Sorpresa calibro 20

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 19:02

arma nuova in garanzia,ma l'armeria mi diceva che mandandola in garanzia ci vogliono mesi e mesi di attesa... posso anche acquistarla nuova la molla volendo,lei intende quella dentro l'otturatore giusto?
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 13 apr 2020, 19:23

theking ha scritto:arma nuova in garanzia,ma l'armeria mi diceva che mandandola in garanzia ci vogliono mesi e mesi di attesa... posso anche acquistarla nuova la molla volendo,lei intende quella dentro l'otturatore giusto?

Intanto l'armeria è poco seria e non l'avrei presa in considerazione nemmeno per altre cose. Questo commerciante saprà anche se lo ha venduto ad altri e magari contattarli per eventuale prova dei meccanismi, ammesso che ci capisca qualcosa. L'idea della molla inerziale mi è venuta andando per esclusione, per questo, prima dell'acquisto suggerivo di provare.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 19:31

lo so,sono molto deluso. non conosco nessuno che abbia lo stesso fucile come il mio... provero' a cambiare la molla magari.
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 13 apr 2020, 19:57

theking ha scritto:lo so,sono molto deluso. non conosco nessuno che abbia lo stesso fucile come il mio... provero' a cambiare la molla magari.

Non è facile sostituire una molla senza conoscere i parametri e la forza che deve esercitare. Ho escluso anche l'estrattore altrimenti se fosse difettoso non avrebbe agganciato il fondello nemmeno scarrellando a mano. Quando farai delle prove facci sapere e nel frattempo attendiamo anche l'intervento del maestro Bruno che in questo periodo è particolarmente assente per impegni importanti di studio, perizie tecniche e legali.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 20:46

certo,la molla dovrebbe essere come il benelli o meglio ancora come il franchi vero?
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 13 apr 2020, 21:47

theking ha scritto:certo,la molla dovrebbe essere come il benelli o meglio ancora come il franchi vero?

Non so se siano esattamente uguali, comunque sono armi del Gruppo Holding Beretta che comprende varie marche fra cui Benelli e Franchi.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » lun 13 apr 2020, 23:22

conviene fare qualche prova...
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 16 apr 2020, 9:09

theking ha scritto:arma nuova in garanzia,ma l'armeria mi diceva che mandandola in garanzia ci vogliono mesi e mesi di attesa... posso anche acquistarla nuova la molla volendo,lei intende quella dentro l'otturatore giusto?

Vedo ora il thread, e le risposte degli amici.
In sostanza sembrerebbe che durante lo sparo avvenga un incollamento del bossolo in camera di cartuccia.
Per accertare ciò bisogna sparare guardando e filmando l'otturatore, vedere se arretra trascinandosi il bossolo magari senza giungere a fine corsa dove avverrebbe l'espulsione. E' possibile che l'otturatore non compia il suo ciclo pertanto non espelle e non riarma.
Quanto sopra potrebbe accadere se la taratura delle molle, sia del corpo otturatore che del rilancio dell'otturatore hanno variato il carico previsto in fase di progettazione.
Inserisci delle foto del fucile smontato.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda theking » gio 16 apr 2020, 18:38

signor bruno grazie della risposta,allora il bossolo non sempre resta incollato,a volte resta a meta',accavvalato con il secondo colpo,comunque faro' le foto e le invio ma possibile che un fucile nuovo le molle siano gia' da cambiare?
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Sorpresa calibro 20

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 17 apr 2020, 7:30

Mi sono ricordato di un'altra probabile causa che ostacola il funzionamento inerziale. Tempo fa un amico mi ha chiesto di controllare un Benelli perché a volte non riarmava. L'ho provato, sparando tanti colpi senza nessuna anomalia e l'ho restituito al proprietario dopo una semplice pulizia. Il problema si è ripresentato e siamo dovuti andare a provarlo insieme ed ecco la causa: Nel tiro istintivo imbracciava senza poggiare bene sulla spalla e l'energia della molla inerziale veniva assorbita senza riarmo.
Prova, appena si potrà uscire, a sparare con il calcio poggiato a terra, su un muro o altra parete solida, con del cartone per evitare danni al calciolo, se dovesse andare bene siamo davanti a molle tarate per carichi maggiori.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

PrecedenteProssimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite