Cartucce per tribore

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Cartucce per tribore

Messaggio da leggereda Alle60 » mar 15 ago 2017, 1:25

Buin Ferragosto a Tutti. Volevo chiedere un consiglio su che tipo e marca di cartucce consigliereste per cacciare stanziale e beccacce con un sovrapposto fabarm mod. Delta cal 20 tribore(non hp)66 forate 16. Finora ho usato rct3 28 g. Grazie e saluti.
Alle60
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 14 ago 2017, 0:14
età: 57
prov.: Mo

Re: Cartucce per tribore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 ago 2017, 22:36

Alle60 ha scritto:Buin Ferragosto a Tutti. Volevo chiedere un consiglio su che tipo e marca di cartucce consigliereste per cacciare stanziale e beccacce con un sovrapposto fabarm mod. Delta cal 20 tribore(non hp)66 forate 16. Finora ho usato rct3 28 g. Grazie e saluti.

Buone ferie anche a te.
Per quanto riguarda le cartucce cal. 20 puoi affidarti senza problemi alle cariche nazionali: RC - Fiocchi - Clever ecc.
Per avere le migliori performance sulla beccaccia dovresti caricarle da te in quanto, personalmente, ho avuto molte delusioni dalle produzioni attuali.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cartucce per tribore

Messaggio da leggereda Alle60 » mer 16 ago 2017, 0:12

Grazie Sig. Biscuso. Ho fatto questa domanda xché si sente dire che le canne Tribore sono "particolari" e rendono bene solo con grammature alte e piombo grosso. Le risulta ciò data la Sua indubbia espwrienza nel settore? Ringrazio e saluto.
Alle60
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 14 ago 2017, 0:14
età: 57
prov.: Mo

Re: Cartucce per tribore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 16 ago 2017, 22:05

:-|
Alle60 ha scritto:Grazie Sig. Biscuso. Ho fatto questa domanda xché si sente dire che le canne Tribore sono "particolari" e rendono bene solo con grammature alte e piombo grosso. Le risulta ciò data la Sua indubbia espwrienza nel settore? Ringrazio e saluto.

Il 'sentito dire' è roba da bar...
Nessuna evidenza tecnica è mai stata pubblicata da Fabarm in relazione a quanto dici.
Sono talmente infinite le variabili sul rendimento delle cartucce relativamente alla tipologia di selvatico che non è possibile accreditare le tesi esposte dai cacciatori che, magari, in un giorno particolare hanno abbattuto prede anche a notevoli distanze.
L'esperienza mi porta a dire che provare una carica in una certa zona, ad una certa temperatura ed umidità, possono portare ad affermare un rendimento positivo che, comunque, non può essere generalizzato.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cartucce per tribore

Messaggio da leggereda Alle60 » gio 17 ago 2017, 10:14

Mille Grazie per la Sua disponibilità e competenza. Auguro a Tutti il migliore IN BOCCA AL LUPO!
Alle60
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 14 ago 2017, 0:14
età: 57
prov.: Mo


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite