il calibro 410 in Italia

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

il calibro 410 in Italia

Messaggio da leggereda gios » ven 17 apr 2015, 20:31

Buonasera
Da quanto tempo viene usato il calibro 410 in italia?
Si può considerare un "evoluzione della specie" del calibro 36?
Grazie
Saluti
Giuseppe
Avatar utente
gios
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 4 gen 2015, 16:20
età: 50
prov.: Lu

Re: il calibro 410 in Italia

Messaggio da leggereda piero » sab 18 apr 2015, 9:51

Caro Gios, rispondo parzialmente alla tua domanda, sicuramente si può considerare il cal. 410 l'evoluzione del cal. 36, l'esigenza di sparare cartucce con più piombo ha portato i costruttori di armi a scegliere la soluzione "magnum" per le canne dei fucili. Il rimedio non lo condivido (parere personale), perchè se voglio sparare qualche grammo di piombo in più, mi affido al calibro successivo, esempio nel calibro 20 magnum si sparano 32 grammi di piombo regolarmente, non solo stresso l'arma e la mia spalla ma ritengo che la soluzione ideale sarebbe quella di usare il cal. 16, dove i 32 grammi rientrano nel suo range. Sono rimasto un vecchio sognatore? Sicuramente non mi sono adeguato ai tempi moderni, ad oggi nell'armadietto di casa mia non c'è un fucile camerato magnum.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: il calibro 410 in Italia

Messaggio da leggereda Dinamite » sab 18 apr 2015, 12:17

Il .410 fu messo a punto intorno alla meta' degli anni '30 in USA (quindi ha circa 80 anni) ma credo sia proprio storia recente in Italia in quanto fino a 25-30 anni fa c' erano altri calibri piu' efficienti e prestanti. In ogni caso si trattava normalmente di cal. 36 (ovvero camera da 65 mm) ed a giudicare dai vecchi tronchini ancora in circolazione non era neanche tanto comune quanto gli altri piccoli calibri! Siccome c'erano cal.12, 16, 20, 24, 28, e 32 non c' era alcun bisogno di un 36 magnum. Non escludo che si possa trovare qualche vecchia arma "italiana" in .410 ma direi che si trattrebbe piu' un' eccezione che la regola. Nel periodo in cui fu messo a punto il .410 in Italia il cal.16 andava per la maggiore e tronchini e doppiette in cal.24 e 32 erano discretamente comuni. Poi, quando la produzione armiera e' diventata sempre piu' industriale, hanno razionalizzato ed eliminato proprio questi ultimi pompando il 20, 28 e 36 per coprire caricamenti piu' ampii. Nonstante la scomparsa del cal. 32 comunque trovo molto difficile giustificare, sul piano tecnico, il .410 in quanto un cal.28 con 17-19 grammi e' perfettamente a proprio agio e nettamente superiore. Ecco perche', personalmente, lo ritengo solo un capriccio. Una moda e basta.

Ciao
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti