doppietta f.lli gamba

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 12 apr 2014, 21:50

foi igino ha scritto:
foi igino ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
foi igino ha scritto:Spett. Sig. Biscuso
Le invio in allegato le foto da Lei richiestemi della doppietta di mio padre.
Rimanendo in attesa di una Sua risposta cordialmente saluto e ringrazio.
Igino Foi

Dovresti effettuare la foto del lato sx della cartella.
La doppietta è un gioiellino del tipo H.H. con molla avanti, il top.
Bellissima incisione, sobria ed elegante con la bindella arabescata a mano.
Manca la foto del 'petto di bascula'.
Domani cercherò negli archivi il punzone evidenziato sul piano di bascula "GD", sicuramente si tratta di un importante produttore visto il numero elevato della matricola.


Spe.tt Sig.Biscuso
Le invio le foto del lato sx della doppietta da Lei richiestemi.
Cordialmente saluto e ringrazio.
Igino Foi

Nel post precedento sono stato contenuto, ma ora la dico tutta:
bella, bella, bella..., stupenda esecuzione di una doppietta senza fronzoli inutili ed incisioni baroccheggianti per i polli del momento.
Semplice e senza trucco come una giovinetta 20enne immacolata.
Visionerò l'archivio per risalire al produttore.
Complimenti ancora, possiedi una Dea..., che potrebbe avere parentele 'vulcaniche'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda foi igino » dom 13 apr 2014, 18:37

Grazie il tuo giudizio mi lusinga ,la custodisco spero nel migliore dei modi ma i relativi consigli te li chiederò più avanti almeno potremo scambiarci opinioni più a lungo grazie ancora e buona serata Igino
foi igino
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 29 mar 2013, 21:15
età: 52
prov.: al

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 13 apr 2014, 21:56

foi igino ha scritto:Grazie il tuo giudizio mi lusinga ,la custodisco spero nel migliore dei modi ma i relativi consigli te li chiederò più avanti almeno potremo scambiarci opinioni più a lungo grazie ancora e buona serata Igino

Devo sottolieare che non si tratta di una doppietta 'extralusso', infatti la semplicità dell'incisione sui bordi delle cartelle eseguita a cesello dimostra tutta la sua modestia, ma nel contempo gli dona un senso di grazia inusuale.
Le piastre liscie tirate di fino con pochi fronzoli sono le mie preferite, certamente dopo le delicatezze del tratto, quasi evanescente, delle stupende incisioni di Galeazzi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 apr 2014, 22:17

foi igino ha scritto:Spett. Sig. Biscuso
Le invio in allegato le foto da Lei richiestemi della doppietta di mio padre.
Rimanendo in attesa di una Sua risposta cordialmente saluto e ringrazio.
Igino Foi

Una foto dei piani delle canne potrebbe illuminarci maggiormente sul produttore.
Dalle mie ricerche ho rilevato una somiglianza del punzoni con quello di : "Gasparini Aldo" di Gardone V.T.

GA.JPG


IMG_20140414_185102.jpg


Sarebbe importante vedere il punzone dell'anno di produzione e quello del produttore che a volte non si vede bene a causa di una scarsa pressione sul metallo.
Comunque, credo poco in questa somiglianza, la matricola è troppo alta per un piccolo artigiano cone Gasparini. Molti produttori hanno utilizzato "Montreal" come definizione del modello delle lore armi dopo le olimpiadi del 1972.
Qualora si dovesse trattare dei vari Gamba, dovrebbero esserci altre incisioni sulle canne visibili a fucile montato.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda foi igino » mar 15 apr 2014, 19:54

La tua disponibilità e gentilezza è unica,faccio subito i controlli che mi hai richiesto e le fotografie del caso. Ancora grazie per il tempo che mi dedichi. Buona serata Igino
foi igino
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 29 mar 2013, 21:15
età: 52
prov.: al

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda expressboy » mar 15 apr 2014, 21:38

Buonasera a tutti e ben ritrovati

Confermerei quanto detto da Bruno , centrato ed affondato, trattasi di Gasparini Angelo, Non so se il Gasparini è sempre in attività io ho ricavato/trovato il suo nome su E armi del giudice Mori, li lo indica come esistente dopo il 1958 quindi presumibile che abbia fatto la tua doppietta negli anni 70 . Strano che un armaiolo di tale bravura sia passato inosservato al grande mercato...... se calcoli che in 20 anni dal 58 al 78 ha prodotto mediamente più di un fucile al giorno (visto che è accreditato come armaiolo dal 58) per me è plausibile che sia un assemblatore più che un artigiano oppure un armaiolo che importava fucili "grezzi", li rifiniva, poi li commercializzava ecco come si può spiegare un numero di matricola così alto.
IL tuo non è un fucile che si fa in un giorno, mediamente un artigiano per realizzare un bel fucile impiega circa 400/600 ore lavoro compreso le incisioni quindi fatti un due conti.

Comunque complimenti hai un bel fucile

Un saluto

Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 16 apr 2014, 12:08

l'amico Igino, proprietario della bellisima doppietta in questione,parlava di GD come iniziali del punzone...ed effettivamente dalla foto postata sembrerebbero proprio queste,nulla toglie che potrebbe essere una A punzonata "male" ma questo potrebbe confermarcelo lui,verificando nuovamente ed attentamente le lettere impresse sull'arma.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda foi igino » mer 16 apr 2014, 21:43

Che bello avere tanti amici appassionati di fucili da caccia che mi aiutano a risolvere questo enigma.Comunque la punzonatura dell'artigiano è sicuramente G.D. sono chiare e ben leggibili e l'anno di costruzione è XX9,sulle canne non vi è altra incisione e o punzonatura. Un vecchio amico di mio papà non so quanto attendibile mi ha riferito che l'arma era di campionario e arrivava dalla famiglia Bernardelli o da un suo parente però questa cosa mi sembra molto aleatoria. Ripeto è una notizia passatami ieri pomeriggio da amici come voi che si sono appassionati alla mia ricerca. Secondo voi esiste un o una Bernardelli imparentata con G.D. io non lo so ma comunque vado avanti. Grazie del vostro aiuto buona serata Igino
foi igino
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 29 mar 2013, 21:15
età: 52
prov.: al

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 16 apr 2014, 23:03

foi igino ha scritto:Che bello avere tanti amici appassionati di fucili da caccia che mi aiutano a risolvere questo enigma.Comunque la punzonatura dell'artigiano è sicuramente G.D. sono chiare e ben leggibili e l'anno di costruzione è XX9,sulle canne non vi è altra incisione e o punzonatura. Un vecchio amico di mio papà non so quanto attendibile mi ha riferito che l'arma era di campionario e arrivava dalla famiglia Bernardelli o da un suo parente però questa cosa mi sembra molto aleatoria. Ripeto è una notizia passatami ieri pomeriggio da amici come voi che si sono appassionati alla mia ricerca. Secondo voi esiste un o una Bernardelli imparentata con G.D. io non lo so ma comunque vado avanti. Grazie del vostro aiuto buona serata Igino



Caro amico,
al di la delle illazioni o supposizioni che possano venire da conoscenze più o meno certe, resta il fatto che attualmente negli archivi del BNP di Gardone VT non vi è traccia del punzone "GD" in un ovale.
L'unico 'punzone' somigliante è quello da me citato in precedenza, ma nutro dei dubbi sulla effettiva affinità, a causa di piccole differenze della morfografia.
Ulteriori contributi, che possano portare ad una migliore identificazione del punzone sono sicuramente ben accettati.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta f.lli gamba

Messaggio da leggereda foi igino » sab 19 apr 2014, 10:00

buongiorno Bruno volevo augurare a te alla tua famiglia e tutti i tuoi iscritto una serena Pasqua,grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato Igino Foi
foi igino
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 29 mar 2013, 21:15
età: 52
prov.: al

PrecedenteProssimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti