cartucce "supersilenziate"

Re: cartucce "supersilenziate"

Messaggio da leggereda titodante » dom 25 mar 2012, 16:37

mi date una carica super silenziata con la tecna sul calibro 16 ?
grazie
titodante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 24 mar 2012, 21:58
età: 58
prov.: Tr

Re: cartucce "supersilenziate"

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » dom 25 mar 2012, 17:19

titodante ha scritto:mi date una carica super silenziata con la tecna sul calibro 16 ?
grazie

Niente da fare, Titodante. Con la Tecna e con tutte le altre polveri per cariche magnum non si possono fare cariche silenziate. Queste polveri di elevata progressività non sono adatte. Come non lo sono molte eccellenti polveri x36 e x32. Si può fare qualcosa di buono con la Gm3 e ancor più con la GPx32, polveri abbastanza vivaci che rendono piuttosto bene con questa tipologia di cariche. L'ideale sarebbe poter disporre di polveri molto vivaci, come la Rex x 28 (non più in produzione) oppure le spagnole Psb/Csb x 28 (PSB5 e/o CSB5) oppure la AS.
Giusto per fare un esempio, con la AS, il giusto dosaggio per una carica silenziata nel cal. 16 potrebbe essere 0,55x26. Ma bisognerebbe fare delle prove, meglio ancora effettuare qualche test al banco. Anche le silenziate, infatti possono nascondere qualche insidia. Il comportamento per così dire "blando" di queste cariche, infatti, può indurre il caricatore domestico ad abbassare la guardia, e ricavarne le dosi a mezzo di calcoli e/o rapporti con cariche di altri calibri, può dare qualche sorpresa non sempre gradita. Ho letto infatti che chi ha la possibilità di provare al banco queste cartucce, talvolta ha ottenuto valori pressori relativamente elevati che non trovano riscontro nel basso fragore di sparo e nel rinculo contenuto che generano le cariche in questione.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: cartucce "supersilenziate"

Messaggio da leggereda titodante » dom 25 mar 2012, 20:40

Grazie Ciro sei stato preciso
Ok
saluti
titodante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 24 mar 2012, 21:58
età: 58
prov.: Tr

Re: cartucce "supersilenziate"

Messaggio da leggereda Spadino » dom 1 apr 2012, 18:16

Buonasera a tutti

Quindi,viste le vostre esperienze,perlomeno conoscitive e nozionali,avete per caso degli assetti da suggerire in cal 20,per tiro al fermo su turdidi entro i 20/22 mt ?

Grazie per le vs eventuali risposte

Gianni
Spadino
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 19:46
età: 49
prov.: pg

Re: cartucce "supersilenziate"

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » mer 25 apr 2012, 12:05

Spadino ha scritto:Buonasera a tutti

Quindi,viste le vostre esperienze,perlomeno conoscitive e nozionali,avete per caso degli assetti da suggerire in cal 20,per tiro al fermo su turdidi entro i 20/22 mt ?

Grazie per le vs eventuali risposte

Gianni

Non ho mai potuto sperimentare le cariche silenziate per il cal. 20. Tuttavia mi sento di dire che qualcosa di buono si può fare, magari proprio avvalendoci di calcoli riferiti a quei famosi "rapporti" che non sono sempre consigliabili nell'arte della ricarica. In sintesi, per quanto riguarda la dose di propellente, queste cariche viaggiano sulla percentuale del 40% in relazione alla polvere utilizzata e sulla dose media di piombo prevista per tale carica.
Per essere chiari, nel cal 12, se utilizziamo la GM3, ci attestiamo sulla dose di 0,60/0,65 di polvere (40% circa della dose normale che é 1,50), mentre la carica di piombo é quella prevista per la carica media (32 gr. circa).
Nel cal 20, che normalmente carica la GM3 sulle dosi di 1,15/1,20, possiamo caricare una silenziata con 0,50 di questa povere e 24/25 gr. di pallini. Con altre polveri (S4- GP- AS), il dosaggio non sarà molto diverso, e in questo il cal. 20 é a mio avviso anche facilitato nell'assemblaggio della giusta dose, atteso che la stragrande maggioranza delle polveri "semivivaci" si caricano in un "range" di 1,10-1,20, ragion per cui partendo da una dose di 0,50 di polvere, gli aggiustamenti da fare con le singole polveri saranno davvero minimi.
Lo so che rapporti e calcoli in percentuale danno spesso valori indicativi per quanto riguarda la ricarica domestica, ma é proprio partendo da questi calcoli che si sono ottenute cariche "silenziate per il cal. 12. Ritengo quindi che in modo non molto dissimile si possa procedere anche con i calibri minori, se é vero come é vero che personalmente faccio delle cariche per il 36/410, calibro ben più ostico e vorrei dire pericoloso rispetto al 12 e al 20, che danno una resa balistica di tutto rispetto, a fronte di un fragore di sparo insolitamente basso.
Ciao e a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Precedente

Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti