GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda eugzecca » ven 23 mar 2012, 23:37

Spesso di sente parlare, su vari forum, della variabilità di dosi per la polvere GM3 da un lotto all'altro, essenzialmente dovuto alla dimensioni dei granuli che possono variare, e quindi la velocità di combustione della polvere e quindi la sua vivacità.
Oramai da molti anni (circa 20) carico tale polvere, che qui nel Salento offre ottime prestazioni col clima caldo e con lo scirocco, ma anche con tramontane purchè non rigide, eppura da anni carico sempre la stessa dose, in bossolo da 67 mm col 615, con borra Gualandi sia normale che disperdente. Nonostante io acquisti la polvere da armerie leccesi, non ho mai riscontrato tale variabilità. Sempre rinculo nella norma, sempre abbattimenti puliti, sempre animali senza sangue.
La dose che carico è la seguente: gr.1,55 di GM3 x 32gr. di piombo (dall'11 all'8).
Voi cosa ne pensate? Sono io il fortunato a trovare lotti di polvere sempre abbastanza omogenei o siamo forse anche noi caricatori un pò fissati? Un saluto a tutti, Eugenio.
eugzecca
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 5 gen 2012, 12:43
Località: Terra d'Otranto
età: 56
prov.: LE

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 24 mar 2012, 9:34

Carico la Gm3 da sempre.
Quella senza neo era tutt’altra musica, un piccolo grande capolavoro della fu Snia, così come la 205S ed altri propellenti. Sapendone sfruttare le possibilità, era efficace anche in condizioni meteo negative, laddove munizioni titolate e costose battevano malinconicamente il passo (checche e finocchi ne possano dire i grandi luminari della balistica liscia…). Un valente armiere di Gravina non più attivo da anni, ne fece il suo cavallo di battaglia, mietendo consensi ben oltre il suo normale raggio di vendita.
Se in illo tempore, su specifica richiesta venivano distinti i lotti per il caricamento professionale da quelli venduti al minuto, colla proprietà francese ogni lattina è diventata un indovinello, segno di dubbia serietà. Se in illo tempore la produzione era negli stabilimenti e forte dell’invidiabile know how Snia, fra i quattro o cinque più attrezzati e quotati d’Europa, in seguito la Gm3 ed altre polveri passarono alla fabbricazione estera, con tutto ciò che ne è derivato. Una torre di Babele purtroppo non teorica, non scoperta dai forumS più accreditati sulla balistica ma, ahinoi, ahimè, tangibile. Dopo le prime produzioni SNPE, risultati e spalla m’hanno indotto a cercare carburanti effettivamente degni, per i miei caricamenti. Se si è abituati ad esplodere cartucce nella norma, nella media di quelle commeerciali tuttofare, “buone” dalle Alpi alle Piramidi, il problema non si pone. E’ quando il gioco si fa duro od imprevedibile, che la canna venatometrica fa giustizia di polveracce gabbacliente. Insomma, mi duole affermarlo ma, l’attuale Gm3 è la parodia di quella che fu.
peuxxxx
 

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda claudio58 » sab 24 mar 2012, 9:42

Ciao Eugenio.
Che noi ricaricatori (e cacciatori) siamo fissati è un dato di fatto. Però è anche vero che la GM3, che preciso ricarico solo nel cal.20, un pò discostante fra i vari lotti lo è.
Mi è capitato, addirittura, di constatare la diversità tra alcune cartucce ricaricate con la polvere prelevata dal contenitore appena aperto con altre ricaricate con la poca polvere rimasta nel barattolo. Difatti, per ovviare a questo, cerco di rendere omogenea la polvere sbattendo delicatamente il barattolo.
Claudio
claudio58
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 13 mar 2012, 8:52
età: 54
prov.: LE

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 25 mar 2012, 19:30

claudio58 ha scritto:Ciao Eugenio. Che noi ricaricatori (e cacciatori) siamo fissati è un dato di fatto. Però è anche vero che la GM3, che preciso ricarico solo nel cal.20, un pò discostante fra i vari lotti lo è. Mi è capitato, addirittura, di constatare la diversità tra alcune cartucce ricaricate con la polvere prelevata dal contenitore appena aperto con altre ricaricate con la poca polvere rimasta nel barattolo. Difatti, per ovviare a questo, cerco di rendere omogenea la polvere sbattendo delicatamente il barattolo.

Claudio, menzioni un accorgimento che tutti gli utilizzatori di Gm3 e dintorni dovrebbero assumere, per evitare di caricare alcune cartucce colla frazione più fine ed altre con quella maggiore dei grani.
peuxxxx
 

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda Bayard » mer 25 apr 2012, 17:31

Convinto da un espertissimo ricaricatore della mia zona, ho comprato la GM3. Una parte la sto caricando "in purezza" in previsione dell'annata venatoria prossima; un'altra parte è entrata in blend con cordite (50%x50%; g 1,50 x piombo g 32). In entrambi i casi l'innesco è 615. Alla placca entrambi si stanno dimostrando ottimi assetti. Preciso che sto usando delle borre push/pull donatemi da un amico molto esperto. In particolare ottima è la ricarica GM3xCordite: sparo molto contenuto, rinculo elastico, rosata di diametro entro i 45/60 cm a 35 metri, buona penetrazione dei pallini. Soprattutto, contrariamente ai pregiudizi, le canne restano a specchio. Sono due polveri granulari che si combinano benissimo. Questa storia della GM3 che sarebbe discontinua da partita a partita non mi è nuova, ma poiché al 90% uso polveri antiche, non ho dati sufficienti per fare comparazioni.
Maximam naturae venator reverentiam debet
Avatar utente
Bayard
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 1 apr 2012, 15:35
età: 54
prov.: LE

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda Criss » mar 9 dic 2014, 16:52

Vi faccio partecipi di un ottimo assetto con gm3(non conosco di preciso il lotto, e' industriale )cal 12 70-616-1,50x31,5-pb10- borra lb bior- st.a 58. con temperatura mite
si e' dimostrata micidiale, e tira lungo.
Criss
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 7 dic 2014, 16:22
età: 56
prov.: vv

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda piero » mar 9 dic 2014, 18:01

Criss ha scritto:Vi faccio partecipi di un ottimo assetto con gm3(non conosco di preciso il lotto, e' industriale )cal 12 70-616-1,50x31,5-pb10- borra lb bior- st.a 58. con temperatura mite
si e' dimostrata micidiale, e tira lungo.

Grazie di condividere con noi del Forum le Tue esperienze balistiche, copierò il tuo assetto.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: GM3: è davvero tanto variabile da un lotto all'altro?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 16 dic 2014, 22:08

Bravo e grazie Criss, la proverò anch'io, visto che ho un lotto di GM3 un po' "bizzoso" e chissà che non sia la ricetta giusta!
Non avendo la lb bior...chissà se sostituendola con la bior gualandi possa variare qualcosa.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40


Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite