La "logica" imperante.

Quando il piccolo calibro potrebbe diventare un' esigenza

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » sab 27 mag 2017, 19:04

E' successo che lo scorso 25 gennaio ho avuto un "incidente" a caccia. In pratica mentre ero nel bosco in cerca di beccacce mi si è infilato uno spino nell' occhio che è arrivato fino alla retina. Penserete: "e al popolo ?" Vi spiego subito. In seguito a questo problema, dato che i medici si sono accorti dello spino solo al momento in cui mi hanno operato per il distacco della retina (a un mese dall' incidente), la retina ha sofferto, per il trauma, per il distacco, per lo spino ecc per cui potrebbe essere necessario tutelarla anche dagli stress derivanti dal rinculo.
Vengo al punto. Se si dovesse verificare questa necessità voi che avete esperienza ritenete che il rinculo di questi piccoli calibri sia meno problematico rispetto al calibro maggiore ?
Scusate se ho fatto una domanda stupida ma ho sempre cacciato col calibro 12.
Grazie in anticipo, Maurizio
Maurizio_hunter
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 22 mag 2017, 19:15
età: 58
prov.: PG

Re: Quando il piccolo calibro potrebbe diventare un' esigenz

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 27 mag 2017, 22:03

Maurizio_hunter ha scritto:E' successo che lo scorso 25 gennaio ho avuto un "incidente" a caccia. In pratica mentre ero nel bosco in cerca di beccacce mi si è infilato uno spino nell' occhio che è arrivato fino alla retina. Penserete: "e al popolo ?" Vi spiego subito. In seguito a questo problema, dato che i medici si sono accorti dello spino solo al momento in cui mi hanno operato per il distacco della retina (a un mese dall' incidente), la retina ha sofferto, per il trauma, per il distacco, per lo spino ecc per cui potrebbe essere necessario tutelarla anche dagli stress derivanti dal rinculo.
Vengo al punto. Se si dovesse verificare questa necessità voi che avete esperienza ritenete che il rinculo di questi piccoli calibri sia meno problematico rispetto al calibro maggiore ?
Scusate se ho fatto una domanda stupida ma ho sempre cacciato col calibro 12.
Grazie in anticipo, Maurizio

Mi dispiace per l'incidente, Maurizio.
Per quanto riguarda il rinculo dell'arma, questo dipende dalla carica che viene lanciata e dal peso del fucile. Maggiore sarà la carica di piombo e più si sentirà il rinculo.
Quindi, come terapia ti prescriverei un fucile basculante in cal. 20 con cariche di piombo da 25/28 g. al massimo.
Il rinculo, così, sarà modesto fino a guarigione completa.
Vedrai che dopo non lascerai più il cal. 20.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: La "logica" imperante.

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » dom 28 mag 2017, 13:30

Buon pomeriggio Bruno e grazie per la risposta.
Ho in rastrelliera due cal. 16, la prima è una Gitti che ho usato solo alla lepre dato che ha le canne da 76 */** e sempre con cartucce Rottweil. L' altra ha la camera da 65, è una doppietta datata che come me difficilmente sopporterebbe cariche impegnative. Pensi che con cariche ridotte, intendo sui 24/25 grammi, potrei avere gli stessi benefici utilizzando questo calibro ?
Un saluto, Maurizio
Maurizio_hunter
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 22 mag 2017, 19:15
età: 58
prov.: PG

Re: La "logica" imperante.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 30 mag 2017, 8:45

Maurizio_hunter ha scritto:Buon pomeriggio Bruno e grazie per la risposta.
Ho in rastrelliera due cal. 16, la prima è una Gitti che ho usato solo alla lepre dato che ha le canne da 76 */** e sempre con cartucce Rottweil. L' altra ha la camera da 65, è una doppietta datata che come me difficilmente sopporterebbe cariche impegnative. Pensi che con cariche ridotte, intendo sui 24/25 grammi, potrei avere gli stessi benefici utilizzando questo calibro ?
Un saluto, Maurizio

Le cariche ridotte avranno anche portate ridotte.
Devi effettuare alcune prove che infine soddisfino le tue esigenze di caccia.
Un cal. 16 sarà sicuramente più pesante di un 20, quindi avrai meno rinculo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Precedente

Torna a 'CALIBRICCHI'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron