strozzature diverse. Avrei voglia di provare questa strozzattura truglo ma ho un po di timore per lo stress che potrebbe provocare alla canna in volata :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: strozzatore truglo con 19/10imi

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 11 feb 2012, 12:42

Mi spiace dirlo ma, lunga experientia docet, è sempre preferibile acquistare direttamente dagli USA e, non dalla ditta madre ma, dai rivenditori. Nei giorni scorsi, un amico mi diceva d'aver ricevuto da laggiù, un certo articolo ordinato solo un paio di settimane prima; sino a quando ho acquistato io, che la spedizione fosse 'surface' od 'air', la merce perveniva non prima di tre - quattro mesi.
Gli strozzatori USA sono solitamente concepiti per un ben determinato tipo di canna, oltre che per certi impieghi. Bisognerebbe scorrere le tabelle Truglo e scoprire cosa propone per le canne Beretta. La serietà e la professionalità delle aziende americane sono apprezzabili appieno solo acquistando.
peuxxxx
 


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti