Parere dopietta cani esterni

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 26 gen 2012, 5:59

Xei, comprendo il tuo punto di vista, tanto da averlo anticipato.
Consentimi, però, di sottolineare che quelle non sono mie fantasie. Sarà anche una fortunata combinazione, perchè no?, imposta dalla funzione; ma il gioco razionale di curve regolari, tale da imparentare forme e spazi, vuoti e pieni, di quella parte della doppietta, è innegabile. Gli schemi o griglie compositive, ahimè, non sono una mia invenzione. Per averne conferma, basterà consultare le opere di Egizi e Greci, di Incas ed Aztechi. Si farebbe forse prima e molto più meglio con un buon testo, di quelli indispensabili per superare un esame d'Architettura.
peuxxxx
 

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » gio 26 gen 2012, 7:54

Mi piace guardare un fucile e cogliere quelle curve che fa notare Peuceta.
Guardando le foto che è quello che possiamo fare, ho notato che abbassando i cani la traettoria curvilinea che fa il cane nel punto di unione fra la cresta del cane e il corpo del cane ricalca la rientranza curvilinea della bascula , e poi i cani sono molto bassi e scompaiono dalla vista laterale una volta armati . Nel libro di lupi e il fucile da caccia a percussione centrale 1 volume a pag 197, per Pippo se lo vuole vedere vi è anche la foto dell'acciarino visto dall'interno, ma dalla foto sembra piano non si nota nessuna rientranza almeno dalla foto non vorrei che questa famosa rientranza sia di 1 o 1,5 o 2 millimetri al massimo e sia solo esterna, cioe hanno tolto un millimetro dal materiale della cartella e la cresta del cane andra' abbassandosi quasi a contatto con la cartella quindi hanno tolto quei pochi millimetri per contenere maggiormente i cani dalla vista dall'alto.
Non so se sono stato chiaro... spero di si.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda JK6 » ven 27 gen 2012, 14:44

Gaetano2007 ha scritto:Mi piace guardare un fucile e cogliere quelle curve che fa notare Peuceta.
Guardando le foto che è quello che possiamo fare, ho notato che abbassando i cani la traettoria curvilinea che fa il cane nel punto di unione fra la cresta del cane e il corpo del cane ricalca la rientranza curvilinea della bascula , e poi i cani sono molto bassi e scompaiono dalla vista laterale una volta armati . Nel libro di lupi e il fucile da caccia a percussione centrale 1 volume a pag 197, per Pippo se lo vuole vedere vi è anche la foto dell'acciarino visto dall'interno, ma dalla foto sembra piano non si nota nessuna rientranza almeno dalla foto non vorrei che questa famosa rientranza sia di 1 o 1,5 o 2 millimetri al massimo e sia solo esterna, cioe hanno tolto un millimetro dal materiale della cartella e la cresta del cane andra' abbassandosi quasi a contatto con la cartella quindi hanno tolto quei pochi millimetri per contenere maggiormente i cani dalla vista dall'alto.
Non so se sono stato chiaro... spero di si.


Se l'interno dell'acciarino è "piano", avvalora ancor di più la mia tesi che non serve ad una soluzione meccanica particolare, ma ad ingentilire la linea complessiva (non trascurando il vostro punto di vista sul cane) alleggerendo lo spessore del calcio.
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » dom 29 gen 2012, 20:26

Se l'interno dell'acciarino è "piano", avvalora ancor di più la mia tesi che non serve ad una soluzione meccanica particolare, ma ad ingentilire la linea complessiva (non trascurando il vostro punto di vista sul cane) alleggerendo lo spessore del calcio.


Vuoi per un motivo estetico per come dici tu ingentilire la linea .... questo fucile collocato all'epoca in cui è stato costruito ha delle originalità e particolarità che purtroppo non troviamo nella produzione attuale.
Che valore dareste voi ad un fucile del genere? senza tirar fuori tutti i distinguo sulle condizioni dell'arma.... per pura fatasia mettiamo che tale fucile sia pari al nuovo o meglio sia nuovo che valore dareste ....diciamo ad un 'arma che si distingue dalla produzione di massa?
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda JK6 » dom 29 gen 2012, 23:47

Gaetano2007 ha scritto:
Se l'interno dell'acciarino è "piano", avvalora ancor di più la mia tesi che non serve ad una soluzione meccanica particolare, ma ad ingentilire la linea complessiva (non trascurando il vostro punto di vista sul cane) alleggerendo lo spessore del calcio.


Vuoi per un motivo estetico per come dici tu ingentilire la linea .... questo fucile collocato all'epoca in cui è stato costruito ha delle originalità e particolarità che purtroppo non troviamo nella produzione attuale.
Che valore dareste voi ad un fucile del genere? senza tirar fuori tutti i distinguo sulle condizioni dell'arma.... per pura fatasia mettiamo che tale fucile sia pari al nuovo o meglio sia nuovo che valore dareste ....diciamo ad un 'arma che si distingue dalla produzione di massa?


Gaetano è sempre difficile dare una valutazione "a distanza", ma se vogliamo farlo solo per gioco ci possiamo sbizzarrire........
Comincio io a "dare i numeri":
considerando che è un'arma che ha una sua particolarità, che è di buona marca inglese, ipotizzando che ha le canne d'acciaio (se uno la volesse usare) e non in damasco, verificata la fine incisione degli acciarini, la qualità elevata dei legni e preso atto che sia "pari al nuovo", credo che potrebbe avere un valore oscillante tra i 6000 e gli 8000€.
Se vuoi una valutazione più appropriata, rivolgiti a.......... Christie's! :lol:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 10 feb 2012, 13:55

Il mio sarà pure un parere discutibile ma, il tendersi la mano di alcune linee, l'imparentarsi di curve e controcurve e sinuosità nello spazio, a determinare volute ed "S", è arduo da negare, almeno nelle intenzioni o velleità che si voglia, degli operatori. Chi s'interessa dell'archibugeria inglese dei tempi d'oro, non può non sapere che quei maestri erano influenzati dal decoro ispirato ad elementi naturalistici; ad esempio, i cani foggiati a mò di pesci. Elementi naturalistici presenti anche nei mobili e nell'architettura, il più sfruttato dei quali era, concettualmente, il viticcio. Agli inizi del Novecento, coll’avvento del funzionalismo ed il conseguente progressivo sviluppo del design, del migliore rapporto fra forma e funzione, i decori e le ispirazioni naturalistiche vengono drasticamente ridimensionate.
Webley = .jpg
peuxxxx
 

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 10 feb 2012, 21:27

Grazie peuceta di quello che ci fai notare..... oltre quello che tutti vedono..... è molto bello e interessante tutto cio.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Precedente

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti