cariche x 410

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » mer 2 mag 2012, 10:26

Franco3 ha scritto:ciao Ciro, parlavi della m92s
gradieri avere la carica da sparare alle quaglie ecc...
grazie
Franco

Non faccio le "silenziate" con la M92S perché in questo caso ho da sempre usato la Tecna. Però qualche prova con questa polvere non guasterebbe, e anzi, adesso che mi ci fai pensare, credo che assemblerò qualche "silenziata" anche con questa eccellente polvere della B&P, non foss'altro che per farne il giusto paragone con la Tecna. Comunque, se non hai "problemi di rumorosità" :D, con la M92S puoi fare un'ottima 14 gr. che reputo una delle migliori della sua categoria:
615/76 - 0,80 x 14 - mini- container (o mini-bior) - orlo tondo
Qualcuno preferisce questa carica nella versione in bossolo da 63,5, abbassando la dose di polvere a 0,65. Ma sono punti di vista. Mi sono sempre trovato bene con questa carica assemblata nel bossolo magnum, che tra l'altro rende molto bene anche nei tiri a volo, segno questo che la rosata é sempre molto regolare e giustamente concentrata.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Franco3 » mer 2 mag 2012, 11:18

Ciro Salemme ha scritto:
Franco3 ha scritto:ciao Ciro, parlavi della m92s
gradieri avere la carica da sparare alle quaglie ecc...
grazie
Franco

Non faccio le "silenziate" con la M92S perché in questo caso ho da sempre usato la Tecna. Però qualche prova con questa polvere non guasterebbe, e anzi, adesso che mi ci fai pensare, credo che assemblerò qualche "silenziata" anche con questa eccellente polvere della B&P, non foss'altro che per farne il giusto paragone con la Tecna. Comunque, se non hai "problemi di rumorosità" :D, con la M92S puoi fare un'ottima 14 gr. che reputo una delle migliori della sua categoria:
615/76 - 0,80 x 14 - mini- container (o mini-bior) - orlo tondo
Qualcuno preferisce questa carica nella versione in bossolo da 63,5, abbassando la dose di polvere a 0,65. Ma somo punti di vista. Mi sono sempre trovato bene con questa carica assemblata nel bossolo magnum, che tra l'altro rende molto bene anche nei tiri a volo, segno questo che la rosata é sempre molto regolare e giustamente concentrata.
Ciao e a risentirci. Ciro


sei stato gentilissimo,
io ho preso la sp3 quindi per cariche superiori ho la polvere giusta,
quindi vorrei fare una prima canna per tutta caccia, con la m92s da usare alle quaglie e ai tordi!!
ma una carica da 14 gr veloce (dai 400 m/s in su) così non ho problemi con gli anticipi, dato che uso il cal 12
grazie ancora
Franco
Franco3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 17:32
età: 42
prov.: cz

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda moizo » dom 3 giu 2012, 9:22

Salve ragazzi, ieri al tav c'era il pre-gara di oggi e quindi tutti e 4 i campi erano asettati per la fossa o. Per forza di cosa abbiamo tirato con i ns. 410 alla fossa, che dire..... il più bravo di noi tre ha fatto un 10, io ultimo con un 4 anche se mi sembra di aver rallentato un traversone ( :oops: ).Alla fine ci siamo messi a provare alla placca ed ho potuto provare una mia soft di cui non conoscevo l'efficacia.
T3/76pl, 615 S4 0,35x22 n°7, il borraggio era composto solo da un cartoncio ed un sucherino da 2mm, tutto chiuso con un cartoncino e della vinavil passata con un pennelino.
A 20mt. di prima canna (***) pochi pallini in un bersaglio che era uno scatolo vuoto di cartucce applicato alla placca metallica,il rumore pochissimo era risalente quasi al solo innesco.Come potrei migliorarla?
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
moizo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 9:01
Località: Mascali
età: 33
prov.: ct

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » dom 3 giu 2012, 16:33

moizo ha scritto:Salve ragazzi, ieri al tav c'era il pre-gara di oggi e quindi tutti e 4 i campi erano asettati per la fossa o. Per forza di cosa abbiamo tirato con i ns. 410 alla fossa, che dire..... il più bravo di noi tre ha fatto un 10, io ultimo con un 4 anche se mi sembra di aver rallentato un traversone ( :oops: ).Alla fine ci siamo messi a provare alla placca ed ho potuto provare una mia soft di cui non conoscevo l'efficacia.
T3/76pl, 615 S4 0,35x22 n°7, il borraggio era composto solo da un cartoncio ed un sucherino da 2mm, tutto chiuso con un cartoncino e della vinavil passata con un pennelino.
A 20mt. di prima canna (***) pochi pallini in un bersaglio che era uno scatolo vuoto di cartucce applicato alla placca metallica,il rumore pochissimo era risalente quasi al solo innesco.Come potrei migliorarla?

A 20 metri/passi con questa carica lo scatolo dovrebbe essere letteralmente crivellato. Allora prova queste varianti: bossolo da 63,5, dose 0,30x21, e soprattutto chiusura sotto bobina di acciaio ben serrata!
Questa é "la mia silenziata", anche se ho una leggerissima preferenza per la Sipe (0,35x21).
Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare, i componenti che tu hai citato vanno bene proprio per il bossolo da 63,5, mentre nel bossolo da 76 che tu hai detto di aver utilizzato, il borraggio deve essere molto più alto.
Prova comunque le mie varianti.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda moizo » dom 3 giu 2012, 17:07

Ciro Salemme ha scritto:
moizo ha scritto:Salve ragazzi, ieri al tav c'era il pre-gara di oggi e quindi tutti e 4 i campi erano asettati per la fossa o. Per forza di cosa abbiamo tirato con i ns. 410 alla fossa, che dire..... il più bravo di noi tre ha fatto un 10, io ultimo con un 4 anche se mi sembra di aver rallentato un traversone ( :oops: ).Alla fine ci siamo messi a provare alla placca ed ho potuto provare una mia soft di cui non conoscevo l'efficacia.
T3/76pl, 615 S4 0,35x22 n°7, il borraggio era composto solo da un cartoncio ed un sucherino da 2mm, tutto chiuso con un cartoncino e della vinavil passata con un pennelino.
A 20mt. di prima canna (***) pochi pallini in un bersaglio che era uno scatolo vuoto di cartucce applicato alla placca metallica,il rumore pochissimo era risalente quasi al solo innesco.Come potrei migliorarla?

A 20 metri/passi con questa carica lo scatolo dovrebbe essere letteralmente crivellato. Allora prova queste varianti: bossolo da 63,5, dose 0,30x21, e soprattutto chiusura sotto bobina di acciaio ben serrata!
Questa é "la mia silenziata", anche se ho una leggerissima preferenza per la Sipe (0,35x21).
Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare, i componenti che tu hai citato vanno bene proprio per il bossolo da 63,5, mentre nel bossolo da 76 che tu hai detto di aver utilizzato, il borraggio deve essere molto più alto.
Prova comunque le mie varianti.
Ciao e a risentirci. Ciro

Ho usato il bossolo 76 perché mi erano finiti quelli piu corti, ma per borraggio piu alto cosa intendi....sempre sughero o anche coppetta in pl.?per la chiusura tu effettui l'orlatura tonda?profonda o appena accennata per tenere il piombo? Grazie
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
moizo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 9:01
Località: Mascali
età: 33
prov.: ct

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » lun 4 giu 2012, 7:17

Ciro Salemme ha scritto:E' semplicissimo. Nel bossolo da 65 mm. innescato 615, farai 0,30 di S4 (personalmente preferisco 0,35 di Sipe) e metterai il cartoncino bianco a sicuro contato con la polvere. Dopodiché metterai il borraggio e qui ha i 2 alternative entrambe valide: o la borretta in feltro della Gualandi tagliata a misura oppure il borraggio chimico quanto basta. Con il borraggio chimico, una volta individuato il giusto quantitativo per lasciare lo spazio ai 21 gr. di pallini e ai 2/3 mm. di orlo libero, il caricamento sarà tanto agevole quanto efficace nel risultato. Sopra il borraggio chimico (o la borretta tagliata a misura), metterai un'altro cartoncino bianco e poi i pallini. Infine il 3° cartoncino bianco a chiudere la cartuccia lasciando un paio di mm. di orlo libero per fare una chiusura abbastanza serrata. Il piombo deve essere relativamente grosso, almeno del 7 e mezzo.
Ciao e a risentirci. Ciro

Voglio dire che caricando 035x22 (o anche 0,30x21, lo spazio occupato nel bossolo é più o meno lo stesso), il sugherino da 2 mm. da frapporre tra polvere e pallini, và bene proprio nel bossolo da 63,5, mentre nel bossolo da 76 mm., a rigor di logica, dovrai aver usato giocoforza un borraggio molto più alto, fors'anche di 10 mm. La chiusura (tonda ovviamente), per le silenziate, a mio avviso deve essere sempre ben serrata.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » lun 4 giu 2012, 11:46

moizo ha scritto:
Ciro Salemme ha scritto:
moizo ha scritto:Salve ragazzi, ieri al tav c'era il pre-gara di oggi e quindi tutti e 4 i campi erano asettati per la fossa o. Per forza di cosa abbiamo tirato con i ns. 410 alla fossa, che dire..... il più bravo di noi tre ha fatto un 10, io ultimo con un 4 anche se mi sembra di aver rallentato un traversone ( :oops: ).Alla fine ci siamo messi a provare alla placca ed ho potuto provare una mia soft di cui non conoscevo l'efficacia.
T3/76pl, 615 S4 0,35x22 n°7, il borraggio era composto solo da un cartoncio ed un sucherino da 2mm, tutto chiuso con un cartoncino e della vinavil passata con un pennelino.
A 20mt. di prima canna (***) pochi pallini in un bersaglio che era uno scatolo vuoto di cartucce applicato alla placca metallica,il rumore pochissimo era risalente quasi al solo innesco.Come potrei migliorarla?

A 20 metri/passi con questa carica lo scatolo dovrebbe essere letteralmente crivellato. Allora prova queste varianti: bossolo da 63,5, dose 0,30x21, e soprattutto chiusura sotto bobina di acciaio ben serrata!
Questa é "la mia silenziata", anche se ho una leggerissima preferenza per la Sipe (0,35x21).
Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare, i componenti che tu hai citato vanno bene proprio per il bossolo da 63,5, mentre nel bossolo da 76 che tu hai detto di aver utilizzato, il borraggio deve essere molto più alto.
Prova comunque le mie varianti.
Ciao e a risentirci. Ciro

Ho usato il bossolo 76 perché mi erano finiti quelli piu corti, ma per borraggio piu alto cosa intendi....sempre sughero o anche coppetta in pl.?per la chiusura tu effettui l'orlatura tonda?profonda o appena accennata per tenere il piombo? Grazie

...ooops.....ho risposto quotando il mo messaggio..... :mrgreen: ......fà lo stesso.......devi solo arretrare di un messaggio :) Ciao Moizo.
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda moizo » lun 4 giu 2012, 12:20

Fà lo stesso Ciro, ho già preso nota.Quanto prima proverò il tuo assetto al tav per vedere anche le rosate. ( potrei farlo anche in campagna ma in questo periodo c'è troppo movimento di lavoratori per via della stagione delle ciliegie .... :oops: )
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit.

Non diciamo felice colui al quale appartengono grandissime ricchezze,ma colui che si accontenta della sua sorte. Cicero
moizo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 9:01
Località: Mascali
età: 33
prov.: ct

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » mar 5 giu 2012, 9:17

:D
moizo ha scritto:Fà lo stesso Ciro, ho già preso nota.Quanto prima proverò il tuo assetto al tav per vedere anche le rosate. ( potrei farlo anche in campagna ma in questo periodo c'è troppo movimento di lavoratori per via della stagione delle ciliegie .... :oops: )

Anche da me, ma si può provare lo stesso......il rumore é quello di una portiera di automobile sbattuta un pò più forte :D :D :D :D
Sò di non rischiare una figuraccia se ti dico che sullo scatolo di cartucce che funge da sagoma conterai dai 20 ai 30 pallini del 7 (!!!!!), fermo restando che qualche dubbio resta solo sulla penetrazione (e quindi l'effetto lesivo) dei pallini, che a 20 metri, considerate le V/0 non altissime, non sarà esaltante, ma che ritengo comunque sufficiente almeno sulla piccola migratoria. Proprio per questo, per tali cariche sto utilizzando con profitto i pallini del 6 e anche del 5 (!!!!!!!) che alle massime distanze meglio conservano una discreta e/r rispetto ai pallini più piccoli. Già, e la densità di rosata ;) ? Sempre ottima, direi, anche con il 5! Quello che é un difetto (le basse velocità) in questo caso và a riabilitare queste cariche proprio sotto il profilo della compattezza della rosata. Infatti, non di rado, mi é capitato di contare sulla sagoma di un tordo anche 4 pallini del 5 (!!!!!!!), che quand'anche a 20/25 metri dovessero avere velocità e quindi e/r basse o comunque al limite, sono risultati spesso (per non dire quasi sempre) in grado di consentire l'abbattimento del selvatico, laddove già i pallini del 7, ad esempio, non riescono a determinarne il più delle volte il recupero.
Ovviamente si parte dal presupposto che a tali distanze i tiri devono essere rigorosamente a fermo, a meno che non si sia in grado di sparare alla Tom Knapp :D . Ho notato infatti che ancor più delle cariche normalmente previste per il 36/410, la rosata utile delle silenziate é ancora più ridotta, e questo ovviamente sia per le rosate molto accentrate da esse prodotte, sia perché i pallini periferici sono sempre (e in questo caso in modo ancor più accentuato) meno efficaci sul bersaglio. Bisogna quindi fare tiri veramente "centrati".
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Spadino » dom 24 giu 2012, 8:28

Buongiorno a tutti

Scusate se mi intrometto nella discussione,ma ho un piccolo inciso da far notare e sul quale non sono d'accordo.
Io uso silenziate la maggior parte dell' anno essendo un capannista con richiami vivi,e questa tipologia di cartuccia è nata per rispondere alle esigenze di non far rumore per non far spaventare sia gli uccelli da richiamo,sia per per non allontanare le prede che possono essere nelle vicinanze.
Tutti i capannisti,perlomeno in Umbria,usano usare le suddette cartucce nel range max di 20 mt,essendo fatti gli appostamenti,con "posate" apposite.
Quindi perdonatemi,ma l' esasperazione del tiro ai 25 mt secondo me è davvero un utopia Balistica con il rischio poi di portare la P.max a livelli pericolosi o simil,considerando che per l' intasamento di canna dovuto alla lentezza della cartuccia si sfiorano anche i 1000 bar.
La cosa è stata personalmente testata da me in canna manometrica.....quindi vi raccomando attenzione amici miei.

Vi saluto cordialmente

Gianni
Spadino
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 19:46
età: 49
prov.: pg

PrecedenteProssimo

Torna a 'CALIBRICCHI'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron