Cariche a Pallettoni

Cariche a Pallettoni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 13 ott 2012, 21:11

Sto provando delle cartucce a pallettoni caricati con TecnaN 1,80/Fiocchi T4-70/Bior Gualandi pallettoni/16 palle 9/00/OT con dischetto trasparente frangibile.
Ora visto la sleppa dei 42 g. di questa carica devo provare inserendo il pallettone centrale ogni ordine di quattro, così otterrò una chiusura simile con 2 palle in meno.
Qualcuno ha già fatto queste prove...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cariche a Pallettoni

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 13 ott 2012, 21:30

Bruno hai omesso l'innesco utilizzato....per giunta a mio parere l'assetto è "avaro" di polvere,porterei la dose di propellente ad 1,90.
Aggiungo inoltre che la polvere tecna non è adattissima nell'utilizzo dei pallettoni,in quanto il poco intasamento che producono i pallettoni stessi,potrebbe comportare problemi di combustione.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Cariche a Pallettoni

Messaggio da leggereda expressboy » lun 15 ott 2012, 20:10

Sentendo in giro per le "quartrole" (tre strati da 4 pallettoni 9/0 -dia 7.1) ci sono persone che spergiurano sulla bontà questa dose :

boss 70 615 GP X 1.70 coppetta spessori/sugherini disco frangibile OT stretto (circa 28 grammi di pallettoni)

Una domanda , ma 16 pallettoni 9/0 non pesano 42 gr per avere 42 grammi con i pallettoni devi usare 4 strati di 11/0, 12 pallettoni, ovvero una terzarola con un "piano" in più. 16 palle 9/0 pesano 37,5 grammi circa .

A pelle direi che una terzarola a 4 piani è roba per magnum, io personalmente non l'ho mai usate ne mai vista ,ma ti stanno in un bossolo da 70 mm tutti sti pallettoni ??

Attendo con interesse i risultati delle tue prove.

ciao expressboy
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Cariche a Pallettoni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 15 ott 2012, 21:56

expressboy ha scritto:Sentendo in giro per le "quartrole" (tre strati da 4 pallettoni 9/0 -dia 7.1) ci sono persone che spergiurano sulla bontà questa dose :

boss 70 615 GP X 1.70 coppetta spessori/sugherini disco frangibile OT stretto (circa 28 grammi di pallettoni)

Una domanda , ma 16 pallettoni 9/0 non pesano 42 gr per avere 42 grammi con i pallettoni devi usare 4 strati di 11/0, 12 pallettoni, ovvero una terzarola con un "piano" in più. 16 palle 9/0 pesano 37,5 grammi circa .

A pelle direi che una terzarola a 4 piani è roba per magnum, io personalmente non l'ho mai usate ne mai vista ,ma ti stanno in un bossolo da 70 mm tutti sti pallettoni ??

Attendo con interesse i risultati delle tue prove.

ciao expressboy

Andiamo per ordine, i miei pallettoni pesano circa 2,6... g. ognuno x 16 = 41,80, quindi quanto riportato nel primo post è corretto.
Il dosaggio di 1,80 di TecnaN è consigliato per cariche di questo peso, ed io mi sono attenuto a questo caricamento verificando principalmente la dispersione della rosata.
La 'botta' è abbastanza forte e la polvere brucia completamente.
In riscontro al tuo intervento posso assicurarti che 4 palle da 11/00 non entrano nel bossolo del cal. 12, al massimo può contenerne 3 ogni strato.
Oggi ho caricato tre cartucce che dovrò provare su bersaglio e poi verificare la rosata e la velocità. In bossoli Fiocchi T4/70/615/1,90 TecnaN/x 14 pallettoni 9/00 sistemati su Bior Pallettoni Gualandi in ordine di 4 per due strati ed il quinto al centro dei due ordini, per finire con quattro periferici soltanto con dischetto trasparente e OT.
Con questa carica di circa 36,5 g. dovrei avere una buona V0 che qualora si aggiri intorno ai 460 ms., con un energia di 270 J. a palla sarà sufficente ad abbattere un piccolo selvatico ad una distanza di 10-15 m. max.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cariche a Pallettoni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 19 ott 2012, 22:35

Ho provato la carica effettuata con 14 palle 9/00, ed ho dovuto aumentare la polvere fino a 1,90 di TecnaN, rispetto alla precedente di 16 palle.
Il bossolo utilizzato FIO/T4/615.
Una volta posizionato la Bior Pallettoni Gualandi ho disposto le prime quattro palle che si sistemano perfettamente sulla periferia del bossolo senza rigonfiamenti, la quinta palla deve essere posizionata in centro e subito dopo altre quattro palle con sopra al centro un'altra palla. Abbiamo così due ordini di palle composto da 10 pallettoni, ed infine quattro palle ed il dischetto trasparente frangibile.
La prova a 15 m. riporta una rosata di circa 50 cm. di diametro, ma a 20 m. si disperde notevolmente risultando inefficace sul bersaglio che non viene attinto da più colpi.
Non ho ancora misurato la velocità per poter calcolare l'energia rilasciata, però domani sabato probabilmente finirò questa prova.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cariche a Pallettoni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 31 gen 2013, 1:42

Bruno Biscuso ha scritto:Ho provato la carica effettuata con 14 palle 9/00, ed ho dovuto aumentare la polvere fino a 1,90 di TecnaN, rispetto alla precedente di 16 palle.
Il bossolo utilizzato FIO/T4/615.
Una volta posizionato la Bior Pallettoni Gualandi ho disposto le prime quattro palle che si sistemano perfettamente sulla periferia del bossolo senza rigonfiamenti, la quinta palla deve essere posizionata in centro e subito dopo altre quattro palle con sopra al centro un'altra palla. Abbiamo così due ordini di palle composto da 10 pallettoni, ed infine quattro palle ed il dischetto trasparente frangibile.
La prova a 15 m. riporta una rosata di circa 50 cm. di diametro, ma a 20 m. si disperde notevolmente risultando inefficace sul bersaglio che non viene attinto da più colpi.
Non ho ancora misurato la velocità per poter calcolare l'energia rilasciata, però domani sabato probabilmente finirò questa prova.


Le prove sono state effettuate con un semiauto con canna slug da 46 cm. e la rosa non risulta valida oltre i 10-15 m. citati.
La stessa carica sparata con canna strozzata 3 stelle e 67 cm. produce una notevole concentrazione dei colpi risultando valida fino ai 20-25 m.
Resta il fatto che l'energia che ogni pallettone scarica sul selvatico risulta poco efficiente qualora dovesse essere utilizzata su specie su cui è vietato l'impiego, cinghiali.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron