acquisto nuovo fucile

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda MimmoP » lun 9 nov 2020, 23:03

Buonasera a tutti, sono felice di conoscervi, mi chiamo Mimmo e pratico la caccia alla migratoria da sei anni. Durante questa prima licenza ho fatto pratica con un fucile ereditato al quale sono molto affezionato: il beretta A301. I risultati sono migliorati in termini di abbattimenti, ma con un poco di esperienza in più, ed avendo ormai capito quale tipo di tiro mi trovo ad effettuare la maggior parte delle volte, ho pensato che forse molte padelle sono dovute anche alla configurazione della mia arma. Caccio per lo più in zone di macchia facendo tiri di stoccata a distanze che raramente superano i 25 mt. Il mio A301 monta una canna da 71cm con strozzatura a ** . L’arma inoltre ha un bel peso, e mi rendo conto che la mia imbracciata è a volte lenta. Ho un altro problema: il budget. (5/600€)
Vi domando pertanto: sarebbe meglio passare ad un calibro 20 con una configurazione standard (65/66 cm e strozzatori intercambiabili ) di fabbricazione turca? Oppure mi consigliate di rimanere sul cal. 12 (sempre Armsan o Yldiz) con la stessa configurazione (65/66 cm e strozzatori intercambiabili)?
Ultimo quesito: Si può trovare un usato Beretta o Benelli che faccia al caso mio, con il budget che ho disponibile?
Scusate per la lunghezza del post.
Grazie in anticipo a tutti.
MimmoP
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 21:03
età: 37
prov.: Rm

Re: acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda piero » mar 10 nov 2020, 10:09

Benearrivato nel Forum, sei il benvenuto.
piero
Rispondo volentieri alla tua richiesta, personalmente resterei con il Beretta A300 in calibro 12 cercando una canna cm 62 CL/4stelle. Per la caccia che pratichi è il massimo, se vuoi passarti lo sfizio del calibro 20 rifletti e osserva con calma, le armerie sono piene di fucili da vendere per conto clienti.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda MimmoP » mar 10 nov 2020, 20:03

Innanzitutto grazie Piero per la tua risposta. Avevo pensato alla soluzione del cambio di canna, ma ho trovato prezzi molto alti, nell’ordine delle 160/200€. Allora mi chiedevo se non fosse il caso, aggiungendo altre 2/300€ di comprare un attrezzo nuovo, e magari più leggero e performante.
Tu mi sconsigli i fucili turchi per quale motivo? Ritieni non valga la pena di provare un attrezzo nuovo?

Grazie ancora per la pazienza.
MimmoP
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 21:03
età: 37
prov.: Rm

Re: acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda piero » mer 11 nov 2020, 9:00

MimmoP ha scritto:Innanzitutto grazie Piero per la tua risposta. Avevo pensato alla soluzione del cambio di canna, ma ho trovato prezzi molto alti, nell’ordine delle 160/200€. Allora mi chiedevo se non fosse il caso, aggiungendo altre 2/300€ di comprare un attrezzo nuovo, e magari più leggero e performante.
Tu mi sconsigli i fucili turchi per quale motivo? Ritieni non valga la pena di provare un attrezzo nuovo?

Grazie ancora per la pazienza.

Caro Mimmo,
nella vita realizzare quello che si desidera è determinante per la propria persona. Se sei veramente convinto di cambiare fallo, non troverai la qualità Beretta o di altre marche Italiane, avrai un onesto fucile che appagherà la tua curiosità e le tue ambizioni di possedere una nuova arma.
Sono ripetitivo e me ne scuso, trovati una canna Beretta cm 62 4stelle(****) e vedrai come cambia la musica.
Ho sparato una vita con il mio A300 con canna cm 62 ****, cacciando con i cani da ferma è il non plus ultra, ti assicuro che è una canna molto velenosa. Non voglio assolutamente convincerti, ti ho solo raccontato la mia esperienza, e di conseguenza il mio pensiero.
Ti saluto Affettuosamente
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 17 nov 2020, 9:22

MimmoP ha scritto:Buonasera a tutti, sono felice di conoscervi, mi chiamo Mimmo e pratico la caccia alla migratoria da sei anni. Durante questa prima licenza ho fatto pratica con un fucile ereditato al quale sono molto affezionato: il beretta A301. I risultati sono migliorati in termini di abbattimenti, ma con un poco di esperienza in più, ed avendo ormai capito quale tipo di tiro mi trovo ad effettuare la maggior parte delle volte, ho pensato che forse molte padelle sono dovute anche alla configurazione della mia arma. Caccio per lo più in zone di macchia facendo tiri di stoccata a distanze che raramente superano i 25 mt. Il mio A301 monta una canna da 71cm con strozzatura a ** . L’arma inoltre ha un bel peso, e mi rendo conto che la mia imbracciata è a volte lenta. Ho un altro problema: il budget. (5/600€)
Vi domando pertanto: sarebbe meglio passare ad un calibro 20 con una configurazione standard (65/66 cm e strozzatori intercambiabili ) di fabbricazione turca? Oppure mi consigliate di rimanere sul cal. 12 (sempre Armsan o Yldiz) con la stessa configurazione (65/66 cm e strozzatori intercambiabili)?
Ultimo quesito: Si può trovare un usato Beretta o Benelli che faccia al caso mio, con il budget che ho disponibile?
Scusate per la lunghezza del post.
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao Mimmo, benvenuto.
La risposta di Piero è sensata, ho utilizzato anch'io oltre 40anni fa la 62 4/* per tiri ravvicinati e ti assicuro che era difficile che i selvatici andassero via integri.
Per quanto riguarda un nuovo fucile puoi tranquillamente orientarti su Armsan, magari in cal. 20, senza avere grandi problematiche di munizioni, attualmente questo calibro gode di un vastissimo assortimento.
Se fossi più vicino potresti vedere tutti i modelli da me in armeria che sono disponibili e farti un'idea sulla agevolezza d'imbracciata.
Acquistare un altro fucile nello stesso calibro del A301 non ti darebbe la soddisfazione di scegliere fra i due prima di uscire da casa.
Comunque, per la 71/1* puoi utilizzare le cartucce Bior della Fiocchi nelle grammature da 31 e 33.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda MimmoP » mar 17 nov 2020, 14:27

Bruno Biscuso ha scritto:
MimmoP ha scritto:Buonasera a tutti, sono felice di conoscervi, mi chiamo Mimmo e pratico la caccia alla migratoria da sei anni. Durante questa prima licenza ho fatto pratica con un fucile ereditato al quale sono molto affezionato: il beretta A301. I risultati sono migliorati in termini di abbattimenti, ma con un poco di esperienza in più, ed avendo ormai capito quale tipo di tiro mi trovo ad effettuare la maggior parte delle volte, ho pensato che forse molte padelle sono dovute anche alla configurazione della mia arma. Caccio per lo più in zone di macchia facendo tiri di stoccata a distanze che raramente superano i 25 mt. Il mio A301 monta una canna da 71cm con strozzatura a ** . L’arma inoltre ha un bel peso, e mi rendo conto che la mia imbracciata è a volte lenta. Ho un altro problema: il budget. (5/600€)
Vi domando pertanto: sarebbe meglio passare ad un calibro 20 con una configurazione standard (65/66 cm e strozzatori intercambiabili ) di fabbricazione turca? Oppure mi consigliate di rimanere sul cal. 12 (sempre Armsan o Yldiz) con la stessa configurazione (65/66 cm e strozzatori intercambiabili)?
Ultimo quesito: Si può trovare un usato Beretta o Benelli che faccia al caso mio, con il budget che ho disponibile?
Scusate per la lunghezza del post.
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao Mimmo, benvenuto.
La risposta di Piero è sensata, ho utilizzato anch'io oltre 40anni fa la 62 4/* per tiri ravvicinati e ti assicuro che era difficile che i selvatici andassero via integri.
Per quanto riguarda un nuovo fucile puoi tranquillamente orientarti su Armsan, magari in cal. 20, senza avere grandi problematiche di munizioni, attualmente questo calibro gode di un vastissimo assortimento.
Se fossi più vicino potresti vedere tutti i modelli da me in armeria che sono disponibili e farti un'idea sulla agevolezza d'imbracciata.
Acquistare un altro fucile nello stesso calibro del A301 non ti darebbe la soddisfazione di scegliere fra i due prima di uscire da casa.
Comunque, per la 71/1* puoi utilizzare le cartucce Bior della Fiocchi nelle grammature da 31 e 33.


Buongiorno Bruno;
grazie intanto per la risposta ed i consigli.
Ho provato a chiamare molte armerie a Roma, ma trovare fucili semiautomatici Yldiz o Armsan disponibili per essere provati, è praticamente impossibile.
Detto questo avevo pensato di orientarmi su un buon usato, magari di una casa italiana.
Per quanto riguarda la mia canna è una 71 a 2 stelle. Attualmente sparo una bornaghi da 34 grammi, in pb 10, che è molto veloce e mi permette qualche margine sull’anticipo, nonostante la strozzatura sia di due stelle mi consigli comunque la bior?

Grazie ancora.
MimmoP
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 21:03
età: 37
prov.: Rm

Re: acquisto nuovo fucile

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 20 nov 2020, 22:12

MimmoP ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
MimmoP ha scritto:Buonasera a tutti, sono felice di conoscervi, mi chiamo Mimmo e pratico la caccia alla migratoria da sei anni. Durante questa prima licenza ho fatto pratica con un fucile ereditato al quale sono molto affezionato: il beretta A301. I risultati sono migliorati in termini di abbattimenti, ma con un poco di esperienza in più, ed avendo ormai capito quale tipo di tiro mi trovo ad effettuare la maggior parte delle volte, ho pensato che forse molte padelle sono dovute anche alla configurazione della mia arma. Caccio per lo più in zone di macchia facendo tiri di stoccata a distanze che raramente superano i 25 mt. Il mio A301 monta una canna da 71cm con strozzatura a ** . L’arma inoltre ha un bel peso, e mi rendo conto che la mia imbracciata è a volte lenta. Ho un altro problema: il budget. (5/600€)
Vi domando pertanto: sarebbe meglio passare ad un calibro 20 con una configurazione standard (65/66 cm e strozzatori intercambiabili ) di fabbricazione turca? Oppure mi consigliate di rimanere sul cal. 12 (sempre Armsan o Yldiz) con la stessa configurazione (65/66 cm e strozzatori intercambiabili)?
Ultimo quesito: Si può trovare un usato Beretta o Benelli che faccia al caso mio, con il budget che ho disponibile?
Scusate per la lunghezza del post.
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao Mimmo, benvenuto.
La risposta di Piero è sensata, ho utilizzato anch'io oltre 40anni fa la 62 4/* per tiri ravvicinati e ti assicuro che era difficile che i selvatici andassero via integri.
Per quanto riguarda un nuovo fucile puoi tranquillamente orientarti su Armsan, magari in cal. 20, senza avere grandi problematiche di munizioni, attualmente questo calibro gode di un vastissimo assortimento.
Se fossi più vicino potresti vedere tutti i modelli da me in armeria che sono disponibili e farti un'idea sulla agevolezza d'imbracciata.
Acquistare un altro fucile nello stesso calibro del A301 non ti darebbe la soddisfazione di scegliere fra i due prima di uscire da casa.
Comunque, per la 71/1* puoi utilizzare le cartucce Bior della Fiocchi nelle grammature da 31 e 33.


Buongiorno Bruno;
grazie intanto per la risposta ed i consigli.
Ho provato a chiamare molte armerie a Roma, ma trovare fucili semiautomatici Yldiz o Armsan disponibili per essere provati, è praticamente impossibile.
Detto questo avevo pensato di orientarmi su un buon usato, magari di una casa italiana.
Per quanto riguarda la mia canna è una 71 a 2 stelle. Attualmente sparo una bornaghi da 34 grammi, in pb 10, che è molto veloce e mi permette qualche margine sull’anticipo, nonostante la strozzatura sia di due stelle mi consigli comunque la bior?

Grazie ancora.

I fucili in armeria non si possono provare se non in bianco.
Non ho citato l'Yildiz ma solo Armsan.
Con la canna 71/** puoi utilizzare una cartuccia Bior in modo da avere lo stesso rendimento di una 3/*.
Le cartucce da 34 g. sono più lente delle 32 per ovvie ragioni di pressione, e comunque l'anticipo sul selvatico è istintivo con un valore ci circa 100 millisecondi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron