Sorpresa calibro 20

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 29 set 2019, 11:42

Ciao Piero, confermo contenitore SG 25, quando verserai i trenta grammi di pallini n. 5, il bossolo verrà riempito fino all'orlo ma basta una spinta energica con il calcone per assestarli e recuperare i 5/6 mm per l'orlo tondo, inoltre, tieni conto che il dischetto fustellato ha solo 2/10 di spessore.
Per quanto riguarda l'innesco la penso diversamente per vari motivi e prove: 1) Gli inneschi non sono tutti perfetti come dichiarati. 2) Ogni polvere ha il suo innesco e resta uguale per tutte le stagioni, al massimo si interviene sulla quantità del propellente. 3) una cartuccia che ha una V1 di 400 ms ad una temperatura di 25 gradi (giorno della prova alle ore 09,00), pur scendendo a 380 ms in climi più freddi resterà sempre una valida munizione, visto che si comprano anche con velocità inferiori.
Buona prova e in bocca al lupo.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda expressboy » mar 1 ott 2019, 12:39

come rosate non mi sembrano male , per essere i primi esperimenti io sarei soddisfatto

B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 7 ott 2019, 20:52

Grazie Bernardo per "primi esperimenti", mi ringiovanisce e poco importa se carico da 43 anni. Mi ritengo molto soddisfatto con i pallini n.8, due ghiandaie ed un colombaccio che non mi aspettavo in quella zona, caduti fulminati entro i 25 metri sparata in 3 stelle ed una cornacchia col n.5 forse oltre 30 metri, tutti abbattimenti puliti.
Il n.10 devo ancora provare ma considerata la V1 e la concentrazione risultata nelle prove, non credo tradiscano le mie aspettative.
Aspetto il collaudo di Piero, il ventista esperto di vecchia data
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » dom 12 apr 2020, 20:50

buonasera e buona pasqua,sono nuovo del forum e vorrei dire la mia problematica in merito al suddetto fucile. comprato nuovo lo scorso anno,bello visivamente,leggero bel fuciletto. l'unico problema riscontrato e non sono riuscito a risolvere nemmeno portandolo da armaiolo,non espelle bossolo sparato e logicamente non riarma. provato con centinaia di cartucce varie tipologie grammature marche qualsiasi ci ho fatto tutta la stagione venatoria sparando un colpo alla volta. a volte rimane completamente camerato,a volte lo espelle a meta',chiedo a voi molto piu' esperti di me.
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 12 apr 2020, 22:59

Salve Theking, cortesemente la presentazione nell'apposita sezione "Presentazione, chiacchiericci e auguri" e parlarci delle abitudini e passioni che ci accomunano, tipo di caccia o tiro, balistica ecc. sarebbe gradita per conoscerci meglio. Grazie.
Per quanto riguarda lo Stoeger volevo chiederti se scarrellando manualmente il bossolo viene espulso a distanza o cade immediatamente a terra ed eventualmente osserva l'eietore, quel perno indicato nell'immagine, se spingendolo indietro scorre regolarmente e torna in avanti spinto da una molla di recupero abbastanza dura.
Cordiali saluti

IMG_20200412_231215.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 13:41

buongiorno signor mario e bona pasquetta,ho fatto la presentazione e mi scuso per non averla fatta prima. allora ho controllato la molla eiettore funziona bene scorre ed e' abbastanza dura nel ritorno,ho provato a scarrellare le cartucce e vengono lanciate anche a distanza,anzi le diro' di piu' ho provato con un altro semiautomatico in mio possesso il fabarm h3.3 e scarrellandoi le cartucce mi cadono ai piedi e comunque con quello non ho nessun problema di riarmo. peccato xke mi sono trovato subito bene con questo 20,ma questo difetto non capisco cosa puo' essere... nella passata stagione di caccia mi ha fatto dannare! le posso dire anche che i bossoli tipo 1 posso fare a meno di metterli,diciamo che il difetto si limita con bossoli con fodndello piu alto ma il problema si presenta ugualmente,tanto che ormai lo uso a sparare un colpo alla volta. e cosa strana quando rimane il bossolo esploso a volte lo devo togliere dalla camera con la punta del coltello perche' l'unghia non riesce a tirarlo via...
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 13 apr 2020, 16:50

theking ha scritto:buongiorno signor mario e bona pasquetta,ho fatto la presentazione e mi scuso per non averla fatta prima. allora ho controllato la molla eiettore funziona bene scorre ed e' abbastanza dura nel ritorno,ho provato a scarrellare le cartucce e vengono lanciate anche a distanza,anzi le diro' di piu' ho provato con un altro semiautomatico in mio possesso il fabarm h3.3 e scarrellandoi le cartucce mi cadono ai piedi e comunque con quello non ho nessun problema di riarmo. peccato xke mi sono trovato subito bene con questo 20,ma questo difetto non capisco cosa puo' essere... nella passata stagione di caccia mi ha fatto dannare! le posso dire anche che i bossoli tipo 1 posso fare a meno di metterli,diciamo che il difetto si limita con bossoli con fodndello piu alto ma il problema si presenta ugualmente,tanto che ormai lo uso a sparare un colpo alla volta. e cosa strana quando rimane il bossolo esploso a volte lo devo togliere dalla camera con la punta del coltello perche' l'unghia non riesce a tirarlo via...

Col mio Stoeger cal. 20 ho avuto una pessima impressione alle prime prove constatando proprio il mancato riarmo ed ho trovato e risolto il difetto cambiando cartuccia.
La causa, almeno nel mio caso, non era tanto questione di altezza del fondello ma di velocità iniziale dei pallini e di conseguenza credo anche pressioni e tempi di canna, tant'è che il problema si presentava solo con cartucce a borra in feltro la cui V/1 era risultata mi sembra circa 373 metri al secondo ed escluse quelle ho sparato di tutto con V/1 oltre i 390/ms senza riscontrare più nessuna anomalia, anzi, talmente espelle lontano i bossoli ho difficoltà a ritrovarli.
Ho tratto la conclusione che l'arma sia tarata per cariche più allegre e spinte. Ho sparato munizioni caricate da me con dosaggi dai 25 ai 30 grammi ed anche le Baschieri e Pellagri HV ed è andato tutto regolarmente.
Però è strano che il bossolo si incolli alla parete della camera perché è proprio la sua corsa retrograda ad attivare il meccanismo di espulsione e riarmo. Una camera più larga favorirebbe un dilatamento maggiore. ci vorrebbero delle prove, anche incamerare bossoli sparati da altri fucili e non ricalibrati per vedere se entrano regolarmente, da fare a canna smontata.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 16:59

guardi signor mario ho sparato di tutto,fino a cartucce semi magnum comprate nuove e le assicuro che non le espelle.all'inizio anche io credevo fossero le cartucce e ne ho cambiate a decine,ho fatto tutta la stagione di caccia,come fucile mi sono trovato subito bene ma sempre sparando un colpo alla volta. rare volte passava il secondo colpo il terzo mai
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 17:24

mi consigliavano di cambiare unghia estrattrice...
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 13 apr 2020, 18:26

theking ha scritto:mi consigliavano di cambiare unghia estrattrice...

Tutto può essere ma senza vederlo non è facile.
Io penso che la causa possa essere nell'otturatore ed in particolare nella molla inerziale. Basterebbe trovarne uno uguale e provare a sostituirlo per fare alcuni tiri, magari chiedendo in zona. Non ho capito se l'arma è nuovo acquisto o usato ma in entrambi i casi c'è sempre una garanzia, cosa diversa se la cessione è fra privati.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

PrecedenteProssimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron