Buon pomeriggio, mi occupo solo ed esclusivamente di tiro a palla ai 50 m, secondo FIDASC, e frequento le gare federali indette dalla federazione. Utilizzo un vecchio Beretta A300 con canna71 cm e strozzata 3* e devo dire che mi ha fatto sempre o quasi ben figurare. La continua ricerca, la curiosità di conoscere cose nuove mi ha portato ad affrontare questo argomento tecnico:
Sappiamo che i fucili a due canne sono costruiti per avere un punto di incrocio dello sciame dei pallini a circa 30/35 metri, e si, li chiamano paralleli ma poi non lo sono! Ora, in un fucile sovrapposto con canne da 70 cm provviste di strozzatori, è possibile far spostare avanti,fino a 50 metri, il punto di incrocio dei proiettili, utilizzando in modo appropriato gli strozzatori, ben sapendo che utilizzando strozzatori diversi su una canna, il punto di impatto si sposta in alto o in basso in funzione della misura di strozzatura. Se ciò è solo teoria la soluzione potrebbe essere quella di disassemblare le canne e risaldarle nel modo opportuno, oppure chiedere alla casa costruttrice di assemblare le canne con nuove caratteristiche. Ma credo che la spesa sarebbe eccessiva. Cosa ne pensate? Grazie, cordialmente.