cariche x 410

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 24 giu 2012, 23:09

Spadino ha scritto:Buongiorno a tutti

Scusate se mi intrometto nella discussione,ma ho un piccolo inciso da far notare e sul quale non sono d'accordo.
Io uso silenziate la maggior parte dell' anno essendo un capannista con richiami vivi,e questa tipologia di cartuccia è nata per rispondere alle esigenze di non far rumore per non far spaventare sia gli uccelli da richiamo,sia per per non allontanare le prede che possono essere nelle vicinanze.
Tutti i capannisti,perlomeno in Umbria,usano usare le suddette cartucce nel range max di 20 mt,essendo fatti gli appostamenti,con "posate" apposite.
Quindi perdonatemi,ma l' esasperazione del tiro ai 25 mt secondo me è davvero un utopia Balistica con il rischio poi di portare la P.max a livelli pericolosi o simil,considerando che per l' intasamento di canna dovuto alla lentezza della cartuccia si sfiorano anche i 1000 bar.
La cosa è stata personalmente testata da me in canna manometrica.....quindi vi raccomando attenzione amici miei.

Vi saluto cordialmente

Gianni

Spadino, che tipo di c aricamento utilizzi e per quale selvaggina.
Le silenziate mi incuriosiscono per il .410 però vorrei andare sul sicuro anche senza avere fusioni di piombo in canna, cosa sovente a chi utilizza i cartoncini bassi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Spadino » lun 25 giu 2012, 22:13

CIao Bruno

La silenziata che uso è una derivata dalla 8 gr della Siarm,quindi l' assetto è il seguente :

Bossolo 65/dfs 615
Sipen 0,25
couvette ricavata da mezza micro bior
borra di feltro da 12 mm
14 gr di pb n 12
cartoncino di sughero a frammentazione
Pmax 500
V0 280m/s
Tc 3340

Entro i 20 mt micidiali

P.s.

Con la discesa delle temperature sotto i 7 gradi usare solamente la micro da 17 mm

Saluti

Gianni
Spadino
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 19:46
età: 49
prov.: pg

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda Franco3 » ven 1 mar 2013, 16:13

Spadino ha scritto:CIao Bruno

La silenziata che uso è una derivata dalla 8 gr della Siarm,quindi l' assetto è il seguente :

Bossolo 65/dfs 615
Sipen 0,25
couvette ricavata da mezza micro bior
borra di feltro da 12 mm
14 gr di pb n 12
cartoncino di sughero a frammentazione
Pmax 500
V0 280m/s
Tc 3340

Entro i 20 mt micidiali

P.s.

Con la discesa delle temperature sotto i 7 gradi usare solamente la micro da 17 mm

Saluti

Gianni


ciao Gianni,
e se uno non avesse la borra di feltro?
si possono unsare bior normali?
ciao
Franco
Franco3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 17:32
età: 42
prov.: cz

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda riccardo bracci » mar 4 giu 2013, 18:41

gimmy ha scritto:Domanda. Avendo già a disposizione polveri magnum per il caricamento di revolver del tipo Vihtavuori N110 oppure Hodgon H110, Lovex D37.02 ecc. quali caricamenti con grammature sostanziose potrebbero essere fatte? Oppure quali altre polveri anche per le armi corte sono compatibili.
Sempre che tu le abbia già utllizzate in sicurezza.
Grazie.

Ciao,recentemente ho bancato la Hodgdon h110,in boss 76/3,inn.615.Con 1,10 di polvere ,bior nana e stellare finita 69,6 e piombo in dose 18 gr.le pmax non superano i 650 bar,le velocita si aggirano da 365 a 370.ms a v0. Le prove alla placca sembrano buone,delle altre polveri non ho esperienza.Riccardo.
riccardo bracci
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 28 mag 2013, 20:48
età: 64
prov.: pi

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda gimmy » mar 4 giu 2013, 21:23

riccardo bracci ha scritto:
gimmy ha scritto:Domanda. Avendo già a disposizione polveri magnum per il caricamento di revolver del tipo Vihtavuori N110 oppure Hodgon H110, Lovex D37.02 ecc. quali caricamenti con grammature sostanziose potrebbero essere fatte? Oppure quali altre polveri anche per le armi corte sono compatibili.
Sempre che tu le abbia già utllizzate in sicurezza.
Grazie.

Ciao,recentemente ho bancato la Hodgdon h110,in boss 76/3,inn.615.Con 1,10 di polvere ,bior nana e stellare finita 69,6 e piombo in dose 18 gr.le pmax non superano i 650 bar,le velocita si aggirano da 365 a 370.ms a v0. Le prove alla placca sembrano buone,delle altre polveri non ho esperienza.Riccardo.

Non ho la chiusura stellare, ma posso farla solo tonda. Quale variazione posso effettuare alla tua dose per avere un buon intasamento, + 5 ctg....?
Vorrei utilizzare il Pb. 8 che credo sia il compromesso ideale per la piccola selvaggina.
Ciao
Avatar utente
gimmy
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
Località: Verona
età: 48
prov.: VR

Re: cariche x 410

Messaggio da leggereda riccardo bracci » mer 5 giu 2013, 19:34

gimmy ha scritto:
riccardo bracci ha scritto:
gimmy ha scritto:Domanda. Avendo già a disposizione polveri magnum per il caricamento di revolver del tipo Vihtavuori N110 oppure Hodgon H110, Lovex D37.02 ecc. quali caricamenti con grammature sostanziose potrebbero essere fatte? Oppure quali altre polveri anche per le armi corte sono compatibili.
Sempre che tu le abbia già utllizzate in sicurezza.
Grazie.

Ciao,recentemente ho bancato la Hodgdon h110,in boss 76/3,inn.615.Con 1,10 di polvere ,bior nana e stellare finita 69,6 e piombo in dose 18 gr.le pmax non superano i 650 bar,le velocita si aggirano da 365 a 370.ms a v0. Le prove alla placca sembrano buone,delle altre polveri non ho esperienza.Riccardo.

Non ho la chiusura stellare, ma posso farla solo tonda. Quale variazione posso effettuare alla tua dose per avere un buon intasamento, + 5 ctg....?
Vorrei utilizzare il Pb. 8 che credo sia il compromesso ideale per la piccola selvaggina.
Ciao

Ciao gimmy, premesso che non ho bancature della h110 con chiusura ad orlo tondo, penso che potresti portar la carica ad 1,15 per poterla riequilibrare senza aver pmax fuori scala.Non ho idea se le altezze del boss.saranno compatibili con orlo tondo,dopo facci sapere.Riccardo.
riccardo bracci
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 28 mag 2013, 20:48
età: 64
prov.: pi

Precedente

Torna a 'CALIBRICCHI'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti