cariche x 410

cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » sab 10 mar 2012, 19:19

.....e qualche bella carica per questo sublime "calibricchio"?
Io comincerei con la SP3:
615/76-1,07x18,5 (mini-container-nana e chiusura tonda).
Questa carica é di derivazione Fiocchi (1,05x18,5/19) ed infatti ho copiato la famosa Fiocchi 19,5, che però monta innesco 616, borraguaina e chiusura stellare. Però funziona, e molto bene anche, e direi che non ha nulla da invidiare alla carica originale. Provare per credere!
Ciaoe a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda peter » dom 11 mar 2012, 0:20

Ciro Salemme ha scritto:.....e qualche bella carica per questo sublime "calibricchio"?
Io comincerei con la SP3:
615/76-1,07x18,5 (mini-container-nana e chiusura tonda).
Questa carica é di derivazione Fiocchi (1,05x18,5/19) ed infatti ho copiato la famosa Fiocchi 19,5, che però monta innesco 616, borraguaina e chiusura stellare. Però funziona, e molto bene anche, e direi che non ha nulla da invidiare alla carica originale. Provare per credere!
Ciaoe a risentirci. Ciro

Ciro,
volendo utilizzare la Tecna-N la carica dovrebbe essere abbastanza simile.
Inoltre, per le 'silenziate', in settembre alle quaglie, per non far capire a tutti dove si spara, quali dosaggi potrebbero essere validi.
La domanda è rivolta anche a 'Cimedi' il nuovo moderatore.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » dom 11 mar 2012, 9:27

Mi hai letto nel pensiero, Peter! Per le silenziate del 410 sarei intenzionato ad aprire insieme agli altri utenti una apposita discussione.
Per quanto riguarda la Tecna, non possiamo fare alcun paragone di caricamento tra questa magnifica polvere per cariche pesanti e magnum del cal. 12, e l'eccellente SP3 del 410. Con la Tecna, nel 410, non possiamo ufficialmente spingerci oltre i 12/13 grammi, anche se devo ammettere di aver condotto io stesso numerosi test con grammature più pesanti e di aver ottenuto una 17 gr. le cui prestazion i balistiche possono quasi sovrapporsi alle migliori cariche 18/19 gr. fatte con la SP3. Però a malincuore devo dire non me la sento di dare indicazioni sulla Tecna, per ciò che riguarda il caricamento magnum del 410: so che questa polvere ha manifestato da lotto a lotto considerevoli differenze di caratteristiche di combustione, ragion per cui, se ciò può risultare tollerabile nei calibri maggiori, in particolare il 12, nel 36/410, come sai, non é ammessa improvvisazione né tantomento approssimazione. Per differenze di caricamento impercettibili, le pressioni possono salire di centinaia di bar, figuriamoci se andiassimo a cimentarci con una polvere che presenta una anomala caratteristica di vivacità provando ad assemblarla con una carica già di per se esasperata.
Comunque, se proprio vogliamo utilizzare una polvere che potrà svolgere egregiamente i propri compiti anche nel caricamento del calibro 12 e 12 magnum, possiamo usare la stupenda M92S, a mio avviso (ma credo sia opinione condivisa dalla maggior parte di noi) almeno pari alla Tecna. Con questo propellente possiamo fare un'ottima 14 grammi, che molti assemblano nel bossolo da 65 mm., anche se io preferisco utilizzare quello da 76 mm.
Ciaoe a riesentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda gimmy » lun 12 mar 2012, 10:11

Domanda. Avendo già a disposizione polveri magnum per il caricamento di revolver del tipo Vihtavuori N110 oppure Hodgon H110, Lovex D37.02 ecc. quali caricamenti con grammature sostanziose potrebbero essere fatte? Oppure quali altre polveri anche per le armi corte sono compatibili.
Sempre che tu le abbia già utllizzate in sicurezza.
Grazie.
Avatar utente
gimmy
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
Località: Verona
età: 48
prov.: VR

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » lun 12 mar 2012, 21:44

gimmy ha scritto:Domanda. Avendo già a disposizione polveri magnum per il caricamento di revolver del tipo Vihtavuori N110 oppure Hodgon H110, Lovex D37.02 ecc. quali caricamenti con grammature sostanziose potrebbero essere fatte? Oppure quali altre polveri anche per le armi corte sono compatibili.
Sempre che tu le abbia già utllizzate in sicurezza.
Grazie.

Mi dispiace non poterti rispondere, Jimmy. Sono polveri che non ho mai avuto il piacere di maneggiare. Mi sembra di ricordare che tra queste la Hogdon H110 venga maggiormente utilizzata rispetto alle altre due tra i quattrocentodiecisti, ma non sono in grado di darti ulteriori notizie in merito.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda peter » mar 13 mar 2012, 9:15

Ciro Salemme ha scritto:Mi hai letto nel pensiero, Peter! Per le silenziate del 410 sarei intenzionato ad aprire insieme agli altri utenti una apposita discussione.
Per quanto riguarda la Tecna, non possiamo fare alcun paragone di caricamento tra questa magnifica polvere per cariche pesanti e magnum del cal. 12, e l'eccellente SP3 del 410. Con la Tecna, nel 410, non possiamo ufficialmente spingerci oltre i 12/13 grammi, anche se devo ammettere di aver condotto io stesso numerosi test con grammature più pesanti e di aver ottenuto una 17 gr. le cui prestazion i balistiche possono quasi sovrapporsi alle migliori cariche 18/19 gr. fatte con la SP3. Però a malincuore devo dire non me la sento di dare indicazioni sulla Tecna, per ciò che riguarda il caricamento magnum del 410: so che questa polvere ha manifestato da lotto a lotto considerevoli differenze di caratteristiche di combustione, ragion per cui, se ciò può risultare tollerabile nei calibri maggiori, in particolare il 12, nel 36/410, come sai, non é ammessa improvvisazione né tantomento approssimazione. Per differenze di caricamento impercettibili, le pressioni possono salire di centinaia di bar, figuriamoci se andiassimo a cimentarci con una polvere che presenta una anomala caratteristica di vivacità provando ad assemblarla con una carica già di per se esasperata.
Comunque, se proprio vogliamo utilizzare una polvere che potrà svolgere egregiamente i propri compiti anche nel caricamento del calibro 12 e 12 magnum, possiamo usare la stupenda M92S, a mio avviso (ma credo sia opinione condivisa dalla maggior parte di noi) almeno pari alla Tecna. Con questo propellente possiamo fare un'ottima 14 grammi, che molti assemblano nel bossolo da 65 mm., anche se io preferisco utilizzare quello da 76 mm.
Ciaoe a riesentirci. Ciro

Rifuardo le 'silenziate', un amico mi ha dato da provare delle cartucce con bossolo FIo/t3/76 con 0,50 di S4 e 18,5 di Pb.
Fra la polvere ed il Pb. posizionava un sugherino da 1 mm. e finiva con orlo tondo. Ho tirato ad una ventina di metri con una buona rosata ed anche poco rumorose ma il problema del piombo fuso nelle canne non mi ha soddisfatto.
C'è un altro sistema per avere una migliore tenuta dei gas, magari con una borra nana tagliata?
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » mar 13 mar 2012, 21:59

peter ha scritto:
Ciro Salemme ha scritto:Mi hai letto nel pensiero, Peter! Per le silenziate del 410 sarei intenzionato ad aprire insieme agli altri utenti una apposita discussione.
Per quanto riguarda la Tecna, non possiamo fare alcun paragone di caricamento tra questa magnifica polvere per cariche pesanti e magnum del cal. 12, e l'eccellente SP3 del 410. Con la Tecna, nel 410, non possiamo ufficialmente spingerci oltre i 12/13 grammi, anche se devo ammettere di aver condotto io stesso numerosi test con grammature più pesanti e di aver ottenuto una 17 gr. le cui prestazion i balistiche possono quasi sovrapporsi alle migliori cariche 18/19 gr. fatte con la SP3. Però a malincuore devo dire non me la sento di dare indicazioni sulla Tecna, per ciò che riguarda il caricamento magnum del 410: so che questa polvere ha manifestato da lotto a lotto considerevoli differenze di caratteristiche di combustione, ragion per cui, se ciò può risultare tollerabile nei calibri maggiori, in particolare il 12, nel 36/410, come sai, non é ammessa improvvisazione né tantomento approssimazione. Per differenze di caricamento impercettibili, le pressioni possono salire di centinaia di bar, figuriamoci se andiassimo a cimentarci con una polvere che presenta una anomala caratteristica di vivacità provando ad assemblarla con una carica già di per se esasperata.
Comunque, se proprio vogliamo utilizzare una polvere che potrà svolgere egregiamente i propri compiti anche nel caricamento del calibro 12 e 12 magnum, possiamo usare la stupenda M92S, a mio avviso (ma credo sia opinione condivisa dalla maggior parte di noi) almeno pari alla Tecna. Con questo propellente possiamo fare un'ottima 14 grammi, che molti assemblano nel bossolo da 65 mm., anche se io preferisco utilizzare quello da 76 mm.
Ciaoe a riesentirci. Ciro

Rifuardo le 'silenziate', un amico mi ha dato da provare delle cartucce con bossolo FIo/t3/76 con 0,50 di S4 e 18,5 di Pb.
Fra la polvere ed il Pb. posizionava un sugherino da 1 mm. e finiva con orlo tondo. Ho tirato ad una ventina di metri con una buona rosata ed anche poco rumorose ma il problema del piombo fuso nelle canne non mi ha soddisfatto.
C'è un altro sistema per avere una migliore tenuta dei gas, magari con una borra nana tagliata?

Ecco una carica da non riprodurre assolutamente, pena l'esplosione del fucile + danni eventuali al tiratore!
Pensa che la S4, che si carica normalmente 0,50x10, già in questo caso sviluppa pressioni vicine agli 800 bar! Nel tuo caso, Peter, anche utilizzando bossoli da 76 mm, i 18,5 gr. di piombo abbinati al limite massimo di polvere previsto per la S4 nel il caricamento cal. 36, fanno salire le pressioni in modo pazzesco, forse a valori vicini ai 1500 bar di pressione (!!!!!!). Ti sconsiglio vivamente di provare cartucce così assemblate. Il rischio é che oltre al piombo, fonda la stessa canna del tuo povero 410. :D
Ti ripeto che la S4, con 0,50 di polvere, si può caricare al massimo con 10 gr. di pallini, qualcosina in più con la Sipe, che é leggermente più progressiva. La carica silenziata assemblata con la S4 che mi ha dato maggiori soddisfazioni é questa: 0,30 (0,35 con la Sipe) x 21. Rumore modesto e ottimi risultati.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda peter » mar 13 mar 2012, 22:48

Ciro Salemme ha scritto:
peter ha scritto:
Ciro Salemme ha scritto:Mi hai letto nel pensiero, Peter! Per le silenziate del 410 sarei intenzionato ad aprire insieme agli altri utenti una apposita discussione.
Per quanto riguarda la Tecna, non possiamo fare alcun paragone di caricamento tra questa magnifica polvere per cariche pesanti e magnum del cal. 12, e l'eccellente SP3 del 410. Con la Tecna, nel 410, non possiamo ufficialmente spingerci oltre i 12/13 grammi, anche se devo ammettere di aver condotto io stesso numerosi test con grammature più pesanti e di aver ottenuto una 17 gr. le cui prestazion i balistiche possono quasi sovrapporsi alle migliori cariche 18/19 gr. fatte con la SP3. Però a malincuore devo dire non me la sento di dare indicazioni sulla Tecna, per ciò che riguarda il caricamento magnum del 410: so che questa polvere ha manifestato da lotto a lotto considerevoli differenze di caratteristiche di combustione, ragion per cui, se ciò può risultare tollerabile nei calibri maggiori, in particolare il 12, nel 36/410, come sai, non é ammessa improvvisazione né tantomento approssimazione. Per differenze di caricamento impercettibili, le pressioni possono salire di centinaia di bar, figuriamoci se andiassimo a cimentarci con una polvere che presenta una anomala caratteristica di vivacità provando ad assemblarla con una carica già di per se esasperata.
Comunque, se proprio vogliamo utilizzare una polvere che potrà svolgere egregiamente i propri compiti anche nel caricamento del calibro 12 e 12 magnum, possiamo usare la stupenda M92S, a mio avviso (ma credo sia opinione condivisa dalla maggior parte di noi) almeno pari alla Tecna. Con questo propellente possiamo fare un'ottima 14 grammi, che molti assemblano nel bossolo da 65 mm., anche se io preferisco utilizzare quello da 76 mm.
Ciaoe a riesentirci. Ciro

Rifuardo le 'silenziate', un amico mi ha dato da provare delle cartucce con bossolo FIo/t3/76 con 0,50 di S4 e 18,5 di Pb.
Fra la polvere ed il Pb. posizionava un sugherino da 1 mm. e finiva con orlo tondo. Ho tirato ad una ventina di metri con una buona rosata ed anche poco rumorose ma il problema del piombo fuso nelle canne non mi ha soddisfatto.
C'è un altro sistema per avere una migliore tenuta dei gas, magari con una borra nana tagliata?

Ecco una carica da non riprodurre assolutamente, pena l'esplosione del fucile + danni eventuali al tiratore!
Pensa che la S4, che si carica normalmente 0,50x10, già in questo caso sviluppa pressioni vicine agli 800 bar! Nel tuo caso, Peter, anche utilizzando bossoli da 76 mm, i 18,5 gr. di piombo abbinati al limite massimo di polvere previsto per la S4 nel il caricamento cal. 36, fanno salire le pressioni in modo pazzesco, forse a valori vicini ai 1500 bar di pressione (!!!!!!). Ti sconsiglio vivamente di provare cartucce così assemblate. Il rischio é che oltre al piombo, fonda la stessa canna del tuo povero 410. :D
Ti ripeto che la S4, con 0,50 di polvere, si può caricare al massimo con 10 gr. di pallini, qualcosina in più con la Sipe, che é leggermente più progressiva. La carica silenziata assemblata con la S4 che mi ha dato maggiori soddisfazioni é questa: 0,30 (0,35 con la Sipe) x 21. Rumore modesto e ottimi risultati.
Ciao e a risentirci. Ciro

Benissimo, ne sono convinto e ti ringrazio, però devi dirmi quale tipo di borra utilizzi ed in che bossolo ed innesco.
Grazie.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » mer 14 mar 2012, 14:38

E' semplicissimo. Nel bossolo da 65 mm. innescato 615, farai 0,30 di S4 (personalmente preferisco 0,35 di Sipe) e metterai il cartoncino bianco a sicuro contato con la polvere. Dopodiché metterai il borraggio e qui ha i 2 alternative entrambe valide: o la borretta in feltro della Gualandi tagliata a misura oppure il borraggio chimico quanto basta. Con il borraggio chimico, una volta individuato il giusto quantitativo per lasciare lo spazio ai 21 gr. di pallini e ai 2/3 mm. di orlo libero, il caricamento sarà tanto agevole quanto efficace nel risultato. Sopra il borraggio chimico (o la borretta tagliata a misura), metterai un'altro cartoncino bianco e poi i pallini. Infine il 3° cartoncino bianco a chiudere la cartuccia lasciando un paio di mm. di orlo libero per fare una chiusura abbastanza serrata. Il piombo deve essere relativamente grosso, almeno del 7 e mezzo.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Franco3 » lun 30 apr 2012, 21:59

ciao Ciro, parlavi della m92s
gradieri avere la carica da sparare alle quaglie ecc...
grazie
Franco
Franco3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 17:32
età: 42
prov.: cz

Prossimo

Torna a 'CALIBRICCHI'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron