Caro vecchio "RINCULANTE"....

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Caro vecchio "RINCULANTE"....

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 5 apr 2014, 20:24

Cari amici,possiedo ben tre FN A5 con varie canne tutte in Cal.12 due 48 AL 12 e 20 ed un breda antares SL con canna 62,5 quik choke Cal.12
Di frequente durante la stagione venatoria li rispolvero e tra gli sfottò dei miei amici li faccio "tuonare" tra quercie ,faggi,pioppi ed ulivi....e non immaginate quante soddifazioni!
Qualcuno di voi li possiede ancora o li avete rottamati...? :mrgreen:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Caro vecchio "RINCULANTE"....

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 5 apr 2014, 21:37

Andrea (PE) ha scritto:Cari amici,possiedo ben tre FN A5 con varie canne tutte in Cal.12 due 48 AL 12 e 20 ed un breda antares SL con canna 62,5 quik choke Cal.12
Di frequente durante la stagione venatoria li rispolvero e tra gli sfottò dei miei amici li faccio "tuonare" tra quercie ,faggi,pioppi ed ulivi....e non immaginate quante soddifazioni!
Qualcuno di voi li possiede ancora o li avete rottamati...? :mrgreen:

In qualità di 'doppiettista' non amo gli 'Automatici', però, ho in casa un Breda Altair 'gas' con QuickChoke da 62,5 R.
Non manca certamente il Breda Antares con canna con strozzatura fissa una stella ed altra da 62,5 Q.C., oltre due cal. 20 di cui 1 magnum sempre con canna QuichChoke.
Il Franchi 48 AL lo regalai a mio nipote, anche se in armeria ne ho un paio uno mod. Eldorado.
Sicuramente, avendo la possibilità di usarli per la caccia durante la stagione venatoria daranno ancora buone soddisfazioni.
Ormai faccio solo cinghiale e di tanto in tanto sparo qualche tordo nel periodo di scesa, però solo poche uscite, ma con doppietta in cal. 20.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Caro vecchio "RINCULANTE"....

Messaggio da leggereda piero » dom 6 apr 2014, 7:10

Caro Andrea, il mio primo fucile è stato un Breda modello Argus con canna cm 62,5 con strozzatori esterni, lo scorso anno ho ricevuto in dono una canna cm 65 ** SB.
Ho altri fucili; Beretta A300 con canna cm 67 **, altra canna a corredo cm 62 ****, sovrapposto Beretta S57EL cm 71 ***/*, Benelli Montefeltro Cal. 20 con canna Cm 65 ***, Bernardelli Roma 6 in cal. 20 con due paia di canne cm 71 ***/* e cm 65 CL/ CLM, doppietta cal. 12 con canna Damas Turch Extra, doppietta cal. 24 (Belga).
I miei "vecchi" non si toccano, sono davvero velenosi, non voglio essere retorico, ma quei fucili sono irripetibili, non c'è più la manodopera specializzata, e costerebbero troppo, oggi ci si affida alle macchine, molto precise ma senza anima.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Caro vecchio "RINCULANTE"....

Messaggio da leggereda franc75 » mar 8 apr 2014, 7:24

Buongiorno a tutti, anch'io possiedo un rinculante, per l'esattezza un 48 al cal. 12 avuto in regalo da un conoscente qualche anno fa. La sua canna originale era una 2* da 65 (o 66) cm senza bindella, acciaio cogne, ma non riuscendo ad adattarmi a questo tipo di canna ne ho acquistato una con bindella 3*, stessa lunghezza ma non cogne. Non ci sparo tantissimo perché vado sopratutto al cinghiale, ma è sicuramente più leggero e maneggevole rispetto ad altri fucili.
Saluti
franc75
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 2 set 2013, 7:43
età: 38
prov.: CA


Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite