Misteri della balistica

Misteri della balistica

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 8 gen 2020, 13:29

Buongiorno a tutti, domenica scorsa ho sparato un colombaccio che mi è passato velocissimo a circa 25 metri e se non fosse per la nuvola di piume rimasta sospesa in aria, ero certo di averlo mancato, talmente ha continuato veloce la sua corsa fino a scomparire fra la vegetazione senza accusare il colpo.
La cartuccia interessata che vediamo in immagine ha il seguente assetto: Bossolo cal 20/70/16, sur 615, polvere Sipe g. 1,30, contenitore S.G. 25, pallini n. 4 g. 25, orlo tondo finita a 62,5 mm. la velocità misurata al crony è risultata di 440 ms ad un metro dalla volata su una media di tre colpi. Lo strumento di misurazione è stato provato anche con altre cartucce originali per escludere eventuali difetti. La cartuccia in questione l'ho provata anche su una tanica da 15 litri di vernice alla distanza di trenta metri ed ha attraversato il metallo anche sul secondo strato, a parte alcuni che non hanno attraversato nemmeno il primo, ma il lamierino era buono e resistente ed anche la concentrazione della rosata non è male se si considera la distanza, la strozzatura a tre stelle ed i 25 grammi dei pallini.
Cosa ne pensano lorsignori?
Cordiali saluti


Calibro 20.jpg

trenta mt- pb 4.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda piero » mer 8 gen 2020, 17:08

Ciao Mario, in questa stagione i colombacci hanno infoltito il loro piumaggio per affrontare il freddo invernale; nel tuo caso ritengo che questo sia stato colpito di striscio, e vedere in aria "un cuscino di piume" lascia sicuramente perplessi e dubbiosi.
Se l'avessi centrato, con il pallino numero 4, sarebbe venuto giù lo stesso, magari ancora vivo e con tanto sangue nel becco.
piero
P.S. Mi piacerebbe vedere la tua cartuccia caricata con SIPE, modificata nel seguente modo:
bossolo 20/67/2 innesco 615, polvere grammi 1,20, borra Gualandi (in inverno la preferisco), piombo grammi 26,00, orlo tondo , cartuccia finita mm 61/62.
Provane un paio alla placca. La carica di grammi 1,30 di Sipe con l'nnesco 615, per 25,00 di piombo n°4, la classifico come una controdose.
Saluti
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 8 gen 2020, 20:04

Ciao Piero, proverò a seguire il Tuo consiglio anche se a me sembra un po bassina soprattutto per l'inverno.
Trovo più probabile, come fai osservare, che il tiro fosse di striscio, senza gravi lesioni, quanto basta per sfoltire il piumaggio. E' impossibile resistere ad un pallino n. 4 carico di energia se centrato nel punto giusto.
Purtroppo non ho potuto replicare con altri tiri perché i pochi esemplari che ci sono se ne stanno appollaiati tutto il giorno nello stesso posto e una volta disturbati non tornano. Non ci sono nemmeno altri cacciatori a respingerli perché molti preferiscono la battuta al cinghiale.
Per quanto riguarda la controdose non sono d'accordo, piuttosto direi un po "pepata" ma non esagerata se osservi la scala di corrispondenza, perché le dosi sono regolari mentre è considerata tale quando si scende sotto il minimo consigliato e si compensa con l'aumento della polvere per favorire la combustione.
Per altre prove dovrò aspettare domenica, unica giornata in cui posso uscire delle due consentite qui in Sardegna (domeniche giovedì e festivi infrasettimanali).
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda expressboy » mer 8 gen 2020, 22:31

piero ha scritto:Ciao Mario, in questa stagione i colombacci hanno infoltito il loro piumaggio per affrontare il freddo invernale; nel tuo caso ritengo che questo sia stato colpito di striscio, e vedere in aria "un cuscino di piume" lascia sicuramente perplessi e dubbiosi.
Se l'avessi centrato, con il pallino numero 4, sarebbe venuto giù lo stesso, magari ancora vivo e con tanto sangue nel becco.
piero
P.S. Mi piacerebbe vedere la tua cartuccia caricata con SIPE, modificata nel seguente modo:
bossolo 20/67/2 innesco 615, polvere grammi 1,20, borra Gualandi (in inverno la preferisco), piombo grammi 26,00, orlo tondo , cartuccia finita mm 61/62.
Provane un paio alla placca. La carica di grammi 1,30 di Sipe con l'nnesco 615, per 25,00 di piombo n°4, la classifico come una controdose.
Saluti

Concordo il colpo di striscio anche secondo me è la spiegazione più plausibile
B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda piero » gio 9 gen 2020, 8:00

Mario, la modifica della carica per la polvere SIPE che ho postato, prevede l'utilizzo di un bossolo più basso (mm 67). Ti assicuro che la polvere avrà modo di bruciare meglio
per la riduzione dello spazio che si creerà all'interno del buscione (booling room), sfruttando al meglio i gas che si sviluppano per dare una spinta ottimale al piombo.
Facci sapere
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 9 gen 2020, 10:42

Ciao Piero, proverò certamente la dose che mi consigli anche se sono di opinione diversa sull'altezza del bossolo e non sono io a dirlo ma i famosi Antonio Granelli e Pier Luigi Gallina, perché con la riduzione della lunghezza si aumenta il volume libero in camera di cartuccia con conseguente calo di pressioni, mentre la camera di polvere continua ad occupare lo stesso spazio.
Ti farò sapere a prove eseguite.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda piero » gio 9 gen 2020, 17:45

mario pinna ha scritto:Ciao Piero, proverò certamente la dose che mi consigli anche se sono di opinione diversa sull'altezza del bossolo e non sono io a dirlo ma i famosi Antonio Granelli e Pier Luigi Gallina, perché con la riduzione della lunghezza si aumenta il volume libero in camera di cartuccia con conseguente calo di pressioni, mentre la camera di polvere continua ad occupare lo stesso spazio.
Ti farò sapere a prove eseguite.
Cordiali saluti m.p.


Argomento trattato da G.G.
Aggiungo che proprio in questi giorni ho fatto alcune prove di caricamento con SIPE ed S4 che mi hanno indotto ad escludere tassativamente l'uso di queste polveri con l'orlo tondo in bossoli da 70 mm.
Il motivo già parzialmente accennato nelle discussioni precedenti è che in questo assetto il borraggio diventa altissimo, con una invitabile comparsa di vari problemi annessi alla compensazione della pressione e degli altri valori primari di banco.
L'ideale per l'orlo tondo abbinato a queste polveri sarebbe ancora oggi il vecchio corto bossolo 12/65, elemento che per la sua volumetria tende a "rafforzare" anche l'effetto di ignizione degli apparecchi d'innesco moderni a fiamma fredda.

Cordialità
G.G.
A presto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 12 gen 2020, 19:19

piero ha scritto:Ciao Mario, in questa stagione i colombacci hanno infoltito il loro piumaggio per affrontare il freddo invernale; nel tuo caso ritengo che questo sia stato colpito di striscio, e vedere in aria "un cuscino di piume" lascia sicuramente perplessi e dubbiosi.
Se l'avessi centrato, con il pallino numero 4, sarebbe venuto giù lo stesso, magari ancora vivo e con tanto sangue nel becco.
piero
P.S. Mi piacerebbe vedere la tua cartuccia caricata con SIPE, modificata nel seguente modo:
bossolo 20/67/2 innesco 615, polvere grammi 1,20, borra Gualandi (in inverno la preferisco), piombo grammi 26,00, orlo tondo , cartuccia finita mm 61/62.
Provane un paio alla placca. La carica di grammi 1,30 di Sipe con l'nnesco 615, per 25,00 di piombo n°4, la classifico come una controdose.
Saluti


Caro Piero ho eseguito il Tuo consiglio: Bossolo cal. 20/67/16, sur 615, Sipe g. 1,2, contenitore S.G. 25, pallini n. 4 g.26, orlo tondo su dischetto trasparente fustellato finita a 61 mm.
Purtroppo non ho avuto modo di usarle sul selvatico ma a trenta metri su un vecchio lamierino abbandonato ho visto che ha una bella distribuzione dei pallini ed al Crony ha registrato un V1 intorno ai 418 ms. sulla media di tre colpi. Ammetto che il bossolo 67 è più appropriato per la chiusura, ma capirai che sono un neo-ventista con tanto da imparare dalla Tua maestria.
Colgo l'occasione per comunicare a chi fosse interessato che ho una grande collezione di padelle che scambio con colliri di buona qualità.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda piero » lun 13 gen 2020, 9:43

Caro Mario, oltre ad essere una bella persona, sei anche spiritoso e autoironico. Tornando in tema, ti suggerisco di comprare al mercato tante fiale di pazienza e prenderne una al giorno, il calibro 20 è fantastico, bisogna solo capirlo per apprezzarlo in toto.
Sono sempre a tua disposizione con tanta umiltà
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Misteri della balistica

Messaggio da leggereda theking » lun 28 set 2020, 22:39

piero e con i bossoli in cartone 65 cosa consigli?
theking
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 11 apr 2020, 22:34
età: 39
prov.: rc

Prossimo

Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron