E se fosse a due colpi....?

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

E se fosse a due colpi....?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 17 apr 2014, 9:36

Un caro saluto a tutti.

Oggi volevo porre all'attenzione di tutti un "quesito" che da tanto mi gironzola nella testa,quanti di coloro che attualmente utilizzano,piu o meno assiduamente,il semiautomatico a caccia lo utilizzerebbero ugualmente se codesto potesse essere impiegato unicamente con "soli" due colpi ? Secondo il mio parere sarebbe un'arma commercialmente "morta"...il suo mercato crollerebbe vertiginosamente,ed ovviamente sarebbe una cosa che non vorrei mai che accadesse,in rispetto anche alle grandi e piccole aziende del settore e produttrici di tale arma.

Devo confessare che personalmente quasi da sempre ho optato per l'utilizzo della doppietta e del sovrapposto nelle mie uscite,ricorrendo raramente al semiauto e solo perché volevo rispolverare i miei vecchi L.R. e Saint Etienne.

Ricapitolando,quali sarebbero i vantaggi nell'utilizzare i nostri semiautomatici se questi sparassero solo due colpi come i basculanti?

BUONA PASQUA A TUTTI VOI ED AI VOSTRI CARI.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: E se fosse a due colpi....?

Messaggio da leggereda expressboy » gio 17 apr 2014, 18:55

Quesito interessante, anche per me vale la risposta che ti sei dato, un automatico a due colpi è un controsenso, invece così com'è oggi a tre colpi per me un suo essere ce l'ha.
Io uso sempre doppiette ma al passo dei colombi confesso che uso un automatico magnum con gli strozzatori, e francamente devo dire che spesso, anzi troppo spesso cascano di terza canna .... al che quest'anno ho deciso di tirare subito la 3^ senza aspettare le prime due :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In più in valle o nelle ZPS un automatico è quasi d'obbligo visto l'imposizione dell'acciaio quindi li avrebbe senso anche a 2 colpi, purtroppo non penso esistano molte armi giustapposte omologate con il giglio e camerate 89

UN saluto e buona pasqua a tutti

Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: E se fosse a due colpi....?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 19 apr 2014, 9:27

Caro Andrea, ai miei tempi l'Automatico faceva sì la differenza.
Agli acquatici, il Breda a mollone aveva ben 5 colpi nella normalità, ma con la possibilità di aggiungere la prolunga di altre due cartucce.
Da allora 1967, mio primo PdF a 16 anni (minore emancipato :mrgreen: ), sono cambiate molte cose soprattutto nella quantità di selvaggina disponibile. Poi le limitazioni delle aree cacciabili ha fatto il resto, per questa ed altre ragioni il numero dei cacciatori si è ridotto moltissimo.
Buone Vacanze a tutti.
Bruno
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: E se fosse a due colpi....?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 19 apr 2014, 15:05

Sono d'accordissimo con quanto letto fin ora nei vostri interventi, ho aperto questo thread per condividere con voi ciò che mi stà accadendo da qualche anno....nelle mie uscite mi accompagna oramai quasi sempre la mia doppietta in cal.16 e quelle poche volte che ho rispolverato uno dei miei vecchi semiauto in cal.12 avevo l'impressione di "esagerare"... e di dover insidiare chissà quale uccello preistorico. :lol:
Al di là del sarcasmo finale, spero di aver reso l'idea.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti