Con sovrapposto si può?

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda mario-64 » gio 27 set 2018, 16:22

Buon pomeriggio, mi occupo solo ed esclusivamente di tiro a palla ai 50 m, secondo FIDASC, e frequento le gare federali indette dalla federazione. Utilizzo un vecchio Beretta A300 con canna71 cm e strozzata 3* e devo dire che mi ha fatto sempre o quasi ben figurare. La continua ricerca, la curiosità di conoscere cose nuove mi ha portato ad affrontare questo argomento tecnico:
Sappiamo che i fucili a due canne sono costruiti per avere un punto di incrocio dello sciame dei pallini a circa 30/35 metri, e si, li chiamano paralleli ma poi non lo sono! Ora, in un fucile sovrapposto con canne da 70 cm provviste di strozzatori, è possibile far spostare avanti,fino a 50 metri, il punto di incrocio dei proiettili, utilizzando in modo appropriato gli strozzatori, ben sapendo che utilizzando strozzatori diversi su una canna, il punto di impatto si sposta in alto o in basso in funzione della misura di strozzatura. Se ciò è solo teoria la soluzione potrebbe essere quella di disassemblare le canne e risaldarle nel modo opportuno, oppure chiedere alla casa costruttrice di assemblare le canne con nuove caratteristiche. Ma credo che la spesa sarebbe eccessiva. Cosa ne pensate? Grazie, cordialmente.
mario-64
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 21 set 2018, 13:38
età: 54
prov.: cz

Re: Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda expressboy » gio 27 set 2018, 20:26

devi lavorare anche sulle velocità ed il tipo di palla oltre che con lo strozzatore, a pelle direi un processo lungo e macchinoso, forse vale la pena farsi fare canne apposite da qualche artigiano bravo, Luterotti ,P e V, etc etc gli dai il tipo di palla e velocità così loro calcolano la convergenza ! magari le fai fare pure paradox cosi se sistemato al top
Per farti un esempio , io sul mio express sovrapposto sono riuscito lavorando sul trinomio velocità palla ottica a trovare lo stesso azzeramento dell'ottica con due palle diverse a 100 e 2'00 mt ma ho speso una fortuna in tempo, palle e polvere , quindi per me tanto vale lavorare subito sulle canne
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda mario-64 » gio 27 set 2018, 21:07

Immaginavo le difficoltà specialmente riguardo al tempo da dedicare alla sperimentazione; devo chiedere se costa di più effettuare la modifica o farsi fare il fucile su misura. Purtroppo il peso delle palle deve essere non superiore ai 28 grammi( generalmente le palle cervo.) Per quanto riguarda le canne, devono essere assolutamente lisce, con mirino o mirino e tacca, vietati sistemi ottici di collimazione. Proprio per questo sono stato preso dal tiro a palla, dove giocano molti fattori per fare o meno il buon punteggio.buona sera.
mario-64
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 21 set 2018, 13:38
età: 54
prov.: cz

Re: Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 27 set 2018, 21:32

mario-64 ha scritto:Buon pomeriggio, mi occupo solo ed esclusivamente di tiro a palla ai 50 m, secondo FIDASC, e frequento le gare federali indette dalla federazione. Utilizzo un vecchio Beretta A300 con canna71 cm e strozzata 3* e devo dire che mi ha fatto sempre o quasi ben figurare. La continua ricerca, la curiosità di conoscere cose nuove mi ha portato ad affrontare questo argomento tecnico:
Sappiamo che i fucili a due canne sono costruiti per avere un punto di incrocio dello sciame dei pallini a circa 30/35 metri, e si, li chiamano paralleli ma poi non lo sono! Ora, in un fucile sovrapposto con canne da 70 cm provviste di strozzatori, è possibile far spostare avanti,fino a 50 metri, il punto di incrocio dei proiettili, utilizzando in modo appropriato gli strozzatori, ben sapendo che utilizzando strozzatori diversi su una canna, il punto di impatto si sposta in alto o in basso in funzione della misura di strozzatura. Se ciò è solo teoria la soluzione potrebbe essere quella di disassemblare le canne e risaldarle nel modo opportuno, oppure chiedere alla casa costruttrice di assemblare le canne con nuove caratteristiche. Ma credo che la spesa sarebbe eccessiva. Cosa ne pensate? Grazie, cordialmente.

Nei fucili sovrapposti la canna superiore è dritta, mentre quella inferiore viene accoppiata generalmente con un interasse di 0,5° montante.
Ciò determina un primo sparo che sale e si incontra virtualmente con il secondo intorno ai 30/35 m.
Alcuni fucili sovrapposti vengono costruiti con canne 'parallele' cioè senza vantaggio per il 'double trap', e generalmente gli 'express' non hanno le canne accoppiate con la bindella, bensì registrabili in volata.
Le strozzature incidono poco sull'impatto più alto o basso del proiettile, solo che alcune palle rispondono meglio stringendo la rosata di più colpi con strozzature più strette.
In sostanza tutto si può risolvere mettendo una tacca di mira a due fogliette su qualunque sovrapposto da caccia o tiro che non abbia le canne parallele.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda mario-64 » gio 27 set 2018, 22:02

Esaustivo! Grazie
mario-64
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 21 set 2018, 13:38
età: 54
prov.: cz

Re: Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda expressboy » gio 27 set 2018, 22:26

ottimo non ci avevo pensato alle due tacche di mira !!
B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Con sovrapposto si può?

Messaggio da leggereda piero » ven 28 set 2018, 6:57

Bruno Biscuso ha scritto:
mario-64 ha scritto:Buon pomeriggio, mi occupo solo ed esclusivamente di tiro a palla ai 50 m, secondo FIDASC, e frequento le gare federali indette dalla federazione. Utilizzo un vecchio Beretta A300 con canna71 cm e strozzata 3* e devo dire che mi ha fatto sempre o quasi ben figurare. La continua ricerca, la curiosità di conoscere cose nuove mi ha portato ad affrontare questo argomento tecnico:
Sappiamo che i fucili a due canne sono costruiti per avere un punto di incrocio dello sciame dei pallini a circa 30/35 metri, e si, li chiamano paralleli ma poi non lo sono! Ora, in un fucile sovrapposto con canne da 70 cm provviste di strozzatori, è possibile far spostare avanti,fino a 50 metri, il punto di incrocio dei proiettili, utilizzando in modo appropriato gli strozzatori, ben sapendo che utilizzando strozzatori diversi su una canna, il punto di impatto si sposta in alto o in basso in funzione della misura di strozzatura. Se ciò è solo teoria la soluzione potrebbe essere quella di disassemblare le canne e risaldarle nel modo opportuno, oppure chiedere alla casa costruttrice di assemblare le canne con nuove caratteristiche. Ma credo che la spesa sarebbe eccessiva. Cosa ne pensate? Grazie, cordialmente.

Nei fucili sovrapposti la canna superiore è dritta, mentre quella inferiore viene accoppiata generalmente con un interasse di 0,5° montante.
Ciò determina un primo sparo che sale e si incontra virtualmente con il secondo intorno ai 30/35 m.
Alcuni fucili sovrapposti vengono costruiti con canne 'parallele' cioè senza vantaggio per il 'double trap', e generalmente gli 'express' non hanno le canne accoppiate con la bindella, bensì registrabili in volata.
Le strozzature incidono poco sull'impatto più alto o basso del proiettile, solo che alcune palle rispondono meglio stringendo la rosata di più colpi con strozzature più strette.
In sostanza tutto si può risolvere mettendo una tacca di mira a due fogliette su qualunque sovrapposto da caccia o tiro che non abbia le canne parallele.

Il Maestro è sempre il maestro............e scusate se è poco, grazie Bruno, la tua esperienza messa a disposizione degli amici del Forum è un gesto nobile.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti