Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Henry » lun 14 mar 2016, 17:26

Gentilissimo Bruno,

come d'intesa telefonica allego alcune foto della doppietta indicata in oggetto.

Si tratta di una monobloc Anson calibro 12, ejector, monogrillo inerziale, canne in acciaio Boehler, entrambe forate 18,5, strozzate *** e *, peso Kg 1,300, lunghezza cm.70, bindella conica arabescata a mano, chiave traforata, legni in noce scelta ben venata, asta a coda di castoro, peso complessivo Kg. 3,300.
L'arma è del 1979 (AE).
Attendo le tue dotte considerazioni.

Cordiali saluti.

Enrico
Allegati
022.JPG
014.JPG
011.JPG
006.JPG
003.JPG
001 (3).JPG
Henry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 27 feb 2013, 12:03
età: 74
prov.: pr

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda piero » mar 15 mar 2016, 9:34

Complimenti, davvero una Signora doppietta. Aspettiamo il conforto di Bruno.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 mar 2016, 16:39

Henry ha scritto:Gentilissimo Bruno,

come d'intesa telefonica allego alcune foto della doppietta indicata in oggetto.

Si tratta di una monobloc Anson calibro 12, ejector, monogrillo inerziale, canne in acciaio Boehler, entrambe forate 18,5, strozzate *** e *, peso Kg 1,300, lunghezza cm.70, bindella conica arabescata a mano, chiave traforata, legni in noce scelta ben venata, asta a coda di castoro, peso complessivo Kg. 3,300.
L'arma è del 1979 (AE).
Attendo le tue dotte considerazioni.

Cordiali saluti.

Enrico

Caro Enrico, cosa dire..., è una bella doppietta prodotta quando ancora nel '79 le armi si facevano bene.
Attualmente il mercato è in difficoltà specialmente con un infinità di armi che vengono consefnate per la distruzione a causa di una legge fatta per i terroristi e per gli irresponsabili. A molti ottantenni i medici non si assumono più la responsabilità di fare il certificato anamnestico e così via sotto la pressa migliaia di armi buone.
S e qualcuno può essere interessato può fare un offerta.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Henry » mer 16 mar 2016, 8:43

Grazie infinite, gentilissimo Bruno, per il giudizio positivo sulla doppietta che, come sai, nel 1999, prima dell'entrata in vigore dell'euro, era a listino ( pubblicato su Armi e Tiro ) a £. 8.500.000 e nel 2008 a £. 9.300.000, contro il modello F.S. che ne costava 12.000.000.

Sempre nel 1999, la sorella più prestigiosa e cioè il modello San Vincent 580 H.H. EL, era a listino a £. 19.500.000, contro lo stesso modello EE.LL. che costava £.27.900.000.

Tanto per notizia.

Henry
Henry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 27 feb 2013, 12:03
età: 74
prov.: pr

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 16 mar 2016, 22:33

Henry ha scritto:Grazie infinite, gentilissimo Bruno, per il giudizio positivo sulla doppietta che, come sai, nel 1999, prima dell'entrata in vigore dell'euro, era a listino ( pubblicato su Armi e Tiro ) a £. 8.500.000 e nel 2008 a £. 9.300.000, contro il modello F.S. che ne costava 12.000.000.

Sempre nel 1999, la sorella più prestigiosa e cioè il modello San Vincent 580 H.H. EL, era a listino a £. 19.500.000, contro lo stesso modello EE.LL. che costava £.27.900.000.

Tanto per notizia.

Henry

Caro Enrico, a memoria ricorco che le ultime serie di H.H.Type S.Vincent venivano vendute dai F.lli Gamba a eu. 6.000,00 e pubblicizzate su grande scala.
Non ne ho contezza, ma da 'voci' venivano definite 'H.& H. type dozzinali'
Quella che proponi è un anson, di buona costruzione, ed un appassionato potrebbe pagarla tranquillamente una cifra intorno ai 1000,00 eu.
Che mi dici dell'S03?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Henry » gio 17 mar 2016, 8:48

Gentilissimo Bruno,

ancora grazie per le tue considerazioni sulla doppietta F.lli Gamba Imperial 545 A.E..

Per quanto concerne l'SO3 di cui abbiamo parlato, ho potuto esaminarlo attentamente utilizzando gli appositi strumenti ed ho constatato che:

- il fucile è in buone condizioni generali;
- i legni andrebbero rinfrescati;
- foratura e strozzatura corrispondono perfettamente ai valori punzonati;
- il peso delle canne è inferiore di 18 grammi rispetto a quello punzonato, forse dovuto alla ribrunitura delle stesse, intervento, a mio avviso un pò invasivo, che ha comunque salvaguardato le scritte inerenti la marca ed il tipo di acciaio impiegato, che è il noto Boheler Antinit Steel.
Un intervento sul fucile è confermato anche dalla pesante lucidatura dell'interno della bascula, da te subito notata, che ha "sbiadito" i punzoni del Banco di Prova;
- chiusure e molle varie sembrano efficienti, anche se gli espulsori mi sembrano un tantino "fiacchi".

Ritengo che il fucile, pur presentandosi, come detto, in buone condizioni, dovrebbe aver sparato abbastanza, essendo la testa del percussore della canna inferiore piuttosto consumato, rispetto a quello della canna superiore.

La proprietaria, per ora, sembra irremovibile sulla somma richiesta, che conosci, ma se il sovrapposto non superasse quella che ti ho detto sarebbe da prendere al volo, tanto più che le batterie estraibili a mano sono in perfette condizioni.

Con cordialità.

Henry
Henry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 27 feb 2013, 12:03
età: 74
prov.: pr

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 17 mar 2016, 23:00

Henry ha scritto:Gentilissimo Bruno,

ancora grazie per le tue considerazioni sulla doppietta F.lli Gamba Imperial 545 A.E..

Per quanto concerne l'SO3 di cui abbiamo parlato, ho potuto esaminarlo attentamente utilizzando gli appositi strumenti ed ho constatato che:

- il fucile è in buone condizioni generali;
- i legni andrebbero rinfrescati;
- foratura e strozzatura corrispondono perfettamente ai valori punzonati;
- il peso delle canne è inferiore di 18 grammi rispetto a quello punzonato, forse dovuto alla ribrunitura delle stesse, intervento, a mio avviso un pò invasivo, che ha comunque salvaguardato le scritte inerenti la marca ed il tipo di acciaio impiegato, che è il noto Boheler Antinit Steel.
Un intervento sul fucile è confermato anche dalla pesante lucidatura dell'interno della bascula, da te subito notata, che ha "sbiadito" i punzoni del Banco di Prova;
- chiusure e molle varie sembrano efficienti, anche se gli espulsori mi sembrano un tantino "fiacchi".

Ritengo che il fucile, pur presentandosi, come detto, in buone condizioni, dovrebbe aver sparato abbastanza, essendo la testa del percussore della canna inferiore piuttosto consumato, rispetto a quello della canna superiore.

La proprietaria, per ora, sembra irremovibile sulla somma richiesta, che conosci, ma se il sovrapposto non superasse quella che ti ho detto sarebbe da prendere al volo, tanto più che le batterie estraibili a mano sono in perfette condizioni.

Con cordialità.

Henry

Caro Enrico,
dalla tua descrizione rimango molto perplesso in merito alla ribrunitura delle canne.
Ti consiglio di fare foto più accurate delle incisioni della bascula e delle canne, in particolar modo sulla volata e sul manicotto.
Qualora siano state ribrunite male il fucile, dal punto di vista collezionistico, vale molto ma molto meno di quanto discusso.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta Fratelli Gamba mod. Imperial 545 A.E.

Messaggio da leggereda Henry » ven 18 mar 2016, 9:29

Gentilissimo Bruno,

poichè sono un perfezionista per natura, il sovrapposto in argomento non soddisfa in pieno le mie aspettative, per cui ho deciso di cancellarlo dalla mente.

Grazie ancora per i consigli.

Henry
Henry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 27 feb 2013, 12:03
età: 74
prov.: pr


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti