la migliore doppietta qualità prezzo

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda Avvocatocb » ven 3 feb 2012, 22:51

Cari amici,
ho bisogno di porvi una di quelle domande che personalmente definisco delle "100 pistole" :lol: Secondo voi in base alla vostre somme conoscenze qual è la doppietta migliore prodotta, del passato e del presente, con il miglior rapporto qualità prezzo?
Una "signora" doppietta ad un prezzo accessibile.
Penso sia un argomento molto interessante.
Un caro saluto a tutti
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
Avvocatocb
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 22 gen 2012, 21:37
età: 32
prov.: BA

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 3 feb 2012, 23:05

Avvocatocb ha scritto:Cari amici,
ho bisogno di porvi una di quelle domande che personalmente definisco delle "100 pistole" :lol: Secondo voi in base alla vostre somme conoscenze qual è la doppietta migliore prodotta, del passato e del presente, con il miglior rapporto qualità prezzo?
Una "signora" doppietta ad un prezzo accessibile.
Penso sia un argomento molto interessante.
Un caro saluto a tutti

Da estimatore di doppiette, rispondo che non sarà mai possibile valutare quale possa essere la 'migliore' nella produzione italiana.
Ogni fabbricante ha messo del suo, con caratteristiche apprezzate ed altre carenti ma reperibili su altra marca.
Bernardelli V. ha prodotto eccellenti doppiette, però non aggiornate con le moderne esigenze di peso e di linea. Nel passato i 'Gitti' i 'Lorenzotti', e tantissimi altri hanno prodotto fucili per tutte le tasche e con vari livelli di finiture e meccanica.
Pertanto, dovremo valutare caso per caso le marche proposte, vecchie e nuove, estrapolando , ove vi siano, i pregi ed i difetti della produzione.
Avanti la prima...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 3 feb 2012, 23:38

Bene,inizio nel menzionarne una,"Franchi Astore S",dalla sua la micidialità delle proprie canne,prorogativa delle canne Luigi Franchi di un tempo,conserva ancora oggi un buon valore di mercato.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » sab 4 feb 2012, 6:44

Andrea sono d'accordo con te la frachi " astore s " per me e un fucile con rapporto qualità prezzo....
Ho sentito parlare ma mai viste di presenza dellee doppiette costruite dai " DI Maggio", come fucili finiti bene e dai costi accessibi.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 4 feb 2012, 8:21

Caro Avvocato, la tua è una domanda birichina, un busillis.
Signora doppietta, nuova od usata? Recente o degli anni andati? Qual è il prezzo accessibile?
Se t’interessa una cani esterni di buona razza, la risposta è meno ardua; ad esempio, una W.W. Greener. Se sali alle A&D, puoi covare buone speranze del genere ‘Astore S’ o poco oltre, come già suggerito da chi m’ha preceduto. Fra le tipo H&H punterei senza indugio una Franchi ‘Condor’ delle annate ancora buone.
A mio modesto parere, le popolarissime Bernardelli sarebbero una scelta azzeccata se prodotte entro un dato periodo; cioè, un usato degno, affidabile, bilanciato come pochi altri. Per contro, non ne sopporto le quotazioni sempre pompate, ben oltre le reali qualità intrinseche.
peuxxxx
 

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda endrius » dom 5 feb 2012, 14:55

Concordo con peuceta ed aggiungo: cosa intendi per qualità, qualità dinamiche o costruttive haahah scusate ma sono tardo ed ho bisogno di chiarire :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda Picus Viridis » dom 5 feb 2012, 16:34

peuceta ha scritto:Caro Avvocato, la tua è una domanda birichina, un busillis.
Signora doppietta, nuova od usata? Recente o degli anni andati? Qual è il prezzo accessibile?
Se t’interessa una cani esterni di buona razza, la risposta è meno ardua; ad esempio, una W.W. Greener. Se sali alle A&D, puoi covare buone speranze del genere ‘Astore S’ o poco oltre, come già suggerito da chi m’ha preceduto. Fra le tipo H&H punterei senza indugio una Franchi ‘Condor’ delle annate ancora buone.
A mio modesto parere, le popolarissime Bernardelli sarebbero una scelta azzeccata se prodotte entro un dato periodo; cioè, un usato degno, affidabile, bilanciato come pochi altri. Per contro, non ne sopporto le quotazioni sempre pompate, ben oltre le reali qualità intrinseche.


Cos'altro aggiungere a tale vangelo? Nulla più...

Forse solo, in virtù delle mie povere conoscenze, che volendosi esclusivamente orientare sul nuovo sarebbe il caso di studiare un poco il parallelismo dei Poli... ma con molta attenzione: qualità molto accettabile, ma prezzi da valutare attentamente... :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda oliviero » gio 9 feb 2012, 20:29

le Beretta 424 - 425 -426 sono quelle che come qualità-prezzo ancora oggi sono in testa alle classifiche.....forse un pò meno "nobili" delle Franchi..meno belle delle beranardelli ma senza dubbio più efficaci ,balisticamente più valide e incrollabili come durata.....
oliviero
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 16:43
Località: TORINO
età: 58

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 10 feb 2012, 17:54

Avvocatocb ha scritto:... qual è la doppietta migliore prodotta, del passato e del presente, con il miglior rapporto qualità prezzo? Una "signora" doppietta ad un prezzo accessibile.

Se fra le "signore" doppiette comprendessimo anche quelle a cani esterni, per acquistare bene in ogni senso, non potremmo che cercare nella produzione britannica a cavallo fra lo scorso e l'attuale secolo. Scopriremmo quanto certi piccoli capolavori di sangue blu quotino meno d'una, comunque sconosciuta nella sfera occidentale, Bernardelli 'hammers'.
Più o meno lo stesso discorso vale per le A&D, magari non di lignaggio altissimo ma, comunque degne di stima più di certi prodottastri e doppiettesse nostrane tutto nome e poco arrosto. Già la mia quasi "signora" Field, scarabocchi e pinzillacchere per bocche buonissime permettendo, va a testa levata.
Sulle sidelock, non c'è competizione: 'Condor', purchè non by fiat ma Franchi e, delle annate buone. Obiettivamente, ballistica considerata, cosa chiedere di meglio con soli 4.000 EUR?
peuxxxx
 

Re: la migliore doppietta qualità prezzo

Messaggio da leggereda Emilio » lun 13 feb 2012, 21:46

peuceta ha scritto:
Avvocatocb ha scritto:... Sulle sidelock, non c'è competizione: 'Condor', purchè non by fiat ma Franchi e, delle annate buone. Obiettivamente, ballistica considerata, cosa chiedere di meglio con soli 4.000 EUR?


Chapeau, comunque una London, una S. Vincent. o una Gemini io le considererei, premesso che non sono un'esperto di balistica e quant'altro, le citate vorrei facessero bella mostra di sè nella mia fuciliera :P :P :P
Emilio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Prossimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti