Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 20 giu 2018, 19:14

Domani vado in armeria, dal mio amico trovo sempre tutto ed ho deciso di iniziare alcuni acquisti. Premetto che quest'anno ho deciso di usare nel cal. 12 solo 32 grammi per tutto, ovviamente col pallino appropriato. Lo scorso anno in Sardegna è stata chiusa la caccia alla pernice, due anni fa ho usato tecna con 36 grammi di pallini n.7, ottime ma è ora di risparmiare. Prenderò dei bossoli Fiocchi tipo 2/3, una polvere monobasica e pallini neri temperati numero 7, la borra vedrò in base alla densità gravimetrica del propellente che otterrò dividendo il volume di un litro in ml per la densità del prodotto, lo moltiplico per la quantità necessaria e divido per l'area del bossolo ricavando lo spazio occupato in altezza (1000:560x1,8:2,62=1,22, quindi questa polvere occuperà in altezza nel bossolo calibro 12, 1,22 cm. Stessa cosa per il piombo con densità di 6000 grammi/litro, quindi 1000:6000x32:2,62=2,03). Sottraendo la somma dei risultati più lo spazio per l'orlo ai 61 mm di altezza interna al bossolo da 70 mm, rimane la misura della borra.
La rosata dovrà distribuirsi in 80 cm di diametro a venti metri per concentrare sette pallini per dmq dei 353 numero 7 contenuti nei 32 grammi, più che sufficienti per la mole della nobile stanziale sarda. Cercherò la V/0 intorno ai 390/400 ms per moderare il rinculo che sulla maglietta estiva della prima apertura non perdona.
Appena avrò la possibilità di fare le prime prove avrò il piacere di poterle condividere con immagini allegate.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda piero » gio 21 giu 2018, 6:46

Attendo con ansia le foto del tuo lavoro certosino (conoscendo quanto sei preciso), saranno dei piccoli capolavori.
Colgo l'occasione per salutarti e augurarti buon lavoro.
Con simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » gio 28 giu 2018, 8:32

Buongiorno Mario,
quella dei 32 grammi credo sia una decisione saggia.
Io ho sempre usato cartucce di 32/33 grammi con piombo 7,5 e 8 per il fagiano, starna e pernice e mi sono trovato sempre bene.
Buona giornata, Maurizio
Maurizio_hunter
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 22 mag 2017, 19:15
età: 58
prov.: PG

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 28 giu 2018, 11:31

Salve amici, ecco la monobasica che ho scelto: La Sidna. Da tanto che non la caricavo e la nostalgia dei bei ricordi mi ha fatto andare sul sicuro, ma quando a casa ho aperto la confezione sono rimasto sorpreso e mi sono chiesto cosa fosse questa roba, mai vista prima, minute lamelle di colore verde spento molto scorrevoli e di facile dosaggio a volume. ( in img-2 a confronto con l'originale). Nel dubbio ho iniziato a spingere i 32 grammi che mi ero prefissato, con dosaggi molto bassi orientandomi sulla velocità iniziale ed esame visivo dei bossoli, fino ai seguenti risultati:
Bossolo cal. 12/16/70; Sidna g. 1,80; borra Diamant Universal; pallini n.7 g. 32; dischetto in sughero rinforzato da 2 mm; orlo tondo molto largo (3 mm), finita a h. 63 mm. V1 385/ms che ritengo sufficiente in considerazione dell'uso a brevi distanze. Combustione regolare. Molto morbida sulla spalla nonostante il noto caratteraccio del vecchio mollone.
Nell'img 4 si nota la distribuzione della rosata nel diametro di 80 cm con canna cilindrica da 62 alla distanza di 20 metri. Vicino ad ognuno degli 8 spicchi nel cerchio è indicato il numero dei pallini che lo ha interessato ma la situazione potrebbe cambiare anche un metro prima o dopo perché lo sciame in traiettoria forma anche un vortice. I fori sono evidenziati con la punta del pennarello.
Ho provato pure la cartuccia che chiamiamo di secondo tiro e mi è parsa ottima, eccola di seguito:
Bossolo cal. 12/16/70; Sidna g. 1,70; cont. SG 22/19; pallini n. 7 g. 32; chiusura stellare a 58 mm. V1 402/ms
Peccato che il propellente che ho scelto non sia più in produzione.
Cordiali saluti m.p.




img-1.jpg

img-2.jpg

img-3.jpg

img-4.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda piero » ven 29 giu 2018, 11:57

Ancora grazie per il pensiero che hai avuto nel condividere con noi le tue piccole meraviglie. Ottima la rosata per una cartuccia caricata con 32 grammi di pallini del n° 7, per favore puoi completare la descrizione del bossolo con il tipo di innesco che hai utilizzato?
Con simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 29 giu 2018, 15:28

Ciao Piero, hai ragione, ho dimenticato particolari non di poca importanza: Bossolo Fiocchi non svasato innesco SUR 616. Purtroppo non ho possibilità in zona di provarle in canna manometrica per vedere se e di quanto si potrebbero migliorare. L'apertura della rosata è quella regolare per il tipo di cartuccia e canna con cui è stata sparata. L'altra che ho chiuso stellare e contenitore SG, alla stessa distanza e stessa arma ha concentrato quasi tutto in un diametro di 60 cm. Appena avrò la possibilità la proverò anche con canna 71 una stella a 35 metri.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 22 set 2018, 8:56

Buongiorno agli amici del Forum, come promesso, oggi ho provato l'altra cartuccia citata in questa discussione ed il risultato lo espongo al Vostro giudizio.
La V1 ha registrato 405 m/s, maggiore del precedente dovuto alla differente lunghezza della canna, nonostante l'alto tasso di umidità odierna, 90% alle 08,00.
L'assetto è quello indicato in precedenza, bossolo Fiocchi t.3 h.70, sur 616, Sidna (Vectan) g. 1.7, SG 22, pallini n.7 g. 32, stellare a 58.
Cordiali saluti

IMG_20180922_092506.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda piero » sab 22 set 2018, 9:34

Mario anche questa è stata provata a 20 metri??
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 22 set 2018, 10:38

Ciao Piero, l'ho scritto sul bersaglio insieme ad altri dati, la distanza è 35 metri ed a me sembra troppo chiusa, almeno per le mie esigenze.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rifornimenti e assemblaggi di prima apertura

Messaggio da leggereda expressboy » sab 22 set 2018, 13:37

Per provare ad allargare La Rosa usa la borra guadando Piston Skeet stessa altezza .
B .
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Prossimo

Torna a Cariche a Pallini 12-16-20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron