Parere dopietta cani esterni

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda JK6 » mar 24 gen 2012, 21:20

peuceta ha scritto:
Gaetano2007 ha scritto:Letto i messaggi subiminali.... ma pensi che l'artigiano che alla fine di due secoli fa che costrui questo fucile era interessato oltre al perfetto raggionamento sul funzionamento dell'arma a colpire i potenziali aquirenti con delel soluzioni estetiche nuove..... che ve ne sembra?

Quegli artigiani sgobbavano, entravano in competizione, brevettavano, si sforzavano di caratterizzare i loro prodotti; e, s'affannavano a conferire loro un aspetto accattivante. Perchè?
Così, casualmente: perchè quel rilievo circolare dietro al cane e sopra il primo grilletto?


Sinceramente non lo so! E' per questo che avevo scritto che sarei curioso di vedere l'acciarino smontato....
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 24 gen 2012, 22:59

Per vedere l'acciarino smontato .... non penso che sia possibile,almeno che uno la compri e poi la faccia aprire, ma per adesso dobbiamo accontentarci di vederla cosi in foto, e un fucile che incuriosisce ho trovato qualcosa nel libro di lupi cani esterni.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 25 gen 2012, 8:43

Stanotte ho sognato di smontare cane e cartella destra della Webley, di scoprirne molle e meccanismo dall'esecuzione irreprensibile, il tutto esattamente come previdibile. Mentre rimontavo quelle parti, ho udito una voce lontana, dalla marcata inflessione anglosassone, insistere sulla funzione di quel rilievo visto che, in quelle realizzazioni, di superfluo sono solo le decorazioni. Mi sono svegliato sudaticcio ed irritato, chiedendomi se ascrivere il sogno alla dose di peyote assunta a cena.
peuxxxx
 

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 25 gen 2012, 10:11

Peyote sta per peperoncino? Che effetti piacevoli che ti fà!!
Certo ci sarà una funzione raggioniamoci intorno ....... con le conoscenze che ogniuno ha, chi le ha meccaniche , chi tecniche ,che estetiche, chi teoriche...... chi come me ne l'uno ne l'altro ma ha il piacere di parlarne della conoscenza per non prendere per oro colato tutto quello che ci scrive il volpone amico del peauceta e per approfondire e per il piacere di parlarne.
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mer 25 gen 2012, 10:43

caro Gaetano peyote è più...vicino al fungo che al peperoncino; noi che abbiamo qualche anno in più...abbiamo, a volte, qualche esperienza in più.
A presto Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 25 gen 2012, 11:37

E' vero: il "funghetto" era abbastanza famoso all'epoca della nostra adolescenza... adesso credo vadano in voga invece i surrogati sintetici...
I cultori del Tex bonelliano ne ricorderanno l'utilizzo da parte degli Uomini-Medicina, insieme al Mescal, per i colloqui con il Grande Spirito Wakantanka...
Credo che la pianta sia sempre la medesima

Mi si perdonerà la divagazione botanico-fumetto-ascetic-giovanilistica...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 25 gen 2012, 11:39

Gaetano, purchè tu non confonda cogli imbonitori da mercatino, spero.
Il rilievo semicircolare della Webley è saltato prepotentemente all’occhio, tanto di JK6, quanto di chi scrive, sia pure per ragioni differenti. Se Pippo c’illumina colle sue invidiabili conoscenze meccaniche, nel mio infinitesimale provo a fornire l’apporto che posso, quello della lettura della forma, della composizione; come dire, merce regolarmente sorvolata ad altissima quota, semplicemente perché la massa d’utenti e cultori non ne ha contezza. Ebbene, non credo affatto che quel rilievo posto proprio lì sia casuale, che risponda ad esigenze d’ordine meccanico ma, che sia dettato già dalla foggia del cane. Non m’importa se Mr. Webley o chi per esso fosse esteticamente, compositivamente edotto; m’attengo a quanto vedo e leggo col sottotetto. Vedo e leggo che il rilievo imparenta molto strettamente il corpo del cane al primo grilletto ed alla parte anteriore del ponticello, così come già suggeriscono i profili. Sono ancora i profili a rivelare il rapporto fra il rilievo e la parte posteriore del menzionato grilletto il quale, a sua volta, conclude uno spazio ovale contrapponendosi al settore anteriore del ponticello. Lo spazio ovale delineato dal quale, proseguendone la silhouette, lambisce la cartella per andare a porgere la mano al profilo superiore del cane; sul lato opposto l’ovale del ponticello tende a collegarsi al profilo della pancia del cane come, mannaggia al topolino poco duttile!, maldestramente indicato colla disastrata parentesi gialla. OK, ora basta cogli applausi.
Che cactus è il peyote? E’ un cactus messicano dal quale s’ottiene la mescalina, cara al poeta della beat generation Allen Ginsberg per le visioni che procurava. Scarpe diem!
Webley-2.jpg
peuxxxx
 

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 25 gen 2012, 11:50

'Sto arnese m'ha quasi fatto andare in isciopero i satelliti!
Non mi consente di modificare ggiungendo un 'mi' nella riga d'esordio, inavvertitamente rimasta nella tastiera. Nè permette d'aggiungere che i Mescaleros si chiamavano così per il consumo di mescalina (la quala, NON c'entra con Nerone!).
peuxxxx
 

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 25 gen 2012, 21:03

Queste cose che il peuceta fa notare sono li ...... ma non li nota se non qualcuno con l'occhio abbituato, e poi avendole fatte notare vedi che esistono magari nel prossimo fucile li cercherò .... non trovandole perchè gli ovali si sono trasformati in triangoli.... Grazie peuceta
Gaetano2007
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
Località: ai piedi dell'etna
età: 47
prov.: ct

Re: Parere dopietta cani esterni

Messaggio da leggereda JK6 » mer 25 gen 2012, 23:30

Prendo atto della fantasia del Peuceta che si è improvvisato come nuovo Joan Mirò nel tracciare le linne curve addosso alla "vecchietta" al fine di trovare una giustificazione artistica al "rilievo" dell'acciarino in corrispondenza del raggio di movimento del cane, ma io, modestissimo meccanico Dis-occupato e che artista non sono, cerco di interpretare diversamente il motivo che ha generato questa particolarità.
Non avendo la possibilità di vedere smontato l'acciarino, non avendo neanche la possibilità di vedere nè il petto di bascula nè il fucile dall'alto, posso solo ipotizzare la necessità costruttiva di quello "scalino" sulla cartella.
Credo che lo scalino sia la conseguenza di una bascula di dimensioni generose in larghezza e gli acciarini ,dovendo accompagnare la bascula stessa, avrebbero richiesto un calcio altrettanto largo, per ricongiungerlo esattamente con bascula e acciarini, che avrebbe appesantito sia la linea che il peso complessivo dell'arma.
Per ovviare a ciò, il costruttore ha pensato di "scalare" lo spessore della coda degli acciarini per poter accoppiare un calcio più snello ed avere minor peso ed una linea più filante.
Immagino che penserete: ecco l'uovo di Colombo! ma io, non vedendo, ho cercato almeno..........d'immaginare i pensieri del costruttore!
Aspetto di sentire altri...pensieri al riguardo. :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

PrecedenteProssimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti