Dispersante per il calibro 20

Dispersante per il calibro 20

Messaggio da leggereda Salvatore » mar 19 giu 2012, 22:52

Vorrei conoscere qualche caricamento per il cal. 20 che sia veramente disperdente.
Vorrei utilizzare bossolo Fiocchi con 615/616, bior Gualandi con metà dispersore e piombo misto del 8 e del 12/13, O.T. e polvere GM3 od altra consigliata.
Che dosaggi potrei utilizzare con temperature 6 - 15° in clima umido pugluese nel periodo di fine novembre a tutto dicembre?
Grazie per le risposte Mauro.
Salvatore
 

Re: Dispersante per il calibro 20

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 20 giu 2012, 13:33

Ciao Mauro

Non hai specificato l'altezza dei bossoli Fiocchi in tuo possesso,inoltre non mi è molto chiaro cosa intendi x bior con metà dispersore,forse la croce del dispersore inserita nella bior....? comunque, con orlo tondo proverei il seguente assetto:

-polvere gm3-inn 615-1,20 x 25 disp.gualandi OT (l'altezza di chiusura in base al bossolo utilizzato)

Inoltre se tu fossi in possesso di polvere Sipe...

-polvere sipe inn 615-1,20 x 26 borra sg h25 privata delle alette +spessorino in sughero 2/3mm OT (altezza chiusura come sopra)

P.S. Personalmente non utilizzerei pallini più piccoli dell'11 in quanto la lesività degli stessi lasciano molto a desiderare....(consiglio il pallino del 9).
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Dispersante per il calibro 20

Messaggio da leggereda Salvatore M » mer 20 giu 2012, 15:54

[quote="Andrea (PE)"]
Ciao Mauro

Non hai specificato l'altezza dei bossoli Fiocchi in tuo possesso,inoltre non mi è molto chiaro cosa intendi x bior con metà dispersore,forse la croce del dispersore inserita nella bior....? comunque, con orlo tondo proverei il seguente assetto:

-polvere gm3-inn 615-1,20 x 25 disp.gualandi OT (l'altezza di chiusura in base al bossolo utilizzato)

Inoltre se tu fossi in possesso di polvere Sipe...

-polvere sipe inn 615-1,20 x 26 borra sg h25 privata delle alette +spessorino in sughero 2/3mm OT (altezza chiusura come sopra)

P.S. Personalmente non utilizzerei pallini più piccoli dell'11 in quanto la lesività degli stessi lasciano molto a desiderare....(consiglio il pallino del 9).

[/quote]


Si mi riferisco proprio alla croce centrale tagliata a metà, ricetta bresciana, mentre i bossoli sono da 70 mm.
Nel caricamento della Sipe citi un sugherino da 2-3 mm. da posizionare sotto i pallini? Che funziane ha così applicato?
Per quanto riguarda la lesività anche il piombo 12 a 15-18 m. è nocivo per le becche, ed aiuta a riempire la rosa quando si utilizza una canna cyl.
Saluti
Salvatore M
 

Re: Dispersante per il calibro 20

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 20 giu 2012, 19:27

Salvatore M ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Ciao Mauro

Non hai specificato l'altezza dei bossoli Fiocchi in tuo possesso,inoltre non mi è molto chiaro cosa intendi x bior con metà dispersore,forse la croce del dispersore inserita nella bior....? comunque, con orlo tondo proverei il seguente assetto:

-polvere gm3-inn 615-1,20 x 25 disp.gualandi OT (l'altezza di chiusura in base al bossolo utilizzato)

Inoltre se tu fossi in possesso di polvere Sipe...

-polvere sipe inn 615-1,20 x 26 borra sg h25 privata delle alette +spessorino in sughero 2/3mm OT (altezza chiusura come sopra)

P.S. Personalmente non utilizzerei pallini più piccoli dell'11 in quanto la lesività degli stessi lasciano molto a desiderare....(consiglio il pallino del 9).




Si mi riferisco proprio alla croce centrale tagliata a metà, ricetta bresciana, mentre i bossoli sono da 70 mm.
Nel caricamento della Sipe citi un sugherino da 2-3 mm. da posizionare sotto i pallini? Che funziane ha così applicato?
Per quanto riguarda la lesività anche il piombo 12 a 15-18 m. è nocivo per le becche, ed aiuta a riempire la rosa quando si utilizza una canna cyl.
Saluti


Ok,se i bossoli sono da 70 puoi chiudere OT a 64,5
Il posizionamento del sugherino, nel nostro caso,serve ad alzare la colonna del piombo e quindi ti permetterà di raggiungere l'altezza desiderata per effettuare la chiusura tonda ,in altri casi invece, il posizionamento di questi sugherini all'interno delle borre,riducono il classico colpo d'ariete,permettendo ai pallini di conservare una migliore sfericità....ottimo escamotage negli assetti un po "impolverati"....
Se hai effettivamente constatato che il piombo 12 possiede queste peculiarità,utilizzalo pure senza problemi.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Dispersante per il calibro 20

Messaggio da leggereda eugzecca » dom 3 feb 2013, 10:06

Una cartuccia disperdente che quest'anno ha dato buoni risultati a fagiani, ma che sicuramente con piombo abatto può andare bene per tordi, è la seguente:
Bossolo fiocchi da mm. 70 con innesco 615, polvere MBx36 dose 1,30, dispersore Gualandi, piombo gr. 27, chiusura stellare.
Io ho caricato tali cartucce con piombo misto 7-8, appunto per fagiani e beccacce, ma se usi piombo 9-11 dovresti ottenere buoni risultati anche per tordi.
Prova a caricare qualche cartuccia e provale. La dose è invernale.
eugzecca
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 5 gen 2012, 12:43
Località: Terra d'Otranto
età: 56
prov.: LE

Re: Dispersante per il calibro 20

Messaggio da leggereda Criss » ven 19 dic 2014, 21:57

Ti posso suggerire una mia compagna immancabile.
cal. 20 t3 70 686 tecna 1,38x29,50 borra disp. gualandi stellare
Criss
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 7 dic 2014, 16:22
età: 56
prov.: vv


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron