Silenziate cal. .410

Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 14 lug 2018, 11:28

Ho sentito parlare tanto di questa munizione e pur non rientrando nelle mie esigenze di caccia ho voluto fare degli esperimenti per pura passione e per condividere i risultati con gli amici frequentatori del club .
Mi sono ispirato al 9 flobert, di cui indico caricamenti a palla nel titolo "Bossoli cal. 9 Flobert", viewtopic.php?f=8&t=1916 imitandone velocità e suono e raddoppiandone il dosaggio.
Non ho utilizzato polveri vivaci su cariche sproporzionate di pallini perché la combinazione non mi convince sulla sicurezza, inoltre non ha senso tanto piombo se il tiro è destinato alle brevi distanze.
La carica scelta sono 14 grammi spinti da una dose di tecna che andavo diminuendo fino a trovare il giusto equilibrio entro i venti metri con distribuzione regolare, velocità e deflagrazione moderate.
Dopo le varie prove "armato" di cronografo e fonometro ho preferito la seguente:
Bossolo cal. .410/16/64, innesco U686, tecna lotto 1/16 grammi 0,35, dischetto sovra polvere, borra in sughero da 17 mm, altro dischetto sovra polvere, grammi 14 di pallini n.8, dischetto trasparente, orlo tondo finita a 60 mm.
E' stata confrontata con la potente cartuccia a tre pallettoni descritta al titolo "Cartucce cal. 36 e 410" viewtopic.php?f=20&t=1007 che ha registrato 65 decibel.
Prova:
V1= 235 ms;
V15= 167 ms, ec 0,100 kgm;
V20= 151 ms, ec 0,821 kgm;
Rumorosità= 45 decibel.
Lo strumento è stato posizionato di lato a due metri dall'arma per entrambe le prove e si è rilevata una differenza di 20 db in meno rispetto alla prima con carica ordinaria.
La rosata in immagine, sparata a 15 mt, non lascia scampo ad una tortora ed anche a 20 mt ed oltre ha energia sufficiente per abbattere tordi storni e merli, senza distruggerli investiti da un esagerato sciame di pallini molto piccoli.
N.B.: Tutti i dati sono il risultato medio di diversi colpi sparati.
Cordiali saluti

img 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 18 lug 2018, 17:13

mario pinna ha scritto:Ho sentito parlare tanto di questa munizione e pur non rientrando nelle mie esigenze di caccia ho voluto fare degli esperimenti per pura passione e per condividere i risultati con gli amici frequentatori del club .
Mi sono ispirato al 9 flobert, di cui indico caricamenti a palla nel titolo "Bossoli cal. 9 Flobert", viewtopic.php?f=8&t=1916 imitandone velocità e suono e raddoppiandone il dosaggio.
Non ho utilizzato polveri vivaci su cariche sproporzionate di pallini perché la combinazione non mi convince sulla sicurezza, inoltre non ha senso tanto piombo se il tiro è destinato alle brevi distanze.
La carica scelta sono 14 grammi spinti da una dose di tecna che andavo diminuendo fino a trovare il giusto equilibrio entro i venti metri con distribuzione regolare, velocità e deflagrazione moderate.
Dopo le varie prove "armato" di cronografo e fonometro ho preferito la seguente:
Bossolo cal. .410/16/64, innesco U686, tecna lotto 1/16 grammi 0,35, dischetto sovra polvere, borra in sughero da 17 mm, altro dischetto sovra polvere, grammi 14 di pallini n.8, dischetto trasparente, orlo tondo finita a 60 mm.
E' stata confrontata con la potente cartuccia a tre pallettoni descritta al titolo "Cartucce cal. 36 e 410" viewtopic.php?f=20&t=1007 che ha registrato 65 decibel.
Prova:
V1= 235 ms;
V15= 167 ms, ec 0,100 kgm;
V20= 151 ms, ec 0,821 kgm;
Rumorosità= 45 decibel.
Lo strumento è stato posizionato di lato a due metri dall'arma per entrambe le prove e si è rilevata una differenza di 20 db in meno rispetto alla prima con carica ordinaria.
La rosata in immagine, sparata a 15 mt, non lascia scampo ad una tortora ed anche a 20 mt ed oltre ha energia sufficiente per abbattere tordi storni e merli, senza distruggerli investiti da un esagerato sciame di pallini molto piccoli.
N.B.: Tutti i dati sono il risultato medio di diversi colpi sparati.
Cordiali saluti

img 1.jpg

Mi sembra un'ottima esperienza sulle 'silenziate' in .410.
Il problema classico di questo tipo di munizione è quello di non mettere la borra fra polvere e pallini in modo da diminuire la pressione in canna. Però come risultato otteniamo cartucce che impiombano fortemente le canne.
La Fiocchi ha messo in commercio da poco la sua silenziata che ha una borra di circa 1 cm. ma non ho avuto modo di provarla.
Mario, le tue prove cosa hanno dato come impronta di pressione sull'innesco?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 18 lug 2018, 18:19

Ciao Bruno, sull'innesco non ho rilevato nessun segno anomalo, è risultato normalissimo e perfettamente in piano. Nessun segno ne craterizzazione dovuta a sovrappressione ne arrotondamento con accenno alla fuoriuscita dalla sua sede, dovuto a poca pressione.
In pratica la cartuccia sarebbe una versione più accentuata di quella che una volta era detta "piombata" e gli anziani consigliavano di sollevare il bordo della chiusura tonda e lasciar cadere alcuni pallini per imprimere ai rimanenti maggior velocità
Come vedi anche conoscere la rumorosità è importante per i confronti, io l'ho misurata in campagna, in zona silenziosa con App del fonometro scaricata sul telefono e nelle varie prove la differenza è stata regolare intorno ai 20 db.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 19 lug 2018, 8:58

mario pinna ha scritto:Ciao Bruno, sull'innesco non ho rilevato nessun segno anomalo, è risultato normalissimo e perfettamente in piano. Nessun segno ne craterizzazione dovuta a sovrappressione ne arrotondamento con accenno alla fuoriuscita dalla sua sede, dovuto a poca pressione.
In pratica la cartuccia sarebbe una versione più accentuata di quella che una volta era detta "piombata" e gli anziani consigliavano di sollevare il bordo della chiusura tonda e lasciar cadere alcuni pallini per imprimere ai rimanenti maggior velocità
Come vedi anche conoscere la rumorosità è importante per i confronti, io l'ho misurata in campagna, in zona silenziosa con App del fonometro scaricata sul telefono e nelle varie prove la differenza è stata regolare intorno ai 20 db.
Cordiali saluti m.p.

Mario,
qualcosa non ho capito.
Sopra hai pubblicato una rimorosità dello sparo di 40 db.ad 1 metro, e già questo mi sembrerebbe eccezionale.
Ora mi dici che hai misurato 20 db. di differenza..., quale differenza?
Grazie.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 19 lug 2018, 9:59

C'è scritto e riporto la frase:
=E' stata confrontata con la potente cartuccia a tre pallettoni descritta al titolo "Cartucce cal. 36 e 410" viewtopic.php?f=20&t=1007 che ha registrato 65 decibel=. La differenza sta fra questa a dosaggio normale e la silenziata che ha registrato 45 db.
Il fonometro era a due metri di lato della volata per rilevare il rumore diffuso e per la sicurezza di chi lo teneva.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 19 lug 2018, 18:03

mario pinna ha scritto:C'è scritto e riporto la frase:
=E' stata confrontata con la potente cartuccia a tre pallettoni descritta al titolo "Cartucce cal. 36 e 410" viewtopic.php?f=20&t=1007 che ha registrato 65 decibel=. La differenza sta fra questa a dosaggio normale e la silenziata che ha registrato 45 db.
Il fonometro era a due metri di lato della volata per rilevare il rumore diffuso e per la sicurezza di chi lo teneva.
Cordiali saluti m.p.

I dati sono eccellenti, 45 dB. a due metri sono un battito di mani. Dovrò provarla.
Con l'impiombatura delle canne come stiamo?
Le borrette in sughero 'perdono' un pò di pressione...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 19 lug 2018, 18:40

L'impiombatura delle canne è pari a qualsiasi cartuccia con borra tradizionale, forse anche meno perché l'attrito radiale è proporzionato a TC e V0 che in questo caso sono lungo il primo e lento il secondo. Si tratta di un assetto normale ridimensionato e subsonico, senza rischio fusioni come potrebbe accadere con i metodi in uso comune. Anche il rendimento risulta costante e affidabile con una colonna di borragio che garantisce tenuta delle pressioni, in particolare nell'attraversamento del raccordo.
I 45 decibel non sono tanti se uditi col rumore di una città attiva ma nel silenzio della campagna anche un battito di mani attira l'attenzione.
Dacci notizie non appena avrai effettuato delle prove.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda piero » ven 20 lug 2018, 6:46

Carissimo Mario, sei il big della perfezione mi congratulo per le prove che conduci sulle tue "creature" senza tralasciare nulla al caso. La modestia è l'anima della vera conoscenza.
Con ammirazione.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda theking » mar 18 ott 2022, 23:26

complimenti mario e un saluto a tutti.
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Re: Silenziate cal. .410

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 19 ott 2022, 6:57

Salute a te theking ed a tutti gli amici del forum.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Prossimo

Torna a 'CALIBRICCHI'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti