CANNE di ricambio

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda endrius » mer 1 feb 2012, 16:44

MI chiedevo: è possibile far costruire un paio di canne alternative per i nostri fucili?
si mi risponderete
ma è economicamente conveniente? o è meglio comprare un altro fucile?
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 1 feb 2012, 21:46

Nel nostro Bel Paese, vi sono alcuni ottimi cannonieri in grado appunto di realizzare canne "personalizzate",i costi di realizzazione superano a volte il prezzo dell'arma stessa,o in alcuni casi del fucile nuovo,ma se si vuole "sfuggire" dai canoni della standardizzazione...... :roll:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 feb 2012, 23:39

endrius ha scritto:MI chiedevo: è possibile far costruire un paio di canne alternative per i nostri fucili?
si mi risponderete
ma è economicamente conveniente? o è meglio comprare un altro fucile?

Endrius,
dovresti essere più preciso..., quali canne intendi...???
Se ti dovessi riferire a doppiette e sovrapposti, questo non è possibile se non previsto dalle stesse case produttrici, oltretutto impostare delle macchine per produrre un manicotto dove innestare tubi a piacere costerebbe più di un nuovo fucile.
Quindi non se ne parla neppure di fare canne 'alternative'. Io ho avuto la fortuna di poterle avere su una doppietta a cani esterni Beretta 'Monobloc Vittoria' facendo 'trafugare' un manicotto dove ho fatto innestare canne da 67 cm.
Ma non è per tutti... :lol: :lol: :lol:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda endrius » gio 2 feb 2012, 11:17

Intendevo proprio far fare un paio di canne cal 20 cilindriche da montare su una doppietta ex cal 12 a cani esterni :shock:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 2 feb 2012, 23:08

endrius ha scritto:Intendevo proprio far fare un paio di canne cal 20 cilindriche da montare su una doppietta ex cal 12 a cani esterni :shock:

E' possibile rifare le canne con un calibro diverso, altra cosa è la possibilità di averne una coppia in più.
Cosa vuol dire doppietta 'ex 12 a cani esterni', perchè ex...???
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda endrius » ven 3 feb 2012, 10:32

Ex perchè le canne di quella doppietta sono talmente ridotte male che non reggerebbero l'esplosione di un minicicciolo, nonostante il mio armiere dica che fino ai 28grammi reggono...
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda Survivor » ven 3 feb 2012, 11:40

ho visto un tecni-mec sovrapposto con canne cal. 20 innestate su momoblocco cal. 12, era orrendo anche solo a vedersi, figuriamoci una doppietta dove le proporrzioni bascula-canne è ancora piu evidente. Per la teoria delle forme, se ti sente Peuceta................ rischi una sculacciata :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 3 feb 2012, 11:48

endrius ha scritto:Ex perchè le canne di quella doppietta sono talmente ridotte male che non reggerebbero l'esplosione di un minicicciolo, nonostante il mio armiere dica che fino ai 28grammi reggono...

Da quando le pressioni salgono di pari passo coll'incremento della grammatura dei pallini?
Le canne giunte al capolinea possono cedere anche con 18 grammi di piombo, caro armiere. Experientia docet: anni fa vidi il tubo destro d'una Roma VI del '36, aprirsi ad un palmo dalla volata come un carciofo. Il tordo defunse ma il mio amico smadonnò come un saraceno. Eppure, viste alcune camolette nelle canne, vi esplodeva cartuccette molto blande che caricava appositamente, con estrema accuratezza.
●Ho spedito senza leggere Survivor. Ormai l'estetica è solo un personalissimo, non discutibile punto di vista.
peuxxxx
 

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda endrius » ven 3 feb 2012, 13:20

Si ma infatti nonostante lui mi abbia detto di provarla con delle 28 grammi gli ho risposto che se ci teneva poteva farla lui la prova, aggiungendo che non mi ero ancora fatto tatuare BNP Gardone V.T. in fronte :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 3 feb 2012, 14:05

Bravo Endrius!
La tua è "semplicemenet" encomiabilissima, lucidissima logica.
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron