Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948)

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.

Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948)

Messaggio da leggereda Ivan » mar 25 dic 2012, 17:50

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, avrei bisogno del parere di un esperto che sappia dirmi se le batterie di questo fucile sono Holland&Holland, e che modello è precisamente il fucile, in quanto non riesco a trovare un riferimento.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, allego le foto qui sotto (il punto in cui ho evidenziato con un pennarello rosso è un perno che ruota al momento dello sparo, inoltre gli estrattori sono automatici e il calcio nella foto è quello sinistro).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ivan
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 24 dic 2012, 11:03
età: 48
prov.: VA

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Ivan » mar 25 dic 2012, 18:16

Mi sono dimenticato di aggiungere la foto del calcio sinistro:

Immagine
Ivan
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 24 dic 2012, 11:03
età: 48
prov.: VA

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 25 dic 2012, 21:49

Ivan ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, avrei bisogno del parere di un esperto che sappia dirmi se le batterie di questo fucile sono Holland&Holland, e che modello è precisamente il fucile, in quanto non riesco a trovare un riferimento.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, allego le foto qui sotto (il punto in cui ho evidenziato con un pennarello rosso è un perno che ruota al momento dello sparo, inoltre gli estrattori sono automatici e il calcio nella foto è quello sinistro).
Immagine
Immagine

Una bellissima doppietta di Pietro (Piero) Lorenzotti con batterie tipo HH.
Molto pregiata qualora fosse in cal. 20, ha una buona incisione fatta da maestri che ancora non si 'firmavano', ottima esecuzione della bascusa con i grani ai percussori e gli ejector. Normalmente prodotte in bigrillo, questa in monogfrillo, deve essere una richiesta specifica per il tiro al piccione, sarebbe da conoscere la lunghezza delle canne e le strozzature.
Una quasi identica la possiede il nostro moderatore Eugzecca in cal. 20.
I Lorenzotti erano fra le migliori botteghe artigiane del tempo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Ivan » mer 26 dic 2012, 9:57

Grazie per la gentile risposta. Le canne sono di lunghezza 70 e le strozzature 18.4 - 17.1 - 18.4 - 17.5. il calibro 12.
Ivan
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 24 dic 2012, 11:03
età: 48
prov.: VA

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 27 dic 2012, 22:06

Ivan ha scritto:Grazie per la gentile risposta. Le canne sono di lunghezza 70 e le strozzature 18.4 - 17.1 - 18.4 - 17.5. il calibro 12.

Dovremmo avere 9/10 sulla prima canna e 13/10 sulla seconda.
Credo proprio che sia stato fatto per il tiro al piccione, una volta si utilizzavano strozzature così strette in quanto le cartucce avevano la borra in feltro o sughero, non come oggi con i contenitori a calice in plastica.
Per l'impiego di questa doppietta è consigliabile impiegare munizioni confezionate con borre vegetali ed orlo tondo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Ivan » ven 28 dic 2012, 7:52

Secondo Lei mi conviene portarla da un Armiere per allargare le forature delle canne o lasciarla così? Io pratico la caccia alla lepre in montagna.
Quanto potrebbe valere sul mercato così com'è? Grazie ancora per la sua disponibilità.
Ivan
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 24 dic 2012, 11:03
età: 48
prov.: VA

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 29 dic 2012, 0:24

Ivan ha scritto:Secondo Lei mi conviene portarla da un Armiere per allargare le forature delle canne o lasciarla così? Io pratico la caccia alla lepre in montagna.
Quanto potrebbe valere sul mercato così com'è? Grazie ancora per la sua disponibilità.

Il valore del fucile è subordinato allo stato in cui si trova e per quanto mi riguarda sarebbe un azzardo effettuare una stima senza vederlo, l'oscillazione potrebbe andare da 600,- a 2000,- eu.
Alesare le strozzature non la ritengo una buona cosa, potrebbero risultare imperfette. Non è dato sapere se le canne sono cromate.
Una cartuccia specifica potrebbe superare la forte strozzatura.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Michele24 » sab 19 gen 2013, 18:49

BUONASERA,IO NE HO UNA IDENTICA!!
Michele24
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 19 gen 2013, 17:56
età: 43
prov.: Lt

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 19 gen 2013, 18:58

Michele24 ha scritto:BUONASERA,IO NE HO UNA IDENTICA!!

Molti fucili assomigliano, ma spesso piccole differenze cambiano il loro valore.
Inserisci alcune foto per poter valutare anche lo stato di conservazione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Richiedo parere esperto per fucile Lorenzotti (anno 1948

Messaggio da leggereda Ivan » sab 19 gen 2013, 20:19

Ciao, se vuoi vedere la conservazione le foto sono già presenti, è comunque in ottimo stato.
Ivan
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 24 dic 2012, 11:03
età: 48
prov.: VA

Prossimo

Torna a Fucili a Canna Liscia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron