CANNE di ricambio

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 3 feb 2012, 14:07

peuceta ha scritto:
endrius ha scritto:Ex perchè le canne di quella doppietta sono talmente ridotte male che non reggerebbero l'esplosione di un minicicciolo, nonostante il mio armiere dica che fino ai 28grammi reggono...

Da quando le pressioni salgono di pari passo coll'incremento della grammatura dei pallini?
Le canne giunte al capolinea possono cedere anche con 18 grammi di piombo, caro armiere. Experientia docet: anni fa vidi il tubo destro d'una Roma VI del '36, aprirsi ad un palmo dalla volata come un carciofo. Il tordo defunse ma il mio amico smadonnò come un saraceno. Eppure, viste alcune camolette nelle canne, vi esplodeva cartuccette molto blande che caricava appositamente, con estrema accuratezza.
●Ho spedito senza leggere Survivor. Ormai l'estetica è solo un personalissimo, non discutibile punto di vista.



Questione di cu.. ehm cm,in molti casi a "defungere" sono state le dita delle mani.....
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda endrius » ven 3 feb 2012, 23:26

Ma, l'abolizione del catalogo non ha portato benefici in questo senso?
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda moizo » sab 2 mar 2013, 22:39

SAM_1259.JPG
SAM_1258.JPG
Avevo pensato anch'io ad un operzione del genere. Cioè mi spiego tengo una doppietta cal.12 con batteria a doppia stanghetta, anno XXIV (1968) cartelle lunghe, triplice chiusura e legni molto ben venati ma con canne con strozzature 9/10 e 11/10 e avevo pensato di far costruire un paio ma in cal.16, calibro che mi sta entrando sempre più nel cuore.
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
moizo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 9:01
Località: Mascali
età: 33
prov.: ct

Re: CANNE di ricambio

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 3 mar 2013, 23:03

moizo ha scritto:
SAM_1259.JPG
SAM_1258.JPG
Avevo pensato anch'io ad un operzione del genere. Cioè mi spiego tengo una doppietta cal.12 con batteria a doppia stanghetta, anno XXIV (1968) cartelle lunghe, triplice chiusura e legni molto ben venati ma con canne con strozzature 9/10 e 11/10 e avevo pensato di far costruire un paio ma in cal.16, calibro che mi sta entrando sempre più nel cuore.

L'unico problema potrà essere quello del costo, oltre al peso.
Meglio pensare di fare un nuovo fucile in cal. 16 senza compromettere l'originale che ne soffrirebbe con un nuovo imbasculamento.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Precedente

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite