calibricchi

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 16 feb 2012, 0:47

JK6 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
roberto75 ha scritto:Caro Peuceta e JK6....
non offendiamo i calibricchi xchè sebbene siano x le mosche il loro sporco lavoro lo sanno fare egregiamente!!!
P.S.
Prossimo acquisto Rizzini combinato 8-410

Va bene per il .410, ma per l'8 ci ripenserei!

Dipende sempre dalla distanza di tiro.
Io so che Roby usa già , con successo, un monocanna cal 8fl.al suo capanno e con questa soluzione porterebbe con sè un fucile in meno!

Con un cal. 8 a percussione centrale tiri a 10 m., mentre col 36/410 puoi fare le cariche ridotte di 9/11 g. o le magnum per i colombacci da 21 g.
Io i monocanna non li ho mai potutti sopportare. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda endrius » gio 16 feb 2012, 10:44

Senza offesa ma il il cal 8 lo uso per tiro ludico in garage :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda Survivor » gio 16 feb 2012, 19:00

Ho un monocanna cal. 28/65 regalatomi da mio Padre quando avevo 12 anni che uso per la caccia in appostamento qunado i tiri non eccedono i 20-25m. ma prima o poi, dopo che avrò messo in rastrelliera un bel sovrapposto 20 (degli anni buoni), sarà affiancato da un baculante 28/70.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda Bayard » mar 10 apr 2012, 20:07

Chiunque fosse interessato a cariche particolari per cal. 24 è il benvenuto. Vorrei confrontarmi anch'io con chi usa questo splendido calibro dalla indiscussa versatilità. In particolare, avendo molte cartucce T3 con inneschi DFC reinnescabili con DFS, posso caricare assetti di una certa "spinta".
Maximam naturae venator reverentiam debet
Avatar utente
Bayard
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 1 apr 2012, 15:35
età: 54
prov.: LE

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda roberto75 » lun 16 apr 2012, 22:10

Salve a tutti
Non ho dubbi sul fatto che il cal. 8 in qualunque forma di caccia che non sia quella che io pratico sia fuoriluogo e ritengo altresi che anche lo stesso cal 36 sia gia' di per se per molte forme di caccia troppo debole.
Detto cio' vorrei sottolineare che appunto praticando una forma di caccia particolare dove appunto le prede sono la piccola migratoria e dove i tiri per la maggior parte sono nell' ordine dei 15-20 metri ritengo il combinato 8/36 un ottimo compagno di caccia.
La nostra caccia tradizionale al capanno fisso da la possibilità di poter scegliere con quale calibro effettuare il tiro in funzione di distanza/tipologia di preda/posizionamento in pianta.
X di piu' grazie ai moderni materiali da ricarica e agli ottimi consigli di amici che sanno il fatto loro in materia sono riuscito a sviluppare munizioni eccellenti sia nei piccoli calibri che nei calibri piu' "sostanziosi".
Se mi è concesso sig. Biscuso il cal 8 va ben oltre i 10 metri da lei citati e se vuole la riprova le posso tranquillamente portare qualche esempio di caricamento.
Roberto
roberto75
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 3 feb 2012, 0:14
età: 36
prov.: BS

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 16 apr 2012, 22:49

roberto75 ha scritto:Salve a tutti
Non ho dubbi sul fatto che il cal. 8 in qualunque forma di caccia che non sia quella che io pratico sia fuoriluogo e ritengo altresi che anche lo stesso cal 36 sia gia' di per se per molte forme di caccia troppo debole.
Detto cio' vorrei sottolineare che appunto praticando una forma di caccia particolare dove appunto le prede sono la piccola migratoria e dove i tiri per la maggior parte sono nell' ordine dei 15-20 metri ritengo il combinato 8/36 un ottimo compagno di caccia.
La nostra caccia tradizionale al capanno fisso da la possibilità di poter scegliere con quale calibro effettuare il tiro in funzione di distanza/tipologia di preda/posizionamento in pianta.
X di piu' grazie ai moderni materiali da ricarica e agli ottimi consigli di amici che sanno il fatto loro in materia sono riuscito a sviluppare munizioni eccellenti sia nei piccoli calibri che nei calibri piu' "sostanziosi".
Se mi è concesso sig. Biscuso il cal 8 va ben oltre i 10 metri da lei citati e se vuole la riprova le posso tranquillamente portare qualche esempio di caricamento.
Roberto

Non ho mai ricaricato il cal. 8, ma le munizioni commerciali sono efficaci in quel range citato, 10 m. in media che possono anche essere 15 a seconda del selvatico che si vuole abbattere.
Diversamente il cal. 36/.410 consente caricamenti anche fino +/- 20 g. di piombo, adatto alla caccia più disparata, al tordo, alla beccaccia, alle anatre. L'unica condizione e quella di essere molto attenti durante la cerca per centrare il selvatico con una rosa di minor dimensioni.
Ho visto ripetutamente fucili in cal. 8 con le camere di scoppio gonfie a causa di caricamenti a dir poco stravaganti. Probabilmente, vista la sezione dello spessore dei manicotti dei fucili, pressioni di almeno 2000 bar.
Comunque sia, ben vengano suggerimenti di dosaggi che siano sicuri e collaudati con dati certi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: calibricchi

Messaggio da leggereda Bayard » mar 17 apr 2012, 21:42

Ritengo il cal. 24 uno fra i più versatili e pratici anche per il caricamento della munizione. In genere il rapporto fra polvere e piombo si mantiene costante: g 1 di polvere x g 20 di piombo. Naturalmente ci sono assetti diversi come quelli che mi riservo presto di postare anch'io; ma la bellezza del 24 sta proprio in questa costante.
Maximam naturae venator reverentiam debet
Avatar utente
Bayard
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 1 apr 2012, 15:35
età: 54
prov.: LE

Precedente

Torna a 'CALIBRICCHI'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron